Pressioni della casa o...espertoni?

Paperinik58

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Salve,
sarò breve...Sotto la mia Gravel ho dei Schwalbe One da 40" con camera d'aria. Sento molti gravellisti gonfiare a 2/2.5 atm, quando sui fianchi del copertone è riportata la dicitura min.4 max 6. Premesso che a 2/2.5 ( anche meno) pedalavo con la mtb per ovvi motivi, ma la gravel è nata anche per andare più veloce sugli sterrati leggeri rispetto alla mtb, quindi 2/2,5 non è troppo bassa come pressione per una ottimale scorrevolezza? Chi a ragione o torto la casa madre o i gravellisti? Grazie, ciao.
 

pillis

Biker popularis
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Osio sotto(bg)
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Salve,
sarò breve...Sotto la mia Gravel ho dei Schwalbe One da 40" con camera d'aria. Sento molti gravellisti gonfiare a 2/2.5 atm, quando sui fianchi del copertone è riportata la dicitura min.4 max 6. Premesso che a 2/2.5 ( anche meno) pedalavo con la mtb per ovvi motivi, ma la gravel è nata anche per andare più veloce sugli sterrati leggeri rispetto alla mtb, quindi 2/2,5 non è troppo bassa come pressione per una ottimale scorrevolezza? Chi a ragione o torto la casa madre o i gravellisti? Grazie, ciao.
Premessa che io giro tubeless e peso circa 60kg.
Con ruote canale interno e hutcinson tuareg da 40 vado di 1,7 all'anteriore e 2,1 al posteriore.
Sopra quelle pressioni diventa parecchio piú scomoda e sotto inizia ad avere un po'di deriva.
 
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fitzcarraldo358

Biker pazzescus
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Salve,
sarò breve...Sotto la mia Gravel ho dei Schwalbe One da 40" con camera d'aria. Sento molti gravellisti gonfiare a 2/2.5 atm, quando sui fianchi del copertone è riportata la dicitura min.4 max 6. Premesso che a 2/2.5 ( anche meno) pedalavo con la mtb per ovvi motivi, ma la gravel è nata anche per andare più veloce sugli sterrati leggeri rispetto alla mtb, quindi 2/2,5 non è troppo bassa come pressione per una ottimale scorrevolezza? Chi a ragione o torto la casa madre o i gravellisti? Grazie, ciao.
minimo 4bar un copertone da 700x40mm mi sembra poco credibile, che modello è esattamente? perchè hai scritto schwalbe one che è una gomma da bdc e non esiste da 40
 
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Paperinik58

Biker serius
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Premessa che io giro tubeless e peso circa 60kg.
Con ruote canale interno e hutcinson tuareg da 40 vado di 1,7 all'anteriore e 2,1 al posteriore.
Sopra quelle pressioni diventa parecchio piú scomoda e sotto inizia ad avere un po'di deriva.
Lo sò, in tubeless puoi girare con pressioni più basse. Il mio peso è di 70 kg. Ma la mia perplessità è tra le pressioni più usate e quelle che consiglia la casa. Forse nei copertoni tubeless, la dicitura della pressione è diversa?
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Lo sò, in tubeless puoi girare con pressioni più basse. Il mio peso è di 70 kg. Ma la mia perplessità è tra le pressioni più usate e quelle che consiglia la casa.
Ho l'impressione che le pressioni della casa siano fuori dalla realtà
Nelle gomme che uso (per la mtb) c'è scritto 2-4. In altri tipi che ho trovato c'era 2.5 - 4.5.

Io giro a 1.3 - 1.4., una gomma gonfiata a 1.8 mi pare già dura. Leggo "da 2 a 4"? Boh...
 

5cento27

Biker cesareus
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Ho l'impressione che le pressioni della casa siano fuori dalla realtà
Nelle gomme che uso (per la mtb) c'è scritto 2-4. In altri tipi che ho trovato c'era 2.5 - 4.5.

Io giro a 1.3 - 1.4., una gomma gonfiata a 1.8 mi pare già dura. Leggo "da 2 a 4"? Boh...
Scusa hai camera d'aria o tubeless ? fai tantissimo sterrato ? io a 1.5 con tubeless 29 copertoni da 2.35 su asfalto la bici "rimbalza". Sul misto terra e acciottolato con 1.4 /1.5 vado bene ma su asfalto su strappi è un macello.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Scusa hai camera d'aria o tubeless ? fai tantissimo sterrato ? io a 1.5 con tubeless 29 copertoni da 2.35 su asfalto la bici "rimbalza". Sul misto terra e acciottolato con 1.4 /1.5 vado bene ma su asfalto su strappi è un macello.
Ho la camera d'aria, gomme 26x2.00.
Faccio dall'asfalto al fuoristrada tranquillo. Vedo sul forum video di discese su sentieri ripidi e scassati... mi rendo conto che io lì ne farei una buona percentuale a piedi ;-)

Perché dici "sugli strappi"? Casomai il problema potrebbe essere più in velocità.
 

orso2020

Biker etrusco
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etruria
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una front e una gravel
Ma ti scorre bene la bici, hai provato a gonfiare di più se migliora?
La mia esperienza mi dice che per quanto riguarda la scorrevolezza la cosa che fa la differenza è la sezione del pneumatico per prima e il disegno del battistrada per secondo, le pressioni sono quasi indifferenti. Gomme gonfiate a 3,5 bar per un giro totalmente su asfalto, a parte che le mie gomme su asfalto sono uno schifo, non mi è cambiato niente, poi capiti sullo sterrato e rimbalzi come una pallina da tennis. In fin dei conti se usi la gravel da gravel cerchi il giusto compromesso tra comodità e scorrevolezza, prediligi sterrati a volte al limite allora perchè con la mtb giri a circa 1,8 bar di media e con la gravel no?
 

fear_factory84

Biker dantescus
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In fin dei conti se usi la gravel da gravel cerchi il giusto compromesso tra comodità e scorrevolezza, prediligi sterrati a volte al limite allora perchè con la mtb giri a circa 1,8 bar di media e con la gravel no?
tutto giusto, ma va considerata la sezione e volume d'aria del copertone minore nel caso della gravel, alla stessa maniera di come faresti in mtb se hai copertoni da 2.0 o da 2.6 (con le varie sfumature nel mezzo).
 
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Paperinik58

Biker serius
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Scott Scale 970
In rete gli esperti dicono che a parità di pressione, è più scorrevole la sezione grande. Ma alla giusta pressione, almeno su asfalto e in salita, la sezione piccola è più performante (oltre che più leggera), anche se più scomoda. Sennò i proff girerebbero con copertoni da 40... Io comunque dopo varie prove, proprio per la mia abitudine di passare da asfalto/sterrato e viceversa, gonfio con camera d'aria a 3,0 con gomme da 40. Ovvio che non percorro sterrati difficili...
 

5cento27

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Ho la camera d'aria, gomme 26x2.00.
Faccio dall'asfalto al fuoristrada tranquillo. Vedo sul forum video di discese su sentieri ripidi e scassati... mi rendo conto che io lì ne farei una buona percentuale a piedi ;-)

Perché dici "sugli strappi"? Casomai il problema potrebbe essere più in velocità.
Pure io come te salgo in bici finchè posso e scendo a piedi sui sentieri scassati. Se mi alzo sui pedali sugli strappi in asfalto mi infastidisce quel "molleggiare" perfino il blocco della forcella è settato a muro. Per me la bici sull' asfalto deve essere rigida, non ne faccio questione di spreco di watt sono scarso, ma per una comodità di pedalata.
Io sulla vecchia 27.5" in alu con cerchi da 19 e copertoni da 2.25 con camere stavo sui 2.5 bar, anche se sullo scassato abbassavo di 0.5 bar.
Con la 29" mi è capitato di girare pure a 1.2 circa per pigrizia di gonfiare le ruote la differenza sull' asfalto si sente ...
 

Dz10

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Stumpjumper evo
Sulla gravel ho gli stessi tuoi copertoni, e anche io ho le camere d’aria e peso 70kg nudo.
Io tengo l’anteriore sui 2.5 circa e il posteriore a 3 o qualcosa meno…

al momento nessun problema e anzi, forse potrei scendere un pelo sia davanti che dietro
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Pure io come te salgo in bici finchè posso e scendo a piedi sui sentieri scassati. Se mi alzo sui pedali sugli strappi in asfalto mi infastidisce quel "molleggiare" perfino il blocco della forcella è settato a muro. Per me la bici sull' asfalto deve essere rigida, non ne faccio questione di spreco di watt sono scarso, ma per una comodità di pedalata.
Io in piedi non ci pedalo mai, non mi viene proprio istintivo.
L'ho fatto qualche tempo fa per cercare di smontare la pedivella ;-)

Sulla forcella concordo, un paio d'anni fa ne ho avuta una che aveva il blocco, ma da sbloccata era assolutamente fastidiosa. A ogni spinta l'anteriore veniva su, e ai punti morti tornava giù.

Le gomme morbide non le sento fastidiose, invece.

Con la 29" mi è capitato di girare pure a 1.2 circa per pigrizia di gonfiare le ruote la differenza sull' asfalto si sente ...
La cosa non è lineare, a quelle pressioni c'è un cambiamento brusco.
Nella mia sensazione, 1.3 - 1.4 (davanti - dietro) è "normale", ma 1.1 lo sento già "sgonfio" e a 1.0 sento già la deriva in piega. A 0.7 - 0.8 sono caduto in una curva.
 

GianlucaR92

Biker serius
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Lombardo
secondo me, press min e max sono dichiarate in base ai test.
La casa produttrice da un range di pressione in modo tale da evitare deformazioni o stallonamenti (con la pressione minima) e scoppi o lacerazioni (con la pressione max) il tutto allo stesso tempo per massimizzare grip, minore attrito e usura.
Questo succede anche su moto e auto.
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Ha gonfiato le gomme a 3 bar, ha ripetuto tre volte gonfiate troppo-
e ha pure detto che erano da 28mm di diametro...

In ogni caso a castel di guido ci sono stato l'altra settimana col frontino, copertoni continental doublefighter 2.0, gonfiati a 2.5 bar con dentro camere d'aria (il giro prevedeva molto asfalto).. il comfort era buono, ma molto peggiore che con i vittoria barzo tubeless 29x2.35 che uso di solito con pressioni intorno a 1.8... la scorrevolezza manco troppo migliore, la sentivi solo superando i 30 all'ora. C'e' da dire che sono copertoni pesanti e robusti (sommati alle camere d'aria) che non hanno pretese alcune di performance.. li ho messi tanto per provare qualcosa piu' gravelloso giusto perche' un amico li aveva a prendere polvere in garage.
 
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