Posizionamento busto in pedalatae bilanciamento dei pesi

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
2
0
37
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Ciao a tutti!
Avrei un piccolo, grande dubbio .
Vediamo se riesco a spiegarmi . nell'azione di pedalata, soprattutto in salita o quando si tira in gara, la posizione del busto e delle braccia come dovrebbe essere, per limitare fastidi alla zona lombare e alle spalle?
"schiacciato" verso il manubrio, gomiti meno larghi del solito, e soprattutto come tenere la zona del busto?
Perchè per me questo è un pò cio che a volte provoca dolori.
Se lo tengo diciamo "a gobba" i dolori ci sono, se lo tengo il più possibile dritto, "parallelo al terreno spostando un po il peso avanti e piegando un pò le braccia vedo che miglioro .. mah.. aperti i consigli . grazie mille..
 

fabrèz

Biker novus
9/10/07
3
0
0
roma
Visita sito
allora è un pò complicata la storia dipende dalla taglia della bici dalla distanza sella -manubrio e se hai il tubo sella normale (tipo quelli ke x allungare la posiz spostano il baricentro con un tbo sella a L) cmq in salita megli alternare sempre ( in piedi busto avanti) seduto schiena dritta il piu possibile tenendo rigidi i muscoli lombari !!
a me capita spesso di avere in salita e per tutto il resto dell'uscita un dolore al collo..premetto ho una GT taglia XL sono altro 1,88 soffro molto mi servirebbe un telaio XXL ,posso farne se l'uscita dura meno di 4 ore altrimenti sono guai bikers
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
qualcosa come più di dieci anni fa, lessi la mia prima rivista di mtb. diceva come affrontare una salita e indicava di 'stendersi come una biscia'.
come ho detto in altri topic, prima ti consiglio una visita in un centro per una prova biomeccanica, per la postura in sella. io avevo grossi problemi prima di farla, dolori lancinanti alla schiena anche dopo mezz'ora di bici. ora addirittura ho una guida anche più avanzata di prima, con la sella più alzata e l'altezza manubrio abbassata e soffro parecchio di meno.
ciao.
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
fabrèz;2261620 ha scritto:
..premetto ho una GT taglia XL sono altro 1,88 soffro molto mi servirebbe un telaio XXL ,posso farne se l'uscita dura meno di 4 ore altrimenti sono guai bikers
Non penso ke il problema sia la taglia della tua bike: già è quasi troppo una XL, io verificherei bene la tua posizione IMHO
Ciaux :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.613
2.097
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
concordo. a prescindere dalla posizione che puoi assumere sotto sforzo, se hai dei dolori devi sistemare la tua posizione in sella con un corretto settaggio della posizione dei vari componenti (sella, reggisella, tacchette pedali, attacco ecc.ecc.)
 

Formy

Biker popularis
20/5/08
82
2
0
37
Pescantina
Visita sito
Bike
Specialized Epic 29"
Grazie per i consigli .. alcuni giorni fa sono andato a farmi un massaggio decontrattuante da una massaggiatrice . alla fine della seduta era come se mi avessero picchiato!!!! :omertà: .. ero infiammato dappertutto .. magari era ache quello il problema . comunque mi avevano postato la bici con un attacco manubrio da 7 (di marca inesistente) e sella totalmente spostata indietro, invece di un attacco da 13 circa (se non vado errato) della ritchey e sella in avanti, posizione che sto usando tutt ora.
Con la prima postura sembrava di non riuscire ad assorbire le asperità con l'anteriore, forse per l'attacco corto.
Mentre con la seconda vai meglio in discesa.. magari sposterò la sella un po piu avanti per essere piu compatto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo