Presento nuovo impianto frenante 4 +2

fafnir

Biker meravigliosus
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Padova
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Warden, Hightower, Venge
Si ma in moto devi fermare 280-300 kg da 250+ km/h e sei quasi sempre dritto ed in piano su asfalto....
In bici devi rallentare da 30 kmh il solo peso del biker nel modo meno irruento possibile, visto che il limite in frenata è quasi sempre dato dalla coppia pneumatici/terreno più che dai freni.
Sono proprio gli opposti della tecnica/teoria della frenata.

In bici va più forte chi frena meno, in moto chi frena più forte e nel minor spazio guadagna tempo prezioso.
 
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T

tricycle

Ospite

Dove hai acquistato il perno a vite dei Saint?
 

mik69

Biker superis
20/11/11
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Albignasego (PD)
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Rallon
Ciao. Ho fatto anche io qualcosa di simile, avevo una coppia di Hope Tech 3 X2 che però non mi soddisfaceva del tutto. Quindi ho cambiato l'anteriore con un Tech 3 E4, disco da 200 e ora va molto meglio. Le leve sono uguali quindi l'estetica è preservata .
 
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scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso sia il contrario, perchè prima frena la parte con i pistoni di diametro più piccolo poi si avvicendano gli altri, penso siano più modulabili rispetto al 2 pistoni.
La differenza la fa invece la dimensione del pad, che avendo di una superficie maggiorata, tende a mordere molto meglio, dunque più potenza , ma maggiore modulabilità
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015

Esattamente, non bisogna credere che i 4 pistoni siano cosi' aggressivi, in realtà permettono di dosare meglio la frenata e di primo impatto possono sembrare meno aggressivi degli XT a 2 pistoni... la potenza vien fuori se la si richiede.
 
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Biker nirvanensus
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MI
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Varie
Dopo aver letto i commenti in questo thread, mi sta venendo voglia di sostituire i Magura MT5 (i quali mi hanno dato qualche problema di affidabilità dei materiali costruttivi) che ho su una delle mie bici, con una coppia di Zee.
Oppure vale la pena aspettare di riempire il porcellino e andare per i nuovi XT 8020?
Cosa dovrei aspettarmi di più?
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
il prezzo...


scherzi a parte credo che l'unica differenza sia la regolazione del punto di inizio della frenata che hanno anche gli xt normali gli zee hanno solo la distanza leva manubrio.

,
ma , ci sono due considerazioni : già i freni shimano hanno uno spazio per i dischi tra le pastiglie veramente minimo , ovvero la frenata salvo problemi di aria , è abbastanza immediata nel cominciare .
da quel che ricordo di aver letto è una regolazione che sui nuovi xt praticamente non funzionava
 

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