Prima MTB: Bemmex o Olympia

Impa65

Biker augustus
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho quotato te solo per la questione del "tagliando", il resto era riferito in generale, scusa se non l'ho precisato

Il discorso tagliando non l'avevo tirato fuori io, ma fa lo stesso, nessun problema.

riguardo a quanto dici:

per prima cosa a qualcuno che vuole iniziare a fare mtb, gli si chiede che percorsi farà, con tanto di esempio concreto, tanto per capire se a lui serve una front o una full e se quest'ultima, che tipo di full, xc,am,enduro... questo è il passaggio fondamentale, si dà troppo per scontato che chi apre il tread sappia esattamente cosa dovrebbe comprare a prescindere, a volte scelgono per il prezzo, non per il reale utilizzo che ne vorrebbero fare,tralasciamo il fatto che non basta comprare una bici da enduro per fare quello per cui è nata, ma se l'intenzione è quella, inutile fargli comprare una front...

La persona che ha aperto il topic era gia' orientata su una front quindi nessuno ha consigliato di comprare una full (che tra l'altro e' quasi impossibile trovare alla cifra a budget)

con 600 euro, nessuno può darti grande componentistica se non a scapito di qualcosa... di fatto si sceglie il meno peggio

e qui siamo tutti d'accordo ed infatto, come detto, molti gli hanno esposto dei prodotti che ritenevano avere un rapporto Q/P migliore delle due bike indicate

ad esempio, se non ricordo male il telaio della drake è in alluminio 7005, doppio spessore idroformato, saldato a tig (il vantaggio non è così rilevante,essendo nel settore ti garantisco che è un lusso su questo genere di prodotti), ovviamente la componentistica è molto "povera", il telaio si merita una reba senza dubbio, una doppia 24-38 deore, ed un deragliatore posteriore xt,freni idraulici deore, cerchi più leggeri... fai tu i conti, ma distribuiti nel tempo non sono una cifra spropositata, sopratutto perchè spendi quanto e dove serve, la drake è entry solo per la componentistica ed il cannotto 1 e 1/8 invece che conico, le lavorazioni, il materiale, la cura con il quale è costruito, sono veramente da categoria superiore

Appunto. Secondo la mia opinione il prodotto indicato non ha un buon rapporto Q/P (ritorno al concetto precedente). Non metto in dubbio che il telaio sia ottimo, ma la componentistica non e' certamente di pari livello ed un neofita si accorgera' molto piu' facilmente di una gomma che non tiene, di un cambio che si impunta e di un freno "pericoloso" piuttosto che di una saldatura eseguita a regola d'arte.

all'inizio,(lo vedo con la mia dolce metà), devi prendere fiducia in te stesso, nel mezzo meccanico ed imparare a mettere le ruote dove vanno messe, tieni conto che sto ragazzo lo dobbiamo pure vestire, un fondello salva-culo è d'obbligo, maglia traspirante, guanti, scarpe, che siano per pedali spd o flat con i pin(scelta sua), comunque con l'acquisto della bicicletta, non sei per niente "arrivato, anzi... sei solo all'inizio di una lunga serie di spese più o meno onerose/folli a seconda di quanto ti appassioni, non si può alzare l'asticella per la bici e rimanere senza soldi per il resto

Per un vestiario decente, specie ora che ci sono i saldi ed avendo un po' di oculatezza, non e' necessario spendere cifre folli...

ma ripeto, la grossa incognita è che tipo di uso ne vorrebbe fare, la bici tuttofare,in pratica... fà male tutto, quindi è meglio partire con la classica front, lasciare perdere sentieri molto scassati/difficili all'inizio, se poi è quel genere di strade che si vuole percorrere, si inizia a risparmiare per una full adatta da AM o enduro

??

comprare meglio a parità di spesa?

1. capire esattamente che bicicletta si vuole,senza avere più dubbi, cercare tra tutti i marchi esistenti e fare una lista di possibili modelli

2. armarsi di pazienza, tempo, voglia e costanza, chiedere, cercare...

nel mio caso ad esempio: il primo rivenditore Olympia mi faceva il 3% sul listino il secondo il 5% ed il terzo (ed ultimo, mi ero rotto le balle, sarei passato ad un'altro marchio) il 10% ed a parità di budget, ho comprato meglio (infatti al posto di una Olympia bull ed una Olympia drake, ho comprato due Olympia bull, esiste anche il marchio Bull, per questo ho precisato Olympia), non ho speso poco nel modo più assoluto, ma ho comprato una bicicletta che esteticamente mi piaceva molto più di altre leggermente più convenienti e sicuramente altrettanto valide, ma secondo i miei gusti,meno belle...

3. meglio 100 o 200 euro in più per qualcosa che ti piace veramente (già 300 o più euro... la questione cambia e l'estetica è meglio farla passare in secondo piano, oppure aspettare )

E' esattamente quello che gli intervenuti al post hanno cercato di fare: ampliare le vedute del ns. amico e fargli conoscere delle alternative in base alle proprie esperienze

riguardo poi alle proposte... quando si hanno troppe scelte è come non averne nessuna, alla fine diventa solo un dubbio su tutto, perchè se metti insieme rapporto qualità/prezzo ed estetica, scegliere una bicicletta diventa difficile, quando hai a disposizione una somma cospicua, hai tutta la scelta che vuoi, altrimenti è più un farsi andare bene quello che c'è piuttosto che una vera scelta

e qui smentisci quello che hai appena detto. Dici: "cercare tra tutti i marchi esistenti e fare una lista di possibili modelli" e "armarsi di pazienza, tempo, voglia e costanza, chiedere, cercare..." e poi "quando si hanno troppe scelte è come non averne nessuna, alla fine diventa solo un dubbio su tutto". Queste sono affermazioni che creano a chi fa una domanda un poco di confusione, non trovi?

Ciao.
 

desmo 77

Biker serius
Il discorso tagliando non l'avevo tirato fuori io, ma fa lo stesso, nessun problema.



La persona che ha aperto il topic era gia' orientata su una front quindi nessuno ha consigliato di comprare una full (che tra l'altro e' quasi impossibile trovare alla cifra a budget)



e qui siamo tutti d'accordo ed infatto, come detto, molti gli hanno esposto dei prodotti che ritenevano avere un rapporto Q/P migliore delle due bike indicate



Appunto. Secondo la mia opinione il prodotto indicato non ha un buon rapporto Q/P (ritorno al concetto precedente). Non metto in dubbio che il telaio sia ottimo, ma la componentistica non e' certamente di pari livello ed un neofita si accorgera' molto piu' facilmente di una gomma che non tiene, di un cambio che si impunta e di un freno "pericoloso" piuttosto che di una saldatura eseguita a regola d'arte.



Per un vestiario decente, specie ora che ci sono i saldi ed avendo un po' di oculatezza, non e' necessario spendere cifre folli...



??



E' esattamente quello che gli intervenuti al post hanno cercato di fare: ampliare le vedute del ns. amico e fargli conoscere delle alternative in base alle proprie esperienze



e qui smentisci quello che hai appena detto. Dici: "cercare tra tutti i marchi esistenti e fare una lista di possibili modelli" e "armarsi di pazienza, tempo, voglia e costanza, chiedere, cercare..." e poi "quando si hanno troppe scelte è come non averne nessuna, alla fine diventa solo un dubbio su tutto". Queste sono affermazioni che creano a chi fa una domanda un poco di confusione, non trovi?

Ciao.

fammi capire, secondo te un telaio in alluminio 6061 è da preferire ad uno in 7005? no, perchè se è cosi, mi chiedo qual'è il metro di giudizio, manettini,freni , cambio e forcella? tutto quì? io sono più esperto di acciai di ogni genere, ma qualcosa sulle leghe di alluminio me la ricordo, è un materiale soggetto ad invecchiamento ed i trattamenti termici oltre che la lega usata sono fondamentali per il peso, la rigidità, robustezza e longevità, la lega leggera migliore in assoluto è lo scandium o scandio, ben altre caratteristiche e ben altro prezzo, ma subito dopo viene in assoluto la lega 7005, che poi è quella con carico di rottura a trazione maggiore...

hai mai provato una xc 28 ed una blaze rl? pari livello,provate entrambe, la xc fà davvero pena, un pò meglio la blaze rl

tutto il resto secondo te è sufficente a dire che è una bicicletta migliore, con un telaio in alluminio 6061 singolo spessore per giunta?

prezzo della componentistica cube attention 29

forcella xc 28, prezzo 134 http://www.gambacicli.it/rockshox.htm#rs29

deragliatore anteriore:Shimano Deore FD-M590-10 prezzo 13,60 su probike shop http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-anteriore-deore-collarino-basso-3x10v-fd-m590-10-34-9-31-8/84066.html

cambio posteriore: Shimano SLX RD-M670 SGS prezzo 45,90 su bike 24http://www.bike24.com/p232872.html

guarnitura: Shimano FC-M522 prezzo 47,90 su bike discount http://www.bike-discount.de/shop/a48906/fc-m522-l-10-fach-kurbel-octalink-175mm-schwarz.html

freni:Shimano BR-M395 89 euro su gambacicli http://www.gambacicli.com/it/shimano-br-m395-set-freni-a-disco-ant-post.html



componenti della Drake:

forcella rst blaze rl: prezzo 151 euro http://www.millebici.it/index.php?p...n=com_virtuemart&Itemid=71&vmcchk=1&Itemid=71

deragliatore anteriore: shimano FD M390 prezzo 15 euro http://www.digitalshops.eu/prodotto-145969/Deragliatore-Shimano-ACERA-9Speed-FD-M390-Fascetta-Bassa-Diam318349mm.aspx

deragliatore posteriore: shimano RD M430 SGS prezzo 29 euro http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-post-9v-alivio-rd-m430-sgs-forcella-lunga/67317.html

guarnitura: suntur xcm (non trovo il prezzo)

freni:tektro HDC 300 prezzo 89 euro su trebisonda.it http://www.tribisonna.it/freni-disco/freni-a-disco-tektro-hdc-300-e-8900/

come vedi, non c'è una gran differenza ed il telaio è sicuramente in un materiale più pregiato, riguardo alle saldature, non te ne accorgi al momento, ma te ne accorgi quando se ne rompe una della differenza tra tecniche di saldatura e sopratutto essendo spianate quelle della drake, trasferiscono meglio le sollecitazioni evitando che si concentrino ai lati del cordone (zona di strizione)... è meccanica non opinione personale di un'international welding inspector e operatore vari cnd 2 e 3 liv oltre che saldatore (anche tig), comunque... l'alluminio prima o poi si rompe :smile: se proprio vogliamo puntualizzare,quasi sempre nei pressi di una saldatura, la differenza è quanto tempo e quante sollecitazioni deve assorbire (dicesi uso e divertimento prima di mandare in pensione la bicicletta), quindi la cura costruttiva ed il materiale è tutto... non risparmiare mai sul telaio!

riguardo a tutto il resto, chiedere che uso intende farne è proprio per capire se la sua scelta è consapevole,se deve farci strade bianche in pianura, ciclabili, o poco più, una vale l'altra, ovvio, con una bici da 2000 euro in carbonio, si fatica meno anche sulla ciclabile, ma non è certo necessario spendere tanto, se invece vuole fare single track in alta montagna, forse, la front potrebbe non andare bene, a meno di non farsi parecchi tratti con la bicicletta in spalla per non distruggerla/ammazzarsi

tu ci metti davvero la mano sul fuoco che ogni iscritto si legga un pò di tread prima di postare? no, perchè di queste domande ce ne sono a milioni, e le biciclette proposte sono sempre le stesse... se tanto mi da tanto, un nuovo iscritto non conosce l'immenso mondo delle mtb in tutte le sue sfumature, chiaro che con 600 euro non ci fai un gran che, ma inutile comprare una front se l'uso è ben diverso da quello che permette no? Ti parlo perchè conosco più di una persona che ha sbagliato l'acquisto della bicicletta ed i commercianti a volte sono veri e propri bastardi a vendere pur sapendo che il cliente non ha la minima idea di costa sta comprando

più che la forcella giusta o il deragliatore giusto, è meglio fargli comprare il tipo di bicicletta che serve all'uso che intende farne, se non dovessero bastare 600 euro, aspetterà e spenderà di più, ma partirà con il piede giusto... ovvio, se una persona alla terza bicicletta chiede consigli, normale che questi dubbi non li ha, ma uno che non ha mai messo una ruota in montagna, forse è il caso di fargli capire che non esiste "la mtb da gara" e la "mtb da passeggio", ma quella da xc, da am con varie escursioni, quella da enduro e quella da down-hill, se sa dove vuole andare, non è difficile consigliargli la bicicletta giusta, altrimenti è solo scegliere il manettino ed il deragliatore (il telaio no, tanto uno in scandio ed uno in alluminio usato per i serramenti fanno lo stesso lavoro, quindi inutile perderci tempo, è più importante il manettino! :smile: )

ah, io con gli sconti ed il fuori tutto, per l'ultimo abbigliamento estivo comprato in inverno,(una salopette e due maglie, una maniche lunghe una corte) ho speso quasi 300 euro quello che trova adesso in saldo è invernale... per la giacca invernale in ultra mega sconto ho speso 130 euro, tanto per farsi un'idea di quanto si spende per la media gamma di marche serie (zero rh e gore) vorrà dire che quest'estate suderà un pochino con l'abbigliamento invernale, ma in autunno farà ottimi affari!!! :smile:

oramai fanno sconti tutto l'anno, devi solo avere pazienza e costanza per capitare nel posto giusto al momento giusto!
 

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fammi capire, secondo te un telaio in alluminio 6061 è da preferire ad uno in 7005? no, perchè se è cosi, mi chiedo qual'è il metro di giudizio, manettini,freni , cambio e forcella? tutto quì? io sono più esperto di acciai di ogni genere, ma qualcosa sulle leghe di alluminio me la ricordo, è un materiale soggetto ad invecchiamento ed i trattamenti termici oltre che la lega usata sono fondamentali per il peso, la rigidità, robustezza e longevità, la lega leggera migliore in assoluto è lo scandium o scandio, ben altre caratteristiche e ben altro prezzo, ma subito dopo viene in assoluto la lega 7005, che poi è quella con carico di rottura a trazione maggiore...

hai mai provato una xc 28 ed una blaze rl? pari livello,provate entrambe, la xc fà davvero pena, un pò meglio la blaze rl

tutto il resto secondo te è sufficente a dire che è una bicicletta migliore, con un telaio in alluminio 6061 singolo spessore per giunta?

prezzo della componentistica cube attention 29

forcella xc 28, prezzo 134 [url]http://www.gambacicli.it/rockshox.htm#rs29[/URL]

deragliatore anteriore:Shimano Deore FD-M590-10 prezzo 13,60 su probike shop [url]http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-anteriore-deore-collarino-basso-3x10v-fd-m590-10-34-9-31-8/84066.html[/URL]

cambio posteriore: Shimano SLX RD-M670 SGS prezzo 45,90 su bike 24[url]http://www.bike24.com/p232872.html[/URL]

guarnitura: Shimano FC-M522 prezzo 47,90 su bike discount [url]http://www.bike-discount.de/shop/a48906/fc-m522-l-10-fach-kurbel-octalink-175mm-schwarz.html[/URL]

freni:Shimano BR-M395 89 euro su gambacicli [url]http://www.gambacicli.com/it/shimano-br-m395-set-freni-a-disco-ant-post.html[/URL]



componenti della Drake:

forcella rst blaze rl: prezzo 151 euro [url]http://www.millebici.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=124&flypage=flypage.tpl&product_id=621&option=com_virtuemart&Itemid=71&vmcchk=1&Itemid=71[/URL]

deragliatore anteriore: shimano FD M390 prezzo 15 euro [url]http://www.digitalshops.eu/prodotto-145969/Deragliatore-Shimano-ACERA-9Speed-FD-M390-Fascetta-Bassa-Diam318349mm.aspx[/URL]

deragliatore posteriore: shimano RD M430 SGS prezzo 29 euro [url]http://www.probikeshop.it/shimano-deragliatore-post-9v-alivio-rd-m430-sgs-forcella-lunga/67317.html[/URL]

guarnitura: suntur xcm (non trovo il prezzo)

freni:tektro HDC 300 prezzo 89 euro su trebisonda.it [url]http://www.tribisonna.it/freni-disco/freni-a-disco-tektro-hdc-300-e-8900/[/URL]

come vedi, non c'è una gran differenza ed il telaio è sicuramente in un materiale più pregiato, riguardo alle saldature, non te ne accorgi al momento, ma te ne accorgi quando se ne rompe una della differenza tra tecniche di saldatura e sopratutto essendo spianate quelle della drake, trasferiscono meglio le sollecitazioni evitando che si concentrino ai lati del cordone (zona di strizione)... è meccanica non opinione personale di un'international welding inspector e operatore vari cnd 2 e 3 liv oltre che saldatore (anche tig), comunque... l'alluminio prima o poi si rompe :smile: se proprio vogliamo puntualizzare,quasi sempre nei pressi di una saldatura, la differenza è quanto tempo e quante sollecitazioni deve assorbire (dicesi uso e divertimento prima di mandare in pensione la bicicletta), quindi la cura costruttiva ed il materiale è tutto... non risparmiare mai sul telaio!

riguardo a tutto il resto, chiedere che uso intende farne è proprio per capire se la sua scelta è consapevole,se deve farci strade bianche in pianura, ciclabili, o poco più, una vale l'altra, ovvio, con una bici da 2000 euro in carbonio, si fatica meno anche sulla ciclabile, ma non è certo necessario spendere tanto, se invece vuole fare single track in alta montagna, forse, la front potrebbe non andare bene, a meno di non farsi parecchi tratti con la bicicletta in spalla per non distruggerla/ammazzarsi

tu ci metti davvero la mano sul fuoco che ogni iscritto si legga un pò di tread prima di postare? no, perchè di queste domande ce ne sono a milioni, e le biciclette proposte sono sempre le stesse... se tanto mi da tanto, un nuovo iscritto non conosce l'immenso mondo delle mtb in tutte le sue sfumature, chiaro che con 600 euro non ci fai un gran che, ma inutile comprare una front se l'uso è ben diverso da quello che permette no? Ti parlo perchè conosco più di una persona che ha sbagliato l'acquisto della bicicletta ed i commercianti a volte sono veri e propri bastardi a vendere pur sapendo che il cliente non ha la minima idea di costa sta comprando

più che la forcella giusta o il deragliatore giusto, è meglio fargli comprare il tipo di bicicletta che serve all'uso che intende farne, se non dovessero bastare 600 euro, aspetterà e spenderà di più, ma partirà con il piede giusto... ovvio, se una persona alla terza bicicletta chiede consigli, normale che questi dubbi non li ha, ma uno che non ha mai messo una ruota in montagna, forse è il caso di fargli capire che non esiste "la mtb da gara" e la "mtb da passeggio", ma quella da xc, da am con varie escursioni, quella da enduro e quella da down-hill, se sa dove vuole andare, non è difficile consigliargli la bicicletta giusta, altrimenti è solo scegliere il manettino ed il deragliatore (il telaio no, tanto uno in scandio ed uno in alluminio usato per i serramenti fanno lo stesso lavoro, quindi inutile perderci tempo, è più importante il manettino! :smile: )

ah, io con gli sconti ed il fuori tutto, per l'ultimo abbigliamento estivo comprato in inverno,(una salopette e due maglie, una maniche lunghe una corte) ho speso quasi 300 euro quello che trova adesso in saldo è invernale... per la giacca invernale in ultra mega sconto ho speso 130 euro, tanto per farsi un'idea di quanto si spende per la media gamma di marche serie (zero rh e gore) vorrà dire che quest'estate suderà un pochino con l'abbigliamento invernale, ma in autunno farà ottimi affari!!! :smile:

oramai fanno sconti tutto l'anno, devi solo avere pazienza e costanza per capitare nel posto giusto al momento giusto!


Resta il fatto che - se dovessi scegliere - io prenderi una Cube. Perche'? Perche' mi piace di piu'.
L'interventi sull'abbigliamento - sinceramente - faccio fatica a capirlo.
Comunque se sei d'accordo chiuderei qui: veramente questa discussione sta diventando inutile.
 

desmo 77

Biker serius
Resta il fatto che - se dovessi scegliere - io prenderi una Cube. Perche'? Perche' mi piace di piu'.
L'interventi sull'abbigliamento - sinceramente - faccio fatica a capirlo.
Comunque se sei d'accordo chiuderei qui: veramente questa discussione sta diventando inutile.

mi riferisco al discorso dei saldi sull'abbigliamento, secondo te con poco si "veste" ma non è esattamente così!

l'abbigliamento serio,quello che fà bene il suo dovere non costa mai poco, nemmeno in saldo, le marche che fanno della qualità non le svendono mai, tranne i fine serie di taglie invendibili,

trovi mega offerte sulla robaccia da quattro soldi che o non dura niente, oppure non serve a niente, tipo fondelli inesistenti oppure che ti fanno sudare ed irritare dopo un paio d'ore al punto che diventa più una tortura che un divertimento, inutile illudere la gente che con poco si veste decentemente perchè non è vero, per andare in montagna è indispensabile anche dell'altro e và messo nel budget non serve solo la bicicletta, per questo ho detto che và considerato anche quello!

se poi uno non ci deve andare in montagna, una bicicletta vale l'altra, sulla ciclabile non è certo la forcella a fare la differenza o il cambio o meno ancora il telaio, due gomme scorrevoli, un peso accettabile, una sella umana e stop

Sono daccordo sul volerla chiudere quì (per me lo era già), discussione, come altre del suo genere basata sul nulla, come volevasi dimostrare, modelli sparati a caso e dati per migliori, come al solito senza andare oltre al manettino, nulla di nuovo
 

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