Se parli del sentiero chiamato "salto del cavallo", credo quella discesa NON ne faccia parte. I tracciati sul sito immagino siano di impronta più xc, non solo per "indole", quanto anche per un discorso di sicurezza. Ognuno è responsabile per le proprie azioni, ma ciò non toglie che pubblicare sul sito delle discese ripide e potenzialmente pericolose sia non consigliabile. Devi pensare che quelle tracce magari sono usate anche dai principianti... In molti casi, chi NON è un principiante spesso utilizza fonti diverse dai siti "istituzionali" per confezionare i propri giri.
Il giro di domenica, dalle poche indicazioni viste sul volantino della fiera, prevede asfalto da Lugagnano fino a Vernasca, poi il ponte del Lanzone (direzione Bore) e fino alla Locanda dei Due. Il sentiero "salto del cavallo" invece arriva alla Locanda dei Due su sterrato piuttosto ripido. A questo punto il "salto del cavallo" credo prosegua su asfalto fin poco più avanti alla madonna di Pione dove si dovrebbe lasciare l'asfalto per un sentiero in discesa sulla destra che porta a Castelletto per poi rimanere in quota intorno al lago e poi ricongiungersi al tracciato fatto in salita. Il giro di domenica invece credo imbocchi una pista sterrata subito prima della Locanda dei Due, sulla destra. Ce ne sono due, di piste, che si vedono fin dall'asfalto. Una sale un pochino tornando in direzione Vernasca che è poi è quella, fatta in senso contrario, che ci ha portato alla Locanda dei Due seguendo il sentiero "salto del cavallo" e quindi NON ci interessa. Credo allora vada presa la seconda pista, quella che sale costeggiando una villetta che si trova alla nostra sinistra. Questa pista credo ci porterebbe sul versante del Monte Vidalto affacciato verso il lago di Mignano. Da lì, un bel punto interrogativo su dove sia e quale sia la discesa che, quasi per la linea di massima pendenza, ci poterebbe fino sulla strada asfaltata che da Lugagnano porta a Morfasso.La discesa credo proprio sbocchi sull'asfalto in corrispondenza dell'edificio giallo del Consorzio di Bonifica Val d'Arda, nelle immediate vicinanze dello sbarramento. Poi trasferimento fino a Lugagnano su sterrato lungo l'Arda.
Di più, non so...
Comunque credo che la discesa del giro di domenica sia quella del famigerato video dei due fratelli Fontana...
[MENTION=130744]coget[/MENTION]:se domenica non ci sei, mi sa che Ti dovrai tenere la curiosità per quella discesa... 8-)
Mmmmmm
