Portabici posteriore ma sono scettico

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diz

Biker novus
25/12/07
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Roma
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Salve ragazzi.

Ho sempre utilizzato il portabici da tetto, lo svantaggio è che rimane fisso, la macchina fa rumore e consuma pure un pò più benzina e diciamo che è puro brutto a vedersi.
Recentemente, prima di un lungo viaggio ho smontato il portapacchi e ho visto che era tutto arrugginito.

Quindi mi ero deciso di comprare un portabici posteriore da montare solo all'occorrenza, però avevo i seguenti dubbi.

E' meglio del portabici da tetto?
E' difficile da montare?
Una volta smontato occupa parecchio spazio?
Che modelli e marca mi consigliate?
Quanto costa circa?

Grazie.

P.S.
Non ho il gancio traino e la mia macchina è un opel corsa.
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
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sicula terra
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prego!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
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Risposte mie

Aggiungo che ho provato un portabici da tetto della Thule, e la qualità e la sicurezza sono infinitamente migliori. Con quelli da baule inoltre devi sempre ricordarti il cartello di carico sporgente, e se il vigile di turno si è svegliato male può sempre rompere le scatole dicendo che la targa o i fanali non sono perfettamente visibili.
Io per ora tengo il portabici da baule, ma se tra un paio d'anni cambio macchina, cambio pure quello.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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... Che modelli e marca mi consigliate?
Letto questo: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=157012[/URL] ?

Come marca questa: http://www.thule.com/en/IT un riferimento a 360°.
Se dovessi rivedere le possibilità, mi piacciono molto i portabici da tetto che bloccano la sola forcella (ruota in auto all'interno) e la ruota posteriore, fatti di due pezzi. Tipo il Sanremo "Elite". La bici non si muove di un soffio.



P.S. Concordo la soluzione con gancio traino è la migliore ma aimè la più costosa se l'auto non ce l'ha. Metterla dentro, ben ancorata, ancora meglio ma addio spazio di carico per persone e cose.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
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Concordo pienamente,ormai ho il Sanremo "elite" montato da 5 anni,mai tolto e credetemi la bici viaggia superfissa!!Ho anche il gancio traino ma quello di solito è occupato da 6,60 metri di caravan!!!!
 

jehuty

Aziende
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riporto la mia esperienza:
ho preso un Thule 9105 ClipOn High. è un portabici da portellone posteriore che si monta senza cinghie e cose simili ma è tipo un pinzone in alluminio (bello spesso per altro perchè il portabici pesicchia abbastanza) che si aggancia al portellone. Ha 2 binari su cui poggiare le ruote, quindi ci si può montare qualsiasi modello di bici, senza problemi di telai strani. si monta in 5 minuti e una volta "arpionato" se lo muovi viene dietro tutta la macchina....ha una solidità impressionante. la bici rimane un pò alta (è fatto a posta) e quindi non copre nè la targa, ne i fari (tranne per le auto che li hanno per lungo a partire dal tetto, in quel caso le ruote della bici li coprirebbero), quindi non c'è bisogno di ripetitore di targa e cose simili (credo però che il cartello carichi sporgenti ad essere pignoli ci dovrebbe comunque andare).
Fino ad ora ci sono anche stato in autostrada fino ai 130 km/h nessun problema....oltre, non ci ho provato.

Unico svantaggio....è un pò costosetto.....
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
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Trieste
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Ho una Touran con Thule da portellone.
L'avevo preso per evitare di rovinare l'auto all'interno (nel Touran ci stanno comodamente 3 persone + 3 bici togliendo i 2 sedili che non servono). Dopo il primo vero viaggio col Thule ho deciso che in fondo qualche graffietto dentro ci poteva anche stare: in autostrada a 120 kmh SENZA THULE faccio 850 km con un pieno, CON THULE e due bici caricate ne faccio 550!
Ora lo uso solo quando la macchina è già stipata di bagagli ma per le gite domenicali con famiglia e bici ci rinuncio!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
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Trieste
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Effettivamente per non coprire targa e fanali sporge parecchio in alto. Se poi ci metti anche l'effetto vela che fa la tabella carichi sporgenti (sono comunque 40-50 cm di lato e quando viaggi penso che faccia una pressione di parecchi chili) le turbolenze sono notevoli.
 

bob82

Biker novus
3/8/11
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ancona
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Ciao

ho comprato un modello della PERUZZO pagato circa novanta euro, è una marca italiana più economica della thule.
non è difficile da montare, la prima volta ho impiegato 15 minuti e poi capito il meccanismo ci metti sempre meno (spesso lo lascio montato)
è pieghevole, se vuoi lo tieni anche nel portabagagli
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Perchè in ogni caso modifica l'aerodinamica dell' auto disturbando il flusso dell' aria.
si, si...
... volevo capire se con il portabici più basso, con bici che sporge solo un pò lateralmente, messo su gancio traino, le cose vanno molto meglio (cx meno compromesso...)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
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Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

ciao
leggi anche questo e ci trovi anche la mia risposta / consiglio / suggerimento / .... e poi fai come vuoi!!!

un opel corsa di che anno?
se quella vecchia mi sa che ahi problemi di luci posteriori (no di targa)
se quella nuova allora anche con il posteriore te la puoi cavare, ma è da vedere e cmq devi stare attento a che modello compri
cmq cartello di carichi sporgenti sempre!!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
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Escludi a priori di comprarti una bici con una Lefty!!!

e poi... io li ho visti sempre per i QR... e se hai un PP da 15? e se cambi la forca con un PP da 20?
????
per me la soluzione che blocca la ruota avanti non è comoda per niente
è comoda solo per chi fa solo ed esclusivamente bici da strada!!!!
anche perchè se alla fine del giro la ruota avanti è smer...a cosa fai la metti nella macchina? IO NO!!!!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
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si, si...

... volevo capire se con il portabici più basso, con bici che sporge solo un pò lateralmente, messo su gancio traino, le cose vanno molto meglio (cx meno compromesso...)

Io ho il portabici da gancio della Thule (FANTASTICO)
allora l'aerodinamica in marcia non mi sembra si modifichi
mentre l'aassetto si soprattutto quanto monto quattro bici

per i consumi:
da solo con una bici praticamente come se viaggiassi scarico
con quattro bici i consumi raddoppiano!!! ma questo è normalissimo: quattro bici (implica) + quattro passeggeri (il che) + quattro bagagli = macchina stracarica

ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
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Paperopoli
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effettivamente ai pro corrispondono anche questi contro...






P.S. edddai però se hai la ruota smer...a ti turi il naso e viaaaaaaaaaaaaaaa!
 

diz

Biker novus
25/12/07
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Roma
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Grazie ragazzi, mi avete chiarito parecchio le idee, però avevo ancora qualche dubbio, abbiate pazienza.

Ho l'opel corsa ultimo modello, quindi con fari abbastanza bassi (no alti come la punto per intenderci), quindi presumo che dovrei prendere un portabici che va leggermente verso l'alto.

Purtroppo non ho il gancio traino quindi dovrò comprare un modello senza
gancio traino.
Se non ho capito male questo comporta che non avrò l'omologazione, ma ci sono altri problemi?
Tipo per i posti posteriori(ho letto di persone che hanno smontato i sedili).
C'è maggior difficoltà nel montare i modelli senza gancio traino?

Sono meglio, i modelli con aste o quelli con cinghie di ancoraggio (anche come velocità di montaggio)?
Consigliate un modello con o senza binario?

Per il resto forse prendero come marca Peruzzo.
O al limite monto questo sulla corsa, che esce direttamente dalla targa:
http://www.autoblog.com/media/2006/06/Vauxhall-Flexfix-resized.jpg
 

bob82

Biker novus
3/8/11
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ancona
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faccio spostamenti di 15 km per volta da casa al punto dove di solito parto per salire, basta che si legga bene la targa e non ti rompe le scatole nessuno!
io ho 6 cinghie di ancoraggio, sopra sotto e laterali.
se le tiri bene non si sposta di un cm e quando non ci sono caricate le bici apri anche il portabagagli
 

jehuty

Aziende
6/7/10
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Genzano di Roma
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il modello con binario costa un pò di più ma ci puoi mettere di tutto...anche una full con l'ammo posteriore messo in posti sfigatissimi....io addirittura ho una front che essendo di taglia M non mi ci entra nei portabici con i perni che escono in fuori.....il discorso è che se ci spendi 2 euro in più oggi, magari domani quando ti cambi bici eviti di dover cambiare anche il portabici
 

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