Presento nuovo impianto frenante 4 +2

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.409
14.715
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Naturalmente quando avrò modo di testare in modo approfondito vi farò sapere come va quest'accoppiata.

In teoria non dovrebbe esserci alcun problema a gestire la potenza dello Zee, che pur avendo una potenza superiore del 20% rispetto alla pinza a due pistoni è anche molto più modulabile.
Alla fine quello determinante per la frenata è sempre il freno anteriore non per niente per fare un paragone, che potrebbe sembrare azzardato, con il mondo motociclistico spesso le moto hanno addirittura un doppio disco davanti..
Si ma in moto devi fermare 280-300 kg da 250+ km/h e sei quasi sempre dritto ed in piano su asfalto....
In bici devi rallentare da 30 kmh il solo peso del biker nel modo meno irruento possibile, visto che il limite in frenata è quasi sempre dato dalla coppia pneumatici/terreno più che dai freni.
Sono proprio gli opposti della tecnica/teoria della frenata.

In bici va più forte chi frena meno, in moto chi frena più forte e nel minor spazio guadagna tempo prezioso.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi
T

tricycle

Ospite
L'idea si ispira a questo set misto :

XT Disc Brake BR-M8020/8000 Set



Avendo un SLX 675 come base ho pensato di farlo diventare un 4+2 con la minima spesa (99 euro) per ottenere la massima resa sfruttando il fatto che gli Zee hanno lo stesso identico caliper dei nuovi XT 8020 e dei Saint.

Piccolo particolare : i caliper sono talmente identici che anche se gli Zee prevedono la coppiglia in realtà il foro è già filettato e si può perciò utilizzare il pernetto a vite come nei Saint, molto più comodo.

Il principio del 4 + 2 che ho voluto applicare : " 4-piston front for maximum braking power and 2-piston rear for perfect dosing ".

Dove hai acquistato il perno a vite dei Saint?
 

mik69

Biker superis
20/11/11
483
914
0
56
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ciao. Ho fatto anche io qualcosa di simile, avevo una coppia di Hope Tech 3 X2 che però non mi soddisfaceva del tutto. Quindi ho cambiato l'anteriore con un Tech 3 E4, disco da 200 e ora va molto meglio. Le leve sono uguali quindi l'estetica è preservata :-):-):-).
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho provato i 785 e hanno una forza di "avvio" fenomenale...sono abbastanza brutali, abituato con i miei auriga appena ho pinzato gli xt con la stessa forza mi sono fatto un bell'endo.
Gli zee visti ma provati ben poco, saranno brutali veramente

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Penso sia il contrario, perchè prima frena la parte con i pistoni di diametro più piccolo poi si avvicendano gli altri, penso siano più modulabili rispetto al 2 pistoni.
La differenza la fa invece la dimensione del pad, che avendo di una superficie maggiorata, tende a mordere molto meglio, dunque più potenza , ma maggiore modulabilità
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Penso sia il contrario, perchè prima frena la parte con i pistoni di diametro più piccolo poi si avvicendano gli altri, penso siano più modulabili rispetto al 2 pistoni.
La differenza la fa invece la dimensione del pad, che avendo di una superficie maggiorata, tende a mordere molto meglio, dunque più potenza , ma maggiore modulabilità

Esattamente, non bisogna credere che i 4 pistoni siano cosi' aggressivi, in realtà permettono di dosare meglio la frenata e di primo impatto possono sembrare meno aggressivi degli XT a 2 pistoni... la potenza vien fuori se la si richiede.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.892
15.164
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dopo aver letto i commenti in questo thread, mi sta venendo voglia di sostituire i Magura MT5 (i quali mi hanno dato qualche problema di affidabilità dei materiali costruttivi) che ho su una delle mie bici, con una coppia di Zee.
Oppure vale la pena aspettare di riempire il porcellino e andare per i nuovi XT 8020?
Cosa dovrei aspettarmi di più?
 
  • Mi piace
Reactions: Tabba

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
46
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dopo aver letto i commenti in questo thread, mi sta venendo voglia di sostituire i Magura MT5 (i quali mi hanno dato qualche problema di affidabilità dei materiali costruttivi) che ho su una delle mie bici, con una coppia di Zee.
Oppure vale la pena aspettare di riempire il porcellino e andare per i nuovi XT 8020?
Cosa dovrei aspettarmi di più?
il prezzo...


scherzi a parte credo che l'unica differenza sia la regolazione del punto di inizio della frenata che hanno anche gli xt normali gli zee hanno solo la distanza leva manubrio.

,
ma , ci sono due considerazioni : già i freni shimano hanno uno spazio per i dischi tra le pastiglie veramente minimo , ovvero la frenata salvo problemi di aria , è abbastanza immediata nel cominciare .
da quel che ricordo di aver letto è una regolazione che sui nuovi xt praticamente non funzionava
 

Classifica giornaliera dislivello positivo