Piccola presentazione e qualche domanda

killernow

Biker novus
1/2/06
6
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo fabrizio classe '73 e abito in provincia di Torino, pur non essendo un fanatico delle bici sono appassionato di bmx e belle mtb. Dopo anni di inattività ciclistica ho deciso di assemblare una
xc decente per fare un po' di fiato (cross e quad non mi aiutano allo scopo e le ultime esperienze che ho avuto con una mtb era ai tempi del buon turro meteor con pedivelle cook, freni/sganci/mozzi ringlè etc ma la usavo solo a
scendere :-)).
Ieri ho acquistato un telaio scott endorphine
endorphin.jpg
mai montato del quale non ne so nulla :-( ma che ci posso fare l'occhio ha voluto troppo, il merida in carbonio che volevo prendere non è stato più venduto e trovare un telaio usato da circa 16" pare un'impresa... possibile che i ciclisti sino tutti 1,90?!?!?!?!?!?! Ora con la dovuta calma inizierò ad assemblarla


Purtroppo avrei qualche domanda.....
1) chi produce reggisella in carbonio diametro 26.8? ho ancora un Tioga carbonio-alu e un Ritchey ma lo volevo nuovo...

2) freni... il telaio lascia montare solo V-Brake (la cosa non mi preoccupa) pensavo ai magura ma li ho sempre solo visti e mai provati, chi ne sa qualcosa in più? Gli Avid fatti al cnc li ha montati qualcuno?

3) sul telaio mancava il collarino reggisella, anche qui è un 1/2 problema visto che il diametro interno dovrebbe essere da 35mm, piuttosto ne freso uno ma mi vorrei evitare lavori extra quindi se sapete dove recuperarne uno ve lo ringrazzzzio!

ByeBye
Brix
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Allora nell'ordine:

1 Ti do anche io il benvenuto in quanto turineis

2 Ti auguro di non avere rogne con quel telaio , ne ho visti un sacco crepati e sostituiti in garanzia con modelli in alluminio.

3 i reggisella 26,8 li fa easton di sicuro e probabilmente anche molti altri

4 i magura sono dei gran freni e non costani una follia , li trovi piu' o meno allo stesso prezzo degli avid , pesano solo un po' di piu'

5 i collarini da 35 (34,9) li vende chiunque

6 sul mercatino puoi trovare ottime occasioni se cerchi dei pezzi , se vuoi roba nuova compra in blocco dai crucchi (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=8059)

7 se hai bisogno per montare il telaio una mano te la do' volentieri , se no ci si vede sui sentieri.

Il mecca
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
ilmecca72 ha scritto:
Ti auguro di non avere rogne con quel telaio , ne ho visti un sacco crepati e sostituiti in garanzia con modelli in alluminio.
Crepa si ma non cede, l'endorphine è stato progettato x avere una flessione sul carro posteriore di circa 20 mm, questo fa si che la verniciatura crepa.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.606
6.124
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
HANGOVER68 ha scritto:
Crepa si ma non cede, l'endorphine è stato progettato x avere una flessione sul carro posteriore di circa 20 mm, questo fa si che la verniciatura crepa.
Sicuro che siano 2 cm? E' veramente tanto, dall'aspetto "robusto" visto nella foto non si direbbe....
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
tostarello ha scritto:
Sicuro che siano 2 cm? E' veramente tanto, dall'aspetto "robusto" visto nella foto non si direbbe....
E' un telaio in termoplastica, i mensili dell'epoca riportavano ciò, io affascinato l'ho avuto anche in prova, ma non mi ha entusiasmato.
 

killernow

Biker novus
1/2/06
6
0
0
torino
Visita sito
grazie per le dritte, e per l'offerta d'aiuto per il futuro montaggio :-? i reggisella li ho trovati sui rispettivi siti e prenderò il raceface.
Per i V-brake ho visto quelli della frm sulla bici di un amico, costano parecchio ma sono stupendi!
Fine settimana devo ordinare un po' di pezzi, ssterzo-piantone-manubrio frm carbo, pedivelle fsa carbo con movimento centrale integrato.
Forca: rock shox sid race 2006 con blocco può andare bene? Consigliate altro?
Per il telaio mi preoccupo poco ma se assorbe 20mm poi deve fare effetto molla in ritorno quindi rimbalzi stile canguro :down: cmq come detto è solo per fare sentieri tranquilli e strade battute... poi se si crepa mi cerco uno storck %$))
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
51
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Telaio in termoplastica abbastanza vecchiotto (lo usava Checuz e Dheo ai tempi di Scott), la peculiarità è quella di avere i foderi che flettono circa 2cm, come qualcuno ha già detto, garantendo un certo ammortizzamento. Effettivamente per un certo periodo hanno avuto problemi di affidabilità in quanto le evulozioni del progetto iniziale riguardavano soprattutto una riduzione di peso che ha causato dei telai crepati. Sarebbe da valutare la validità dell'eventuale garanzia, visto che sono anni che quel telaio non viene più prodotto. Non è detto che a te vada male, ho 2 compagni di scuadra che hanno quel telaio (non so l'anno, uno è giallo, forse prima versione e uno nero) e non hanno mai avuto problemi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo