Piedi gelati

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.038
9.814
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io uso scarpe invernali (Shimano, il vecchio modello ancora non in Goretex) con un calzino pesante. Sono anche impermeabili, per cui si evitano anche i problemi del fango. Un paio di volte sulla neve ho usato gli scarponi da trekking + i flat, ma a parte la mia allergia a pedalare libero non ho trovato una differenza particolare dal punto di vista del comfort termico del piede.


...se hai un raffreddamento generale il sistema immunitario toglie il sangue alle estremita'
Il sistema immunitario? :nunsacci:
Semmai quella parte del sistema nervoso centrale che sovrintende al controllo della temperatura corporea, e che in caso di abbassamento della temperatura provoca la vasocostrizione appunto per limitare le perdite di calore...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
18
0
Vicenza
Visita sito
Bike
GHOST Nivolet 4.8 LC
Forse sono un pò OT e se dovesse essere così mi scuso, ma invece per le mani avete qualche soluzione da consigliarmi? non ho mai voluto spendere dei soldi "seri" per comprarne un paio perchè ho paura di comprare un prodotto non valido. consigli? mi si congelano quando fuori ci sono già 5 gradi!
io in questa stagione fredda uso con soddisfazione sia x le mani che x i piedi il "CALDOMANI" dell' http://www.lunique.eu/ ,
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Piedi: pedali flat, calze da trekking e scarponcini da trekking con suola non troppo scolpita, per far presa sui pin. Io uso dei semplicissimi decathlon novadry. Aggiungo che, se prevedete di fare un'unica lunga discesa per tornare alla base (dalle mie parti spesso è così), conviene cambiare le calze, se sono un pò umide.

Mani: guanti antivento con rivestimento termico interno+sottoguanti. Vale lo stesso discorso fatto per i piedi, evitate di scendere avendo le mani umide.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Ho un problema che si presenta ogni volta che c'è il freddo ed il gelo.
In pratica quando vado in bici anche se ho le scarpe adatte(specialized defroster) per la stagione fredda mi si congelano lo stesso e le piu volte devo tornare a casa perche mi si cristallizzano i ditini e non ce la faccio piu a pedalare.
Le cose son due la prima è che il 43 come numero mi stia stretto e non fa circolare il sangue...ma le dita non toccano nemmeno in cima andrebbe bene ma l'unica cosa è che mi stringono un po al collo e di lato.
Seconda ipotesi è che il mio corpo in quella parte è delicato quando è esposto a temperature gelide.
Ho usato anche i calzini x-bionic quelli per l'inverno e gli endura baabaa in merino ma niente.
Io come soluzione stavo pensando a dei copriscarpe in gore tex e neoprene o delle creme riscaldanti oppure boh ditemi voi come risolvere sto cavolo di problema.... Ciao ciao:omertà:
Ho il tuo stesso problema, anzi forse anche peggio, dato che a me i piedi sono quasi perennemente congelati, anche se non sono in bici. Credimi le ho provate tutte. PEnsa che con calzini da neve e scarpe da trekking sono stato capace di tenere i piedi freddi pur stando in casa mentre fuori nevicava. Purtroppo in questi casa non è solo un problema di temperatura esterna, ma anche di circolazione sanguigna e credo si possa fare ben poco. In bici uso scarpe a sgancio, ma per la mtb d'inverno uso le NW Celsius con doppi calzini. Certamente non è come andare in giro con scarpe estive e calzini leggeri ma cmq i pieni non li ho mai al caldo. Ho pure provato le solette termochimiche del deca e seppure il caldo l'ho avvertito per circa un paio d'ore, cmq non posso dire che i piedi fossero alla temperatura ideale. L'unica cosa che non ho provato e che prima o poi proverò son queste:
[url]http://www.actionsports.de/gb/Clothing-Bike/Shoes/Shoe-Accessoires/Stamm-Thermosohle-mit-Heizelement::41211.html?XTCsid=bf28e756a723c8ba9d20252a05a258f7[/URL]
Anzi se qualcuno ha già avuto modo di provarle...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io uso delle calze in wind stopper gore con sotto una calza invernale. Sopra un copriscarpa in neoprene ( ci vuole mezz'ora a indossare tutto ) e poi al posto dei piedi (45)mi sembra di avere due valige... Nonostante questo dopo 2h ho i piedi gelati....:nunsacci:
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io uso delle calze in wind stopper gore con sotto una calza invernale. Sopra un copriscarpa in neoprene ( ci vuole mezz'ora a indossare tutto ) e poi al posto dei piedi (45)mi sembra di avere due valige... Nonostante questo dopo 2h ho i piedi gelati....:nunsacci:

Beato te! Non so cosa pagherei x pedalare due h con piedi caldi!:soffriba:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo