La Cube stereo 160 è un ottima bici, ce l'ho anch'io.
Quanto segue riguarda solo la 160, le altre non le ho mai avute e non le conosco.
La bici è stata rinnovata nel 2016 quindi quelle fino al 2015 hanno un telaio, quelle dal 2016 ne hanno un'altro, non che quelle più vecchie siano da buttar via, diciamo che hanno perfezionato un telaio già molto buono e hanno adottato gli standard più recenti.
Per la tua statura la taglia corretta è la 18, che corrisponde alla M.
Il montaggio può essere decente o ottimo a seconda del modello e dell'anno, ne hanno fatte parecchie versioni.
Come tipologia di bici ti consiglio il telaio in alluminio, in più sull'alluminio hai 5 anni di garanzia mentre i telai in carbonio ne hanno solo 2.
I telai in carbonio vengono denominati Hpc, quelli in alluminio Hpa.
Come forche sia se ha la
Pike sia se ha la Fox34/36 caschi sempre in piedi mentre per l'ammo meglio sarebbe se avesse il Fox dps Evol (lo hanno montato solo dal 2017 in poi) perche il carro è molto lineare e quell'ammo è proprio perfetto, le bici più vecchie avevano il Fox ctd, non proprio il massimo, alcuni rari modelli montavano anche Manitou che però non ho mai provato quindi non ti saprei dire...
Tutte le forche Fox dal 2016 in poi le puoi anche aggiornare al modello più recente.
A livello di freni i migliori sono gli
Shimano Xt, così come per la trasmissione, puoi trovare bici sia con la doppia che con il mono.
Da evitare quelle con i freni
Sram guide, o quantomeno da mettere subito in conto la sostituzione con qualcosa di più affidabile, alcuni modelli montavano i
Magura e altri ancora gli Hayes, da quello che mi ricordo un solo modello montava gli Xtr, ma erano bici costose e assai rare...
Mentre per le
ruote le migliori sono le Dt Swiss, le puoi trovare anche con il nome Cws, ovvero rimarchiate da Cube, se hanno i mozzi straight pull (sempre Di Swiss) sono quasi perfette.
Le ruote Answer Atac montate su alcuni modelli invece sono pesantucce, niente a che vedere come peso e robustezza con le Dt Swiss.
Fino al 2016 come reggisella montavano il
Reverb poi sono passati al TranzX, il TranzX lo riconosci perchè è rimarchiato Cube.
Se vuoi prenderne una ecco a cosa devi fare attenzione: a livello di telaio, guarda che sia messo bene senza botte o bozze evidenti, poi occhio ai cuscinetti del carro e del giunto, con il tempo potrebbero prendere gioco.
Le sospensioni devono essere revisionate e a posto e i freni spurgati ed efficenti, se non fosse così ti fai fare un sconto pari al costo delle revisioni.
Le ruote basta che siano dritte e con i cerchi senza bozze o crepe.
Per la trasmissione basta verificare l'usura e lo stato del forcellino, in ogni caso se anche fosse messa male fatti fare un bello sconto e ti compri tutto nuovo, in genere sono parti comuni e poco costose.
Detto questo la bici è davvero un gioiellino, ha geometrie moderne ma non estreme, sale benissimo e scende da dio, se ne trovi una con il montaggio giusto ti ritroverai anche con particolari di ottima gamma robusti ma leggeri e molto affidabili.