Pompa per SOSPENSIONI

franico30

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Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
 
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Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
La "perdita di 50 psi" è fittizia ...inficiata dal fatto che quando ricolleghi la pompa, l'aria deve riempire il tubo di raccordo della pompa e questo riduce la pressione "letta".
 

Paoloderapage

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Ho una Rockshox analogica e credo misuri bene ma fino ad ora poco importava perché il sag lo regolo a prescindere dal valore. Il problema è che oggi ho usato la pompa per gonfiare il reggisella telescopico, che deve essere tra 280 e 300psi. Qui non posso regolare il sag e levo la pompa a 280psi. Nel toglierla esce aria fino a quando non svito tutto il raccordo e se poi rimetto la pompa ho perso anche 50psi!
Come si risolve per avere una misurazione corretta?
L'aria che esce è quella nel tubo, nel manuale di manutenzione del ONE UP dice che la misura corretta è quella dopo il gonfiaggio e che appena collegata la pompa i valori sono più bassi del reale di 30-40psi. La stessa cosa avviene anche su ammo e forcella ma nel caso del reggisella la camera è ancora più piccola quindi l'effetto si amplifica.
 

franico30

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La "perdita di 50 psi" è fittizia ...inficiata dal fatto che quando ricolleghi la pompa, l'aria deve riempire il tubo di raccordo della pompa e questo riduce la pressione "letta".
L'aria che esce è quella nel tubo, nel manuale di manutenzione del ONE UP dice che la misura corretta è quella dopo il gonfiaggio e che appena collegata la pompa i valori sono più bassi del reale di 30-40psi. La stessa cosa avviene anche su ammo e forcella ma nel caso del reggisella la camera è ancora più piccola quindi l'effetto si amplifica.
Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
 

Paoloderapage

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Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
No, quello che leggi è reale, gonfi a 280-300 indicati e va bene.
Quando attacchi la pompa l'aria passa nel tubo e quindi non puoi sapere qual'era la pressione prima di collegarti.
 
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quorthon

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Quindi appena attaccata devo calcolare un 30-40 psi in più?
Se così allora è meglio che sgonfio un po' non vorrei aver superato i 300 max :mrgreen: :pirletto:
Come dice @Paoloderapage non puoi sapere quella che era la pressione prima di collegarti. Io per esempio ho notato che se gonfio, svito e poi ricollego subito (io parlo della sospensione posteriore), perdo quei 15/20 psi, questa prova la puoi fare. In realtà è un metodo empirico, primo perchè non sempre è la stessa perdita (se sviti lentamente avoglia all'aria che ti esce) come se ricolleghi la pompa, non puoi sapere se l'aria che manca è dovuta anche da qualche perdita estranea all'azione del collegamento della pompa.
 
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Vabbè ho fatto così. Fatta uscire tutta l'aria dalla camera e riportata pressione a 280.
Okkio Che la mia faceva perdere molta aria anche svitando....credendo che fosse normale.

Però la mia pompetta aveva problemi anche nell' avvitarsi.

Diciamo, che se quando sviti senti un piccolo sfiato è ok. Ma se è prolungato ni...
 
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Okkio Che la mia faceva perdere molta aria anche svitando....credendo che fosse normale.

Però la mia pompetta aveva problemi anche nell' avvitarsi.

Diciamo, che se quando sviti senti un piccolo sfiato è ok. Ma se è prolungato ni...
Lo sfiato dell'aria nella pompa è normale, e questo lo sapevo perché c'è scritto sul manuale. È chiaro che se gonfio a 70psi la forcella (sono leggero) anche la pressione dell'aria nella pompa sarà minore rispetto a quando gonfio a 280psi il reggisella. Quindi quando ho svitato la pompa più che rumore prolungato c'è stato sicuramente un rumore più deciso di quando svito dalla forcella.
 
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Mi aggancio al thread per chiedere un consiglio per la pompa sospensioni
Ho il sospetto che la mia quando svito faccia sfiatare un po’ anche l’aria nella sospensione
Ho visto che esistono connettori con la regolazione dello spillo apri valvola, che consentono di chiudere la valvola prima di svitare il connettore ed essere certi di non far sfiatare nulla
Sapete quali marche lo montano?
Oppure se è un accessorio che si può comprare separato e applicarlo alla pompa?
 

zorro77

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L'aria che si sente uscire è quella che rimane nel tubo e nel manometro,non dalla forcella.
così dovrebbe ma ho qualche dubbio. Ho diverse pompe sia Rs digitale sia altre analogiche, mi sono accorto che se non son svelto a svitarla dalla valvola dopo aver gonfiato la sospensione, sfiata molto. Questo significa che il core della valvola non resta chiuso. Ho provato a svitare lentamente la pompa dalla valvola, quando inizia a sfiatare (quella che dovrebbe essere l'aria nel tubo) ho smesso di svitarla, esce molta aria ancora, e se poi riavvito la pompa mi da un valore ben più basso di prima, quindi qualche il dubbio viene anche a me.
Problema che non c'è su pompe che hanno il blocco manuale con la levetta per capirci, tipo un'arcaica fox che ho in garage
 

KonanRules

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L'aria che si sente uscire è quella che rimane nel tubo e nel manometro,non dalla forcella.i rubinetti che dici tu mai visti su nessuna bici
Certo
A patto che funzioni a dovere
Quando scendo in garage farò una verifica
Aggacio, pompo e mentre svito il connettore lo lascio li a metà
Se si sgonfia anche sospensione funziona male
Se rimane in pressione funziona a modo come dici tu
 
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Fast34

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Prima di gonfiare togli il core della valvola sulla forca,puliscilo e verifica lo stato,metti un filo di grasso e reinstallare,poi fai il test gonfi,controll il SAG,se nelle ore,giorni successive il SAG aumenta vuol dire che la forca perde.
 

zorro77

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Tempo fa avevo cercato un adattatore con levetta proprio per provare... ci sono adattatori anche su Aliexpress ma son per valvole da automobili quelle grosse per capirci, ne trovassi uno adatto x le sospensioni lo prenderei x provarlo




Vedi l'allegato 673689
Vanno bene anche quelli che si usano nelle unità nanometriche per ci lavora con climatizzatori o sistemi frigoriferi in genere,si trovano nei negozi di idraulica che trattano anche condizionamento o da chi proprio vendere motori frigo,gas e accessori vari.se cerchi bene penso ci siano anche su amazon.
Anche se comunque li ritengo inutili
 

KonanRules

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Ivo

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