Ciao a tutti,
Ho provato ad allentare le viti di fine corsa, ma il deragliatore si ferma prima di arrivare a battuta. Titare o allentare il cavo serve solo a migliorare la situazione da una parte e a peggiorarla dall'altra.
Ciao, il problema è sorto solo negli ultimi tempi (e non ha cambiato niente) o è sempre stato presente? Nel primo caso, vi possono essere più cause:
un problema del deragliatore: la molla di richiamo si è "smollata" o la gabbia ha acquistato troppo "gioco".
Puoi testarlo spingendo col dito la gabbia fino a che non vai a battuta (regolata dalla vite), così riesci anche a vedere se il filo rimane troppo teso. Se la gabbia non ha gioco e il deragliatore rimane a battuta hai la molla indebolita oppure molto sporca (lavare e lubrificare) oppure il filo è sporco o ha fatto qualche piega: ispezionarlo e sostituire o pulire/lubrificare. Se ritorna al punto di prima il filo è troppo teso oppure hai un problema di molla (stessa situazione di prima). Se la gabbia ha gioco (e questo spiegherebbe anche lo struscio sulla corona esterna) è consigliabile cambiare deragliatore: siamo al capolinea.
Nel caso in cui il filo è a posto, la gabbia è a posto e la molla è ben pulita e lubrificata... la molla è indebolita, se c'e' possibilità di regolazione falla più dura altrimenti provare a cambiare geometria o sostituire o accettare il fastidio
Se è sempre stato presente, prova a cambiare disposizione come già consigliato (altezza, angolazione ruotando di 1/2° in avanti o indietro...). Se invece hai cambiato guarnitura/deragliatore può essere un problema di linea di
catena: l'8V aveva una linea di catena di 45mm contro i 50 del 9V, quindi i deragliatori 9V non ce la fanno a spostarsi troppo internamente se hai una guarnitura con linea di catena inferiore ai 50mm.
- Per mia esperienza ho dovuto cambiare il deragliatore
XT e-type 9V solo dopo 3 mesi, la gabbia aveva acquisito un gioco eccessivo ed avevo i tuoi stessi problemi (nessuna regolazione risolveva il problema). Adesso monto soddisfattissmo un vecchio XTR e-type 8V che non struscia da nessuna parte e dopo un anno è ancora integro: l'8V ha la gabbia più larga ma cambia bene anche sul 9V
e quelli costruiti negli anni '90 erano veramente "bomb-proof".
P.S.: la regolazione della gabbia (del tiraggio) va effettuata sulla mediana che consenta la "spazzolatura" di tutti i pignoni (o come consiglia Shimano escluso quello più interno) senza che la catena tocchi la gabbia. Il resto lo dovrebbero fare le viti...