Pikes Peak – molto più di una sola bici!
Una garanzia di divertimento all-mountain oppure un mezzo da competizione enduro.
ROSE Bikes presenta la metamorfica PIKES PEAK. Telaio interamente in carbonio, full suspended, ruote da 27,5” e due versioni. La all-mountain con escursione pari a 150 mm e la enduro race con travel 165 mm; entrambe equipaggiate con la nuova tecnologia PROgression and GEOmetry.
Il telaio della nuova PIKES PEAK, realizzato in carbonio di altissima qualità, ferma l’ago della bilancia a 2380 grammi. La bici è disponibile in due versioni, per due diversi campi di utilizzo. "Il modello enduro con 165 mm di travel ha l’angolo sterzo e sella aperti e movimento centrale rialzato per la migliore manovrabilità ed una maggiore luce da terra necessaria sui sentieri più impegnativi. La versione all-mountain, con 150 mm di escursione alle ruote, è dotata invece di angoli più verticali per ottimizzare la guidabilità e l’efficienza nelle pratica all-mountain. A seconda della configurazione scelta, la PIKES PEAK ha caratteristiche molto differenti"- Max Sistenich (ROSE Bikes developer).
PROgression end GEOmetry technology per la massima versatilità
Un’ulteriore metamorfosi del telaio è offerta dalla nuova tecnologia PROgression and GEOmetry, brevettata da ROSE Bikes ed utilizzata per la prima volta sulla PIKES PEAK. Il sistema PROgression and GEOmetry consente al rider di adattare al terreno le caratteristiche della PIKES PEAK – sarà sufficiente, con l’aiuto di una chiave esagonale, posizionare il flip chip nello slot desiderato. L’operazione è semplice, veloce, affidabile e sicura – nessun componente viene rimosso. Il termine PRO--GEO nasce dalla fusione delle iniziali di due importanti termini per una biammortizzata - progressione e geometria. Progressione - l’andamento della curva di compressione del carro posteriore e quindi la gestione dei fondo corsa. Geometria - in riferimento all’angolo tubo sella, all’angolo di sterzo e all’altezza del movimento centrale.
Video - come funziona il sistema PROgression and GEOmetry:
e qui il first ride di MTB MAG
https://www.mtb-mag.com/first-ride-rose-pikes-peak-am-e-en/
ROSE Product Designer Max Sistenich ci parla del sistema PROgression and GEOmetry
--Max, hai sviluppato il sistema PROgression and GEOmetry - puoi spiegarci come lavora?
PROgression and GEOmetry offre quattro differenti posizioni di collegamento dell'ammortizzatore posteriore. Questo permette al rider di trovare il giusto setup per ogni tipologia di trail. Ad esempio si può variare l'angolo sterzo - più chiuso per le sezioni tecniche o più aperto per le più veloci discese. Inoltre è possibile variare la progressione del carro posteriore - con meno progressione la sospensione perdona maggiormente gli errori; con progressione maggiore, il rider ha un feedback più diretto dal terreno e diventa un tutt'uno con il trail. In pratica, il sistema PROgression and GEOmetry permette di controllare la GEOmetria (angolo sterzo, angolo tubo sella e altezza del movimento centrale) e la PROgressione dell'ammortizzatore posteriore.
--Qualche consiglio su quando utilizzare le diverse posizioni del sistema PROgression and GEOmetry?
Il sistema PROGEO regala alla PIKES PEAK una grande versatilità. Ogni rider può trovare il suo setup preferito che dipende dallo stile di guida e dal trail. La geometria SLACK è qui intesa quella con angoli più aperti; la geometria STEEP quella con angoli più chiusi. Quindi una linea guida potrebbe essere questa:
"PRO: HIGH/GEO: STEEP" - per lunghi tour e la massima performance nelle fasi pedalate.
"PRO: MID/GEO: STEEP" – perfetta per trails tecnici con curve strette e terreno particolarmente sconnesso.
"PRO: MID/GEO: SLACK" -per dare il massimo nelle compressioni, sugli atterraggi dei salti e dove è richiesta la buona gestione al bottom out.
"PRO: LOW/GEO: SLACK” – per i percorsi downhill veloci e con flow.
--Come viene azionato esattamente il PROgression and GEOmetry?
E' sufficiente avere con se una chiave esagonale da 6 mm, allentare la molla di precarico del sistema, posizionare il flip chip nello slot desiderato, chiudere... ed il gioco è fatto. L’operazione è semplice, veloce, affidabile e sicura – nessun componente viene rimosso durante le operazioni quindi può essere eseguito anche durante il riding e senza il timore di perdere qualche pezzo.
--Quanto tempo hai dedicato al suo sviluppo?
Abbiamo raggiunto abbastanza rapidamente i parametri di base e quindi i primi prototipi. Tuttavia, prima di raggiungere un'interazione perfetta tra PROgression and GEOmetry e PIKES PEAK, ci sono voluti circa tre anni per sviluppare, costruire e testare intensamente la bici. Roma non è stata costruita in un giorno!
La PIKES PEAK è un mezzo che rispecchia lo stato dell’arte in termini di design e prestazioni. La moderna geometria della PIKES PEAK è caratterizzata da un tubo orizzontale particolarmente lungo (armonizzato da una pipa enduro specific da 30-40 mm) e dal carro posteriore compatto di 430 mm (per un’ottima agilità anche a valori di reach elevati). La cinematica di entrambe le versioni (all-mountain ed enduro) è stata sviluppata per il gruppo di trasmissione 1x11. Il telaio vanta anche i nuovi standard ammortizzatore metrico e Boost. Quest’ultimo, costituito da un asse mozzo più lungo, permette alle ruote di essere più resistenti ed al carro posteriore di essere ancora più preciso. Un telaio con rigidà senza eguali grazie anche al rocker link in carbonio ed ai cuscinetti oversize.
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Dettagli TELAIO in breve
PESO : 2380 grammi
RUOTE : 27,5“ / pneumatico max. 2,5“
LUNGHEZZA CARRO : 430 mm
TRASMISSIONE : 1x11 drivetrains
STANDARDS : Boost e Metric Shock
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TRAVEL
Enduro 165 mm
All-Mountain 150 mm
ANGOLO STERZO
Enduro 65,5° (slack) e 66,5° (steep)
All-Mountain 66 ° (slack) e 67° (steep)
Reach (taglia M)
Enduro 445 mm (slack) e 455 mm (steep)
All-Mountain 450 mm (slack) e 460 mm (steep)
Per maggiori info/allestimenti/prezzi: www.rosebikes.it/pikespeak

Una garanzia di divertimento all-mountain oppure un mezzo da competizione enduro.

ROSE Bikes presenta la metamorfica PIKES PEAK. Telaio interamente in carbonio, full suspended, ruote da 27,5” e due versioni. La all-mountain con escursione pari a 150 mm e la enduro race con travel 165 mm; entrambe equipaggiate con la nuova tecnologia PROgression and GEOmetry.

Il telaio della nuova PIKES PEAK, realizzato in carbonio di altissima qualità, ferma l’ago della bilancia a 2380 grammi. La bici è disponibile in due versioni, per due diversi campi di utilizzo. "Il modello enduro con 165 mm di travel ha l’angolo sterzo e sella aperti e movimento centrale rialzato per la migliore manovrabilità ed una maggiore luce da terra necessaria sui sentieri più impegnativi. La versione all-mountain, con 150 mm di escursione alle ruote, è dotata invece di angoli più verticali per ottimizzare la guidabilità e l’efficienza nelle pratica all-mountain. A seconda della configurazione scelta, la PIKES PEAK ha caratteristiche molto differenti"- Max Sistenich (ROSE Bikes developer).
PROgression end GEOmetry technology per la massima versatilità
Un’ulteriore metamorfosi del telaio è offerta dalla nuova tecnologia PROgression and GEOmetry, brevettata da ROSE Bikes ed utilizzata per la prima volta sulla PIKES PEAK. Il sistema PROgression and GEOmetry consente al rider di adattare al terreno le caratteristiche della PIKES PEAK – sarà sufficiente, con l’aiuto di una chiave esagonale, posizionare il flip chip nello slot desiderato. L’operazione è semplice, veloce, affidabile e sicura – nessun componente viene rimosso. Il termine PRO--GEO nasce dalla fusione delle iniziali di due importanti termini per una biammortizzata - progressione e geometria. Progressione - l’andamento della curva di compressione del carro posteriore e quindi la gestione dei fondo corsa. Geometria - in riferimento all’angolo tubo sella, all’angolo di sterzo e all’altezza del movimento centrale.
Video - come funziona il sistema PROgression and GEOmetry:
e qui il first ride di MTB MAG
https://www.mtb-mag.com/first-ride-rose-pikes-peak-am-e-en/
ROSE Product Designer Max Sistenich ci parla del sistema PROgression and GEOmetry
--Max, hai sviluppato il sistema PROgression and GEOmetry - puoi spiegarci come lavora?
PROgression and GEOmetry offre quattro differenti posizioni di collegamento dell'ammortizzatore posteriore. Questo permette al rider di trovare il giusto setup per ogni tipologia di trail. Ad esempio si può variare l'angolo sterzo - più chiuso per le sezioni tecniche o più aperto per le più veloci discese. Inoltre è possibile variare la progressione del carro posteriore - con meno progressione la sospensione perdona maggiormente gli errori; con progressione maggiore, il rider ha un feedback più diretto dal terreno e diventa un tutt'uno con il trail. In pratica, il sistema PROgression and GEOmetry permette di controllare la GEOmetria (angolo sterzo, angolo tubo sella e altezza del movimento centrale) e la PROgressione dell'ammortizzatore posteriore.
--Qualche consiglio su quando utilizzare le diverse posizioni del sistema PROgression and GEOmetry?
Il sistema PROGEO regala alla PIKES PEAK una grande versatilità. Ogni rider può trovare il suo setup preferito che dipende dallo stile di guida e dal trail. La geometria SLACK è qui intesa quella con angoli più aperti; la geometria STEEP quella con angoli più chiusi. Quindi una linea guida potrebbe essere questa:
"PRO: HIGH/GEO: STEEP" - per lunghi tour e la massima performance nelle fasi pedalate.
"PRO: MID/GEO: STEEP" – perfetta per trails tecnici con curve strette e terreno particolarmente sconnesso.
"PRO: MID/GEO: SLACK" -per dare il massimo nelle compressioni, sugli atterraggi dei salti e dove è richiesta la buona gestione al bottom out.
"PRO: LOW/GEO: SLACK” – per i percorsi downhill veloci e con flow.

--Come viene azionato esattamente il PROgression and GEOmetry?
E' sufficiente avere con se una chiave esagonale da 6 mm, allentare la molla di precarico del sistema, posizionare il flip chip nello slot desiderato, chiudere... ed il gioco è fatto. L’operazione è semplice, veloce, affidabile e sicura – nessun componente viene rimosso durante le operazioni quindi può essere eseguito anche durante il riding e senza il timore di perdere qualche pezzo.
--Quanto tempo hai dedicato al suo sviluppo?
Abbiamo raggiunto abbastanza rapidamente i parametri di base e quindi i primi prototipi. Tuttavia, prima di raggiungere un'interazione perfetta tra PROgression and GEOmetry e PIKES PEAK, ci sono voluti circa tre anni per sviluppare, costruire e testare intensamente la bici. Roma non è stata costruita in un giorno!
La PIKES PEAK è un mezzo che rispecchia lo stato dell’arte in termini di design e prestazioni. La moderna geometria della PIKES PEAK è caratterizzata da un tubo orizzontale particolarmente lungo (armonizzato da una pipa enduro specific da 30-40 mm) e dal carro posteriore compatto di 430 mm (per un’ottima agilità anche a valori di reach elevati). La cinematica di entrambe le versioni (all-mountain ed enduro) è stata sviluppata per il gruppo di trasmissione 1x11. Il telaio vanta anche i nuovi standard ammortizzatore metrico e Boost. Quest’ultimo, costituito da un asse mozzo più lungo, permette alle ruote di essere più resistenti ed al carro posteriore di essere ancora più preciso. Un telaio con rigidà senza eguali grazie anche al rocker link in carbonio ed ai cuscinetti oversize.
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Dettagli TELAIO in breve

PESO : 2380 grammi
RUOTE : 27,5“ / pneumatico max. 2,5“
LUNGHEZZA CARRO : 430 mm
TRASMISSIONE : 1x11 drivetrains
STANDARDS : Boost e Metric Shock
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TRAVEL
Enduro 165 mm
All-Mountain 150 mm
ANGOLO STERZO
Enduro 65,5° (slack) e 66,5° (steep)
All-Mountain 66 ° (slack) e 67° (steep)
Reach (taglia M)
Enduro 445 mm (slack) e 455 mm (steep)
All-Mountain 450 mm (slack) e 460 mm (steep)
Per maggiori info/allestimenti/prezzi: www.rosebikes.it/pikespeak
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