peso bici da gara

yayayaya

Biker incredibilis
23/5/04
12.343
4.748
0
roma lido
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Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
€1400-1500 X 10.8kg pedali spd 540 compresi e conta km ,olimpya front in Al taglia s+reba race+tutta xt v-brake ruote ust comprese, gomme arrojo+camera(perchè c'è l'aveva)+wcs Al+slr xc, tutti i pezzi presi da gamba
con 3000 si dovrebbe riuscire a stare molto al di sotto.



si esattamente le 2,2 , e' la piu' leggera tubeless ready da 2,2 in the world...e se hai una hardtail ti assicuro che scorrono, grippano e assorbono alla grande...sempre a mio parere...ne ho prenotate una botta per tutta la mia compa...
le monterei su una full da xc 80mm in sostituzione delle fire xc2,1" ottimo grip ma poco scorrevoli e pesanti 740g e un amico su una front.
per fare un paragone sono più strette delle solite 2,1"?
by
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
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mariano comense
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€1400-1500 X 10.8kg pedali spd 540 compresi e conta km ,olimpya front in Al taglia s+reba race+tutta xt v-brake ruote ust comprese, gomme arrojo+camera(perchè c'è l'aveva)+wcs Al+slr xc, tutti i pezzi presi da gamba
con 3000 si dovrebbe riuscire a stare molto al di sotto.




le monterei su una full da xc 80mm in sostituzione delle fire xc2,1" ottimo grip ma poco scorrevoli e pesanti 740g e un amico su una front.
per fare un paragone sono più strette delle solite 2,1"?
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assolutamente no, messe di fianco alle explorer da 2,1 sono piu' larghe...
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
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Genova
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Facciamo un attimo il punto della stuazione
tanto per parlare la stessa lingua;
per me una bike da 9,5 kg è MOLTO LEGGERA
una bike front normale (disk e ust) è sui 10,5/ 11 kg...ed è gia' roba bella da 3000€ in su.
Bici sotto i 9 me ne passano per le mani pochissime e le metto nella categoria ''esoteriche''.
Poi ognuno ha il uo target di riferimento
Pero' nn mi sembra neanche che parlare di bike da 9 /9,5 (in assetto) come di roba ''normale'' sia riduttivo.

io ho sempre parlato di roba normale per i componenti di grandi marchi che puntano molto sull'affidabilità poiché hanno un grosso mercato.
se tu prendi la mia bici al momento è 9.9.se metti le nuove xmax,dei copertoni ust un po' + leggeri(i geax son + pesanti,ma + affidabili) e qualche componente si può togliere mezzo chilo(sui componenti poca roba).considerando un telaio un po' + leggero si arriva a 9.
in ogni caso è una bici nella norma e etto + etto - la differenza non sisente.

quando dico che si perde di affidabilità è quando si incominciano a montare componenti ultralite e quindi la bici scende sotto gli 8,5kg
(senza considerare le forcelle rigide).
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
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Genova
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per farvi notare quanto il peso è relativo,prendiamo un copertone da 2.1 e da 2.3(o 2 e 2.2)
fate la prova su un percorso sconnesso a salire e a scendere con la gomma da 2.3 a 0.2 bar + sgonfia della 2.1
+ tenuta,+ trazione,+ confort che fanno andare di + di 3 etti in meno.

ovviamente se il percorso è scorrevole,il 2.3 fa molta + resistenza e atrito e quindi non serve a molto.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
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Non c'è una singola gf in Toscana in cui tu abbia bisogno di un 2.3.
Di solito si opta per 2.1 davanti e 2.0 dietro per le gf più sconnesse. Amici miei hanno corso tutta la stagione con le mezcal 1.9. E con profitto.

Certo, in Liguria i fondi sono molto peggiori, per quello che ho sentito.
Dalle mie parti la scelta che consigli te è da suicidio.
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
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Non c'è una singola gf in Toscana in cui tu abbia bisogno di un 2.3.
Di solito si opta per 2.1 davanti e 2.0 dietro per le gf più sconnesse. Amici miei hanno corso tutta la stagione con le mezcal 1.9. E con profitto.

Certo, in Liguria i fondi sono molto peggiori, per quello che ho sentito.
Dalle mie parti la scelta che consigli te è da suicidio.

bè dalle tue parti un saguardo 2.2 un po' + gonfio andrebbe bene(per ridurre il punto d'appoggio).circonferenza maggiore=+ scorrevolezza+confort.
il maggioratrit dell'aria non so quanto possa influenzare.
gomme piccole vanno bene su fondi molto puliti
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
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la tendenza è cmque quella delle gomme da 2,2 sulle xc
praticamente tutti i modelli 2008 montano 2,2
Quando ho iniziato questo sport 18(!) anni fa la prima mtb aveva delle 1,75 un po' per volta le gomme si sono sempre ingrossate credo sopratutto grazie al fatto che riescono a farle cmque piu' leggere e -a parita' o quasi di peso- la gomma piu' grossa è sempre migliore.
 

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Biker grossissimus
30/9/07
5.110
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la tendenza è cmque quella delle gomme da 2,2 sulle xc
praticamente tutti i modelli 2008 montano 2,2
Quando ho iniziato questo sport 18(!) anni fa la prima mtb aveva delle 1,75 un po' per volta le gomme si sono sempre ingrossate credo sopratutto grazie al fatto che riescono a farle cmque piu' leggere e -a parita' o quasi di peso- la gomma piu' grossa è sempre migliore.

sarà difficile avere una parità di peso a pari modello,ma taglia inferiore.

quindi in questo caso il dilemma è
PESO o PRESTAZIONE?:smile:
 
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zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
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Vicino a Padova
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sarà difficile avere una parità di peso a pari modello,ma taglia inferiore.

quindi in questo caso il dilemma è
PESO o PRESTAZIONE?:smile:

bhe' ad esempio sui Racing ralph ust 08 hanno migliorato la tassellatura e diminuito il peso;quindi a parita' di peso dello scorso anno posso prendere quello con la sezione piu' grossa ...e in piu' mi ritrovo una tassellatura piu' marcata
 

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