Possibilità di modifiche trasmissione

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
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Sto ragionando sul possibile acquisto di una nuova bici. Da una parte è vero che non è una cosa impellente ("senza bici nuova non posso fare niente che mi piace" "senza il tale accessorio mi suicido!" etc), dall'altra è anche vero che la mia bici potrebbe già guidare la macchina.

Come tipologia rimarrei su quella attuale (per quello ho scelto questa sezione): ammortizzata solo davanti, ne faccio un uso misto tra sentieri, sterrati e asfalto.
Vedo una gravel troppo stradale, e una biammortizzata adatta a discese tecniche che non faccio.
Non ho ancora adocchiato modelli specifici.

La nota dolente nella mia ricerca è la trasmissione: io sono un felice utilizzatore di tripla, che ormai non si trova quasi più montata.
Una prova con una trasmissione differente potrei anche farla, ma mi piacerebbe poter cambiare se la nuova non mi piace.

E mi viene da pensare che cambiare da un monocorona sia un casino: bisogna mettere il deragliatore di punto in bianco, è possibile? Ci sono gli attacchi e i passacavi? Poi va aggiunto il comando sul manubrio.

Da una doppia sembra più semplice, ma mi chiedo: i deragliatori sono compatibili? I comandi? La linea della catena?
 

saetta1980

Biker perfektus
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Trovare una bici nativa doppia ormai e’ difficile visto che sono rimaste praticamente sulle entry level e forse nemmeno .
Ad ogni modo con una mono a 12 vel in base ai percorsi che dici di fare dovresti rientrarci alla grande .
Passare da mono a doppia difatti e’ più problematico che migrare da doppia a mono perché oltre ad aggiungere componenti dovresti valutare a priori se e’ predisposta per il deragliatore per il passaggio cavo del manettino e infine sicuramente dovresti cambiare anche la guarnitura ; praticamente non conviene .
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
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...
Sto ragionando sul possibile acquisto di una nuova bici. Da una parte è vero che non è una cosa impellente ("senza bici nuova non posso fare niente che mi piace" "senza il tale accessorio mi suicido!" etc), dall'altra è anche vero che la mia bici potrebbe già guidare la macchina.

Come tipologia rimarrei su quella attuale (per quello ho scelto questa sezione): ammortizzata solo davanti, ne faccio un uso misto tra sentieri, sterrati e asfalto.
Vedo una gravel troppo stradale, e una biammortizzata adatta a discese tecniche che non faccio.
Non ho ancora adocchiato modelli specifici.

La nota dolente nella mia ricerca è la trasmissione: io sono un felice utilizzatore di tripla, che ormai non si trova quasi più montata.
Una prova con una trasmissione differente potrei anche farla, ma mi piacerebbe poter cambiare se la nuova non mi piace.

E mi viene da pensare che cambiare da un monocorona sia un casino: bisogna mettere il deragliatore di punto in bianco, è possibile? Ci sono gli attacchi e i passacavi? Poi va aggiunto il comando sul manubrio.

Da una doppia sembra più semplice, ma mi chiedo: i deragliatori sono compatibili? I comandi? La linea della catena?
Si trovano ancora tante bici con la doppia e ci sono anche alcune bici (molto poche per la verità) che offrono la doppia con il 12v.
Dipende molto anche dalla fascia economica, i top di gamma ormai sono esclusivamente mono, sulla media gamma qualce doppia si trova, sulla bassa gamma quasi tutte sono con la doppia e alcune ancora con la tripla.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
5/12/14
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Con la tripla ne trovo, ma di gamma proprio terra terra.
Io come obiettivo considero intorno al migliaio di euro.

Il mono è corto di gamma, purtroppo. Con un 12V (che poi ti svena quando devi cambiare il PP) e una corona grossa riuscirei a recuperare il lungo attuale, ma poi perderei un rapporto intero sui corti. A dire il vero non lo uso praticamente mai, ma mi scoccia peggiorare le cose.

Mi viene da pensare che da una doppia a una tripla debba essere più facile.
 

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