Prima Gravel - consigli e pareri

pollock

Biker novus
7/7/22
1
0
0
36
Toscana
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti, ho letto molti post a riguardo ma data la mia scarsa esperienza nel campo alcune cose le ho trovate non di immediata comprensione e alcuni dettagli della mia richiesta mi hanno spinto ad aprire l'ennesimo post a riguardo di questo argomento .. :D

Come dicevo, non sono un esperto ne appassionato di bici, nel senso la uso ma non ho quella passione che forse muove molti di voi, ma, sono qui anche per questo ! Vorrei sostituire la mia rockrider ST520 con una gravel. Ho deciso questo perchè mi sono reso conto che mi fa più comodo una bici più rigida da usare prevalentemente su strada con qualche puntatina in OFF che il contrario, difatti con la MTB su strada faccio una gran fatica (si... non è tutta colpa della bici )

Avendo acquistato la mia ST da relativamente poco la decathlon mi darebbe un buono da circa 300 euro che fanno comodo, sopratutto ai neofiti indecisi come me. Ecco perche mi trovo a chiedervi qualche consiglio d' acquisto per chi è alle prime armi e ha un basso budget. I miei dubbi sono se mi converrebbe sfruttare il buono e rimanere quindi in casa decathlon, orientandomi verso la loro linea VAN RYSEL, oppure se è meglio lasciar perdere e orientarmi su altri marchi. Considerate che il mio budget è inferiore ai 1000 euro, come capirete, non sono ancora sicuro di investire in questo hobby e se fa al caso mio.

Parliamo delle mie esigenze, vorrei sostituire la bici alla macchina gradualmente, magari per fare la spesa, casa/lavoro e spostamenti del genere, anche se vorrei provare quest'estate un po' di sano cicloturismo, quindi cercavo qualcosa anche in grado di sostenere tratti medio-alti. Ho visto che i freni meccanici/idraulici influisono molto, come il numero di rapporti e il peso del telaio, ma sicuramnete per il budget che ho dovrò fare qualche rinuncia.

Per quanto riguarda l'usato, è stata la mia prima idea ma sinceramente, essendo 190cm per 90kg, trovo quasi solo taglie più piccole e i prezzi non sono cosi vantaggiosi come credevo.

Non conosco niente del mondo ciclismo, moto e macchina le ho sempre viste dal vivo ma vedo che in questo settore va molto l'online e forse si possono fare ottimi affari, anche se mi chiedo se sia davvero fattibile senza nemmeno provare il mezzo .

Vi chiedo scusa per la lunghezza, ho cercato di dare un po' di contesto cosi magari per esperienza diretta mi saprete consigliare meglio !

Grazie a tutti !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo