postate qui tutti i vostri vp-free

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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è arrivato il momento che tutti gli amici biker iniziano a buttarsi sull'enduro/all mountain...e mi sto ponendo diversi dubbi:
vendere o rendere più leggero e pedalabile il vp!

adesso è montato con totem a molla, cerchi wow (cerchi e gomme pesantine) e x7 con singola!

val la pena iniziare a pensare a un kit aria per la forca, cambiare cerchi e trasmissione?

darei via il vpfree solo per passare ad un nomad!

NO.........Non venderlo che te ne pentirai.
Alleggeriscilo un pochino e vedrai che sarai entusiasta.
Io ho fatto così e ne sono contentissimo.
Anzi, quì da me sta per nevicare, adesso mi vado a montare le chiodate sotto al VP e quest'inverno mi vado a divertire con lei.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
La serie sterzo non puo' diventare una scelta di solo gusto,deve anche rispettare
determinati fattori ,dedicati alla geometria del telaio ,angolo sterzo ed altezza forcella per capire se si abbisogna di una particolare angolazione o di con e senza stack .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.611
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Se ho visto bene dovrebbe avere una corsa al posteriore di 7,75"(196 circa)quindi una doppia piastra non sarebbe poi proprio controindicata ,tutto al piu' la puoi configurare con una monopiastra da 180 ,fossi in te pero' per la serie sterzo opterei per una zero stack in questo caso cosi' eviteresti di aprire ancora gli angoli.
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
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roma
www.camelotdog.it
il vpfree ha 215 di escursione posteriore con ammo da 222 di interasse come usciva dalla fabbrica
siccome il vp free è notoriamente una bici old school se apri un pò l'angolo di sterzo ne guadagni sicuramente in stabilità ....
io ho un vp3 ...
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
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Verona - Brescia
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quindi se dovessi tenere la 888 rc2x (per il momento) che serie sterzo mi conviene montare secondo voi? http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=25

mitzkal mica male la prova con 36 e ammortizzatore 216.. dovrei fare due conti su come cambiano gli angoli.
io la mia pensavo di tenerla con almeno una 180 davanti, visto che ho solo il dhx 222mm per il posteriore. la forcella giusta per sostituire la mia pesante 888rc2x sarebbe la boxxer, come aveva fatto oddiokasko (o una totem ma costa parecchio di più)!

per caso qualcuno di voi ha le quote geometriche dei leveraggi e del carro posteriore del vp? così faccio un bel disegno cad e vediamo cosa cambia tra 216 e 222.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Io cel'ho con la Totem e pure con il 216 per pedalarla e mi pare di ricordare che l'angolo sterzo passava da 66° con il 222 a 65 con il 216.
Questa spiegazione è parecchio indietro, non ricordo quante pagine.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Brescia
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Bike
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domanda: una 66 rc2x da 170 davanti direi che non ci sta male, giusto? (a parte il peso forse...)

devo decidere se montare questa che ho o prendere una totem soloair insieme al telaio (tg. S)...

che dite?
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
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Verona - Brescia
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secondo me non starebbe male...

sei sicuro di montare una forcella ad aria? sicuramente è più leggera ma visto il tipo di utilizzo che faccio io del vp la preferirei a molla.

tu come la vuoi montare e che utilizzo ne vuoi fare?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
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Bike
x
era solo perchè la totem era in vendita assieme al telaio...

il progetto originale (che è quello che farò alla fine se riesco a concludere) è quello di usare i pezzi che ho già della front che sono tutti compatibili...

tra cui la super 66 rc2x del 2007 che ho già.. (super.. anche nel peso.. :smile:)

l'uso è quello a mio avviso "giusto" x un VP:
salite anche pedalate con tutta la calma del caso e discese a fuoco ;-)
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
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Verona - Brescia
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era solo perchè la totem era in vendita assieme al telaio...

il progetto originale (che è quello che farò alla fine se riesco a concludere) è quello di usare i pezzi che ho già della front che sono tutti compatibili...

tra cui la super 66 rc2x del 2007 che ho già.. (super.. anche nel peso.. :smile:)

l'uso è quello a mio avviso "giusto" x un VP:
salite anche pedalate con tutta la calma del caso e discese a fuoco ;-)

se vuoi pedalare parecchio la 66 è pesante...io con il vp ho pedalato per due anni con la 888 rc2x da 200 davanti e il peso lo senti tutto, anche durante la discesa se devi alzare il davanti della bici per superare un ostacolo..io l'ho tenuta perchè poi ho preso anche una reign x per i giri più pedalati.
se non devi aggiungere molto e hai intenzione di pedalare un po' col VP a questo punto potresti prenderla la totem, la provi....e mal che vada la vendi a me!:mrgreen:
ho visto che sei di tremosine, io abito a brescia, se vuoi qualche volta di può organizzare un giro! ciao, Matteo.

Ho dimenticato di dire che la mia Totem era una 2 Steep che io ho provveduto a "PROTONIZZARE" e ne sono contentissimo, copia tutto, e nei salti va da Dio.
Livio quanto pesa adesso la forcella? ma la forcella lavora bene come quand'era a molla?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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se vuoi pedalare parecchio la 66 è pesante...io con il vp ho pedalato per due anni con la 888 rc2x da 200 davanti e il peso lo senti tutto, anche durante la discesa se devi alzare il davanti della bici per superare un ostacolo..io l'ho tenuta perchè poi ho preso anche una reign x per i giri più pedalati.
se non devi aggiungere molto e hai intenzione di pedalare un po' col VP a questo punto potresti prenderla la totem, la provi....e mal che vada la vendi a me!:mrgreen:
ho visto che sei di tremosine, io abito a brescia, se vuoi qualche volta di può organizzare un giro! ciao, Matteo.


Livio quanto pesa adesso la forcella? ma la forcella lavora bene come quand'era a molla?

Ti rispondo solo adesso perchè non trovavo più i dati che mi ero trascritto dei pesi.
Io la Totem non l'avevo a molla, ma avevo il 2 Steep che era il sistema di abbassamento da 180 a 135, che mi aveva dato un mucchio di noie, per cui avevo deciso di mettere il kit Protone con aria positiva e negativa e di cui sono contentissimo.
Il peso attuale mi si è fermato a 2676 g. però sono rimasto con la curiosità che non so come andrebbe con una molla in Titanio.
 

beppe_ts

Biker popularis
11/10/10
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trieste
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allora: se hai il canotto da 1/8 puoi mettere solo serie sterzo da 1/8...quindi non potrai mai cambiare l'angolo sterzo, differente è il discorso per l'ultima buttata di vo che ha 1/5 quindi puoi mettere serie sterzo con 0 stak.

io avevo una 888rc2x (ottima forcella,italiana,200mm,...) adesso ho una totem a molla, e prima era la bici che comandava...adesso comando IO! i 20mm di escursione di differenza non si sentono, guadagni veramente tanto in manegevolezza e agilità!

per pedalare, la bici si pedala, con fatica (dovuta al peso, e al rider ;) ) ma si pedala cmq!
 

Matteoxr

Biker serius
3/4/06
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Verona - Brescia
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allora: se hai il canotto da 1/8 puoi mettere solo serie sterzo da 1/8...quindi non potrai mai cambiare l'angolo sterzo, differente è il discorso per l'ultima buttata di vo che ha 1/5 quindi puoi mettere serie sterzo con 0 stak.

io avevo una 888rc2x (ottima forcella,italiana,200mm,...) adesso ho una totem a molla, e prima era la bici che comandava...adesso comando IO! i 20mm di escursione di differenza non si sentono, guadagni veramente tanto in manegevolezza e agilità!

per pedalare, la bici si pedala, con fatica (dovuta al peso, e al rider ;) ) ma si pedala cmq!

io ho proprio la serie sterzo da 1 1/8! ma devo montare una serie sterzo tradizionale o zero stack?
sarei curioso di provare il vp con una forcella più leggere e magari più corta.
secondo me il top sarebbero la boxxer nuova o la totem, risparmierei dai 500 ai 700 grammi mantenendo cmq ottime prestazioni in discesa.

Ti rispondo solo adesso perchè non trovavo più i dati che mi ero trascritto dei pesi.
Io la Totem non l'avevo a molla, ma avevo il 2 Steep che era il sistema di abbassamento da 180 a 135, che mi aveva dato un mucchio di noie, per cui avevo deciso di mettere il kit Protone con aria positiva e negativa e di cui sono contentissimo.
Il peso attuale mi si è fermato a 2676 g. però sono rimasto con la curiosità che non so come andrebbe con una molla in Titanio.
pensavo che il 2 step fosse a molla! la tua forcella pesa 1kg meno della mia ed è più bassa di 20mm, mica male!
 

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