pompa portatile

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Mandrakone

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Credo che opterò per una pompa senza tubo!, visto anche che fortunatamente da quando ho messo su le Pirelli XC M davanti e R dietro non ho mai forato, la pompa la porto dietro solo per sicurezza se dovessi ritoccare un po' la pressione a causa di una piccola foratura prima che il lattice la tappi. Se dovessi gonfiare da zero ho sempre dietro 3 bombolette grandi di CO2 e sinceramente userei prima una di queste.
Domattina se riesco, vorrei andare da Decathlon a prendere quella pompa che se ne parlava sopra, ma credo che anche quella vada avvitata sulla valvola e non solo inserita a pressione, quindi credo che nello svitarla alla fine potrei avere lo stesso problema.
 
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Andrea7576

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Lo penso anche io, però ho letto in giro che smontando il tubo si rischia di svitare anche l'anima della valvola facendo ovviamente sgonfiare totalmente la gomma in un attimo.
A voi è mai successo una cosa simile?

A me "ancora" no. Ho una lezyne pocket drive hp.
Scrivo "ancora" perchè è capitato solo una volta di usarla "in azione", anche se a casa ho fatto pratica per non trovarmi nei guai in giro.
Nel dubbio mi sono comprato una valvolina di riserva che porto dietro.
La lezyne funziona alla grande. Avvito sempre il minimo per non correre rischi, e c'è anche il pulsantino che rilascia la pressione interna al tubo, da utilizzare quando si è finito di gonfiare (leggevo che aiuterebbe anche ad evitare quel problema della valvolina).
L'ho presa col tubo perchè in effetti è molto comoda, gonfia meglio e sollecita meno la valvola della precedente senza tubo (avevo una piccola specialized che funzionava malissimo).
Prima mi capitava di far più danni di quelli che avevo dopo aver forato. Per spingere nel gonfiare, sollecitavo troppo la valvola, col risultato che l'aria poi mi passava di fianco a questa, obbligandomi ad usare anche il "gonfia e ripara", per chiudere la perdita laterale sul foro del cerchio...
 

yayayaya

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io consiglio il tubo, solleciti molto meno la valvola e quando gonfio 100 volte almeno, mi appoggio con la mano che tiene la testa della pompa sui raggi e ti garantisco che alla fine fa male.
Pensa quanta forza ho risparmiato alla valvola.
la Topeaak ha la il doppio adattatore uno dentro l'altro che si avvita ai due tipi di valvole..
Come già detto trovo meglio della mia , la doppio stadio di Decathlon di un amico che dovrebbe avere la clip e tubo, ancora più pratica e gonfia meglio, forse pesa un pò di più, ma costa pure meno
 

greatkingrat

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Lo penso anche io, però ho letto in giro che smontando il tubo si rischia di svitare anche l'anima della valvola facendo ovviamente sgonfiare totalmente la gomma in un attimo.
A voi è mai successo una cosa simile?
Eccomi!
E non c'è stato verso di separare la pompa dalla valvola, come andavo per svitarla veniva via pure il core della valvola.
Sono tornato lasciato la parte terminale della pompa stessa (quella "double face" presta-schrader che si svita dal tubo) attaccata alla valvola e per fortuna ha fatto da tappo.
Da quel giorno ho ripreso la pompa più scrausa del Decathlon e mi porto dietro quella.
 

Mandrakone

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Come volevasi dimostrare, ci sono molte opinioni contrastanti su queste pompette con tubetto che si avvitano alle valvole, c'è chi dice che sono migliori e ovviamente capisco perché, ma anche chi le odia perché quando si va a svitare il tubetto, poi ti viene via il core della valvola facendoti sgonfiare irrimediabilmente tutta la ruota dovendo ricominciare da zero tutto il gonfiaggio, e chi addirittura non è più riuscito svitare il core della valvola rimasto attaccato al tubetto della pompa.
Così però non è facile decidere che pompa prendere!
Ecco un consiglio anche da lui:
 
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Andrea7576

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Mah, dipenderà dalla qualità delle pompette a sto punto.
Io con tutte le prove che ho fatto, anche "sul campo", mai avuto sto problema. Come detto, prima di svitare e staccare bisogna anche togliere pressione al tubo.
Poi ognuno fa quel che vuole in base alla sua esperienza. Io senza tubo flessibile mai più, viste le esperienze avute con quelle senza tubo.
Ovviamente sto parlando di pneumatici tubeless. Con le camere non accadeva di avere perdite sul foro della valvola.
 
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greatkingrat

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Diciamo che uno dovrebbe fare la prova a casa, io non la feci.
Il fine deve essere sempre quello di finire il giro pedalando, poi se gonfiando in mezzo al sentiero rovino il core o tutta la valvola pazienza, quella una volta arrivati a casa si controlla e si cambia, l'importante è gonfiare e ripartire.
Curiosamente con l'anteriore della bici precedente avevo il problema opposto: con la pompa da terra e attacco tramite leva non c'era verso di gonfiare, dovevo farlo per forza con la pompa portatile con il tubetto che si avvita.
Adesso mi porto dietro la pompa più economica di Decathlon con aggancio tramite levetta, fa il suo e mi basta.
 

Mandrakone

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La "pompettona" dovrebbe essere valida, é bella cicciotta per caricare più aria e ha un sistema che comprime l'aria al suo interno anche quando si tira, così da immettere il doppio di aria rispetto a una normale pompa delle stesse dimensioni. Staremo a vedere...
 

Fermo80

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Scarsa
Come volevasi dimostrare, ci sono molte opinioni contrastanti su queste pompette con tubetto che si avvitano alle valvole, c'è chi dice che sono migliori e ovviamente capisco perché, ma anche chi le odia perché quando si va a svitare il tubetto, poi ti viene via il core della valvola facendoti sgonfiare irrimediabilmente tutta la ruota dovendo ricominciare da zero tutto il gonfiaggio, e chi addirittura non è più riuscito svitare il core della valvola rimasto attaccato al tubetto della pompa.
Ogni cosa, come sempre, ha i suoi pro e i suoi contro. Se due tipologie di prodotto convivono, vuol dire che gli stessi tendenzialmente si bilanciano.
Il problema qui però ce l'ha in genere il componente terzo, cioè la dannata valvola.
Al netto del fatto che sono di carta pesta e quindi i rischi ci saranno sempre con qualsiasi cosa si usi (probabilmente anche solo pensare di gonfiare la ruota può creare danni...), la mia idea è che senza tubo vai a fare leva direttamente sullo stelo, con i rischi del caso.

Ma in ogni caso, vai a sentimento e spera di non averne bisogno :mrgreen:
 
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cricchetto24

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Scott aspect 930
Per non piegare l'anima della valvola Presta
l'ho sostituita con una Schwalbe Clik Valve

Vedi l'allegato 689122
Mi ha incuriosito molto quando ho visto lo short su youtube di mtbmag. Ed ovviamente ho alcune curiosità, per il discorso lattice; si ottura? Credo ovviamente di si, si pulisce come una valvola normale? Oppure bisogna cambiarla?

Invece per quanto riguarda il gonfiaggio mi sembra che è adatta a tutti i tipi di pompe o sbaglio?
Grazie per le varie delucidazioni
 

Andrea7576

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Mi ha incuriosito molto quando ho visto lo short su youtube di mtbmag. Ed ovviamente ho alcune curiosità, per il discorso lattice; si ottura? Credo ovviamente di si, si pulisce come una valvola normale? Oppure bisogna cambiarla?

Invece per quanto riguarda il gonfiaggio mi sembra che è adatta a tutti i tipi di pompe o sbaglio?
Grazie per le varie delucidazioni

L'ho cercata per curiosità anch'io, ma pare non vada bene le lezyne che hanno l'attacco filettato (come la mia).
 

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