Presento nuovo impianto frenante 4 +2

markxxx79

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un frontino e un fullino
Aggiungo che comprerei i 9020.. che secondo me, si scaldano meno

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shimano , se li usi con le metalliche ice tech , e i dischi xt o xtr ice tech , non ho mai visto grossi problemi di surriscaldamenti anche in uso bike park .
i miei zee quando ho cambiato le pastiglie originali , normali in resina con metalliche con alette , si sono trasformati , potenza da vendere e resistenza al caldo , ci ho fatto giornate intere in bike park con e alla fine hanno sempre frenato
come all'inizio
 
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franz_quattro

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Anch'io sono convinto che non ne valga la pena
per il semplice motivo che queste serie le ritengo più adatte agli agonisti

per me, sono XT con l'aggiunta della "R" di Race n.d.r.
in quanto destinati appunto alle competizioni

poi, che siano costruiti con altri materiali, più leggeri e più costosi ;-)
come magnesio, carbonio etc. questo va a tutto vantaggio del peso
che in gara, anche pochi gr. in meno - dicono possano fare la differenza
 
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gargasecca

Il maestro
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Secondo voi ha senso spendere 330 euro per un set di freni a 2 pistoni che pesa comunque 720 grammi al paio ? Dove sta il vantaggio quando un set di Zee si porta a casa a 190 euro e pesa pure meno ?



credo che il peso sia comprensivo di disco...i miei impianti Formula Oro Puro non arrivano a 480gr ant+post, senza dischi e adattatori...e i miei Saint 820 siamo sui 600gr la coppia.

Cmq, interessante questo "esperimento"...ci mettete pure la foto del manubrio?
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DrZivago

Biker poeticus
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Cmq, interessante questo "esperimento"...ci mettete pure la foto del manubrio?

Tieni conto che la leva è praticamente la stessa (tanto che le parti tra SLX e ZEE sono intercambiabili).




Infatti ho ordinato il coperchietto originale ZEE (6 euro spedito), per sostituiro al coperchio silver della leva SLX e rendere il tutto più uniforme visto che anche l'occhio vuole la sua parte :



Questo l'esploso della leva :



Per essere proprio precisi ci sono 2 dettagli che differenziano la leva ZEE dalla SLX :

1) la Zee non ha la rotellina per regolare la distanza della leva dal manubrio ma serve una chiave a brugola

2) la leva Zee ha una zigrinatura antiscivolo alla sua estremità mentre la SLX è perfettamente liscia







Praticamente con quella che era la base di partenza (SLX 675) con una spesa di 100 euro mi sono fatto un impianto bomba (4+2) piazzando lo Zee davanti ...
 
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Secondo voi ha senso spendere 330 euro per un set di freni a 2 pistoni che pesa comunque 720 grammi al paio ? Dove sta il vantaggio quando un set di Zee si porta a casa a 190 euro e pesa pure meno ?
Sono nettamente diversi , sia agli XTR race che ad altro freno , visto che la versione 9020 replica la vecchia versione con pinza monolitica forged, come del resto sono i Formula nella versione R1 R0, mentre i 9000 sono in magnesio ma in due pezzi, come per esempio i Formula Cura, dunque molto meno costosi , sia come pinza sia come lavorazione
 

franz_quattro

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.../.. Praticamente con quella che era la base di partenza (SLX 675) con una spesa di 100 euro mi sono fatto un impianto bomba (4+2) piazzando lo Zee davanti ...
Avendo già una leva I-Spec B,
hai fatto benissimo a montare uno Zee BR-M640 B

anche perchè la spesa sarebbe stata più o meno la stessa
per la sola pinza XT BR-M8020 con nuova tubazione SBLS
 
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slisser

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Le leve zee che ho ordinato arriveranno verso il 5 marzo :-(, appena arrivano voglio verificare se la camma del servo wave zee é effettivamente uguale alla camma slx. Per un oggettino cosî piccolo bastano 3 decimi di mm per modificare significativamente la resa
 

DrZivago

Biker poeticus
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Le leve zee che ho ordinato arriveranno verso il 5 marzo :-(, appena arrivano voglio verificare se la camma del servo wave zee é effettivamente uguale alla camma slx. Per un oggettino cosî piccolo bastano 3 decimi di mm per modificare significativamente la resa

Questa è la tabellina (per l'esploso vedere post sopra) con le parti della leva ZEE BL-M640-B dove si specifica quali sono perfettamente identiche alla leva SLX BL-M675 e quali invece compatibili/intercambiabili :

 
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Secondo voi ha senso spendere 330 euro per un set di freni a 2 pistoni che pesa comunque 720 grammi al paio ? Dove sta il vantaggio quando un set di Zee si porta a casa a 190 euro e pesa pure meno ?



Non so se valga la pena. X questo ho chiesto. Io da sempre so che gli xtr sono il top..premetto che fo xc marathon...e che cmq, sullo stesso sito in oggetto, gli xtr si prendono a 200 euro quando fanno offerte private

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slisser

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Non so se valga la pena. X questo ho chiesto. Io da sempre so che gli xtr sono il top..premetto che fo xc marathon...e che cmq, sullo stesso sito in oggetto, gli xtr si prendono a 200 euro quando fanno offerte private

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per curiosita' cosa non ti soddisfa dei guide ultimate ?
Guide ultimate dovrebbe essere il concorrente diretto di XTR in casa Sram , sulla carta la pinza quattro pistoni ultimate offre anche qualcosa in più rispetto XTR
 

scr1

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Non so se valga la pena. X questo ho chiesto. Io da sempre so che gli xtr sono il top..premetto che fo xc marathon...e che cmq, sullo stesso sito in oggetto, gli xtr si prendono a 200 euro quando fanno offerte private

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Ripeto costano perchè la pinza è forgiata ed in un unico pezzo , dunque la lavorazione è diversa , molto più costosa.
Naturalmente quel calibro sopporta pompe come quella del Saint, dunque nessun problema ed è molto più rigido della sorella 9000.
Purtroppo noi non consideriamo quello che a monte ci può essere dietro un freno e di come sia costituito , ma ci limitiamo ad usarlo
 

slisser

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Ripeto costano perchè la pinza è forgiata ed in un unico pezzo , dunque la lavorazione è diversa , molto più costosa.
Naturalmente quel calibro sopporta pompe come quella del Saint, dunque nessun problema ed è molto più rigido della sorella 9000.
Purtroppo noi non consideriamo quello che a monte ci può essere dietro un freno e di come sia costituito , ma ci limitiamo ad usarlo
Poi la potenza frenante non e' tutto. Ieri ho fatto un bel volo proprio perche' ho frenato troppo con i soliti SLX e il terreno e' un po' viscido. Non e' un caso se shimano tiene in catalogo 9000 senza servo freno a fianco del 9020 teoricamente piu' prestante.
 

fafnir

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Secondo voi ha senso spendere 330 euro per un set di freni a 2 pistoni che pesa comunque 720 grammi al paio ? Dove sta il vantaggio quando un set di Zee si porta a casa a 190 euro e pesa pure meno ?



Se dovessimo fare per tutti questo discorso nessuno dovrebbe comprare nulla sopra i BR m615 che con pastiglie metalliche sono sufficienti per il 90% dei ciclisti amatoriali, nessuno di noi ha bisogno degli ZEE.
 

slisser

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Se dovessimo fare per tutti questo discorso nessuno dovrebbe comprare nulla sopra i BR m615 che con pastiglie metalliche sono sufficienti per il 90% dei ciclisti amatoriali, nessuno di noi ha bisogno degli ZEE.
senza dire nulla di anelli, braccialetti , collane, orologi, telefoni e macchinoni :-|
 

scr1

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Se dovessimo fare per tutti questo discorso nessuno dovrebbe comprare nulla sopra i BR m615 che con pastiglie metalliche sono sufficienti per il 90% dei ciclisti amatoriali, nessuno di noi ha bisogno degli ZEE.
Sempre per parlare, la scelta del freno è una cosa davvero personale, io sono del parere che su freni e gomme mai risparmiare
 
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lupeaq

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per curiosita' cosa non ti soddisfa dei guide ultimate ?
Guide ultimate dovrebbe essere il concorrente diretto di XTR in casa Sram , sulla carta la pinza quattro pistoni ultimate offre anche qualcosa in più rispetto XTR
Mah...oltre a sensazioni...nn mi.ci trovo con la modulabilità..anche se hanno il registro x la corsa a vuoto, ancora non riesco a trovare il giusto feeling..il giusto attacco della frenata. Poi mi sembra che non frenino come gli Shimano. Soprattutto quando, prima di un tratto rapidissimo, resto in equilibrio, frenando piano piano..li sembra che nn reggano. Che nn riescano a tener la bici ferma. E si scaldano..È la prima volta che ho sentito i dischi raffreddarsi facendo il classico stong dei motori 4 tempi. Spero che mi sono fatto capire un po..cmq li vendo

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DrZivago

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Se dovessimo fare per tutti questo discorso nessuno dovrebbe comprare nulla sopra i BR m615 che con pastiglie metalliche sono sufficienti per il 90% dei ciclisti amatoriali, nessuno di noi ha bisogno degli ZEE.

In realtà esiste una curva del rapporto qualità/prezzo, è cosa abbastanza nota che se si vuole ottenere la maggiore resa dai soldi spesi in casa Shimano basta fermarsi agli SLX.
Il set completo BR-M675 si portava a casa a 99 euro, un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Detto questo anche un set Zee ha ancora un prezzo "umano", con 190 euro... una spesa di 320 euro invece diventa oggettivamente uno sfizio per maniaci del grammo a meno di non essere agonisti...
 

fafnir

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In realtà esiste una curva del rapporto qualità/prezzo, è cosa abbastanza nota che se si vuole ottenere la maggiore resa dai soldi spesi in casa Shimano basta fermarsi agli SLX.
Il set completo BR-M675 si portava a casa a 99 euro, un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Detto questo anche un set Zee ha ancora un prezzo "umano", con 190 euro... una spesa di 320 euro invece diventa oggettivamente uno sfizio per maniaci del grammo a meno di non essere agonisti...
La differenza di potenza fra deore m615 e slx è minima in rapporto alla differenza di prezzo, per me i migliori qualità/prezzo sono appunto i deore.
Trovo invece impossibile per un amatore normopeso che non frequenta assiduamente bike Park sfruttare come si deve i 190 euro dei zee.
 
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fafnir

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Sempre per parlare, la scelta del freno è una cosa davvero personale, io sono del parere che su freni e gomme mai risparmiare
Fai bene, ognuno di noi in qualche modo esagera coi componenti, parlando di Freni c'è chi esagera in leggerezza/qualità dei materiali (xtr) e chi in potenza (zee), non è giusto criticare nessuna scelta.
 

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