perno passante post?

dieguito

Biker tremendus
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far west
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Titus Roadrunner
non sono mica sicuro che ci voglia un mozzo dedicato.
considerate che io ho trasformato un veltec post da qr classico a pp da 12 mm, con un kit da 10 € trovato dal sivende.
ho sfilato coppette e perno esile del qr e inserito coppette nuove e sede del perno nuova nel mozzo senza problemi.
il mozzo veltec ha il vantaggio che è uguale a tanti altri mozzi, nope ad esempio, fatti a taiwan.
non so come sia fatto il kit dt ma lo stavo puntando per il bolder, già solo il vantaggio di una maggiore rigidità e quindi minore stress per i cuscinetti di mozzo e carro mi attira non poco
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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i mozzi mavic che hanno già la possibilità di passare da pp12 a qr9 tramite adattatori hanno anche la possibilità di passare da pp12 app10 sempre tramite adattatori. il tutto per la modica cifra di 8.50euro!
io a prendere il perno dt e gli adattatori mavic per i miei sx ho speso in totale 58 euro.
dovrebbero arrivarmi per il fine settimana...allora vi saprò dire di più sul suo funzionamento!
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
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Guastalla (RE)
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i mozzi mavic che hanno già la possibilità di passare da pp12 a qr9 tramite adattatori hanno anche la possibilità di passare da pp12 app10 sempre tramite adattatori. il tutto per la modica cifra di 8.50euro!
io a prendere il perno dt e gli adattatori mavic per i miei sx ho speso in totale 58 euro.
dovrebbero arrivarmi per il fine settimana...allora vi saprò dire di più sul suo funzionamento!

dove hai trovato gli adattatori x mavic sx ?

Grazie
 

Leonka

Biker popularis
9/1/09
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Jesi
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i mozzi mavic che hanno già la possibilità di passare da pp12 a qr9 tramite adattatori hanno anche la possibilità di passare da pp12 app10 sempre tramite adattatori. il tutto per la modica cifra di 8.50euro!
io a prendere il perno dt e gli adattatori mavic per i miei sx ho speso in totale 58 euro.
dovrebbero arrivarmi per il fine settimana...allora vi saprò dire di più sul suo funzionamento!


Bella soluzione, così magari risolvo il problema del saltuario strisciamento del disco post........Scusa la domanda, perchè non passare direttamente al pp12? evitando gli adattatori?
Grazie
 
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le89le

Biker poeticus
22/9/08
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Bella soluzione, così magari risolvo il problema del saltuario strisciamento del disco post........Scusa la domanda, perchè non passare direttamente al pp12? evitando gli adattatori?
Grazie
non si può....il pp12 deve avere il telaio o i forcellini dedicati! :spetteguless:

In realtà se non si cambia il mozzo sarà sempre questo ad appoggiarsi al telaio, su quella parte che è solitamente filettata, dove si avvita il controdado del cuscinetto.

Cambia il fatto che con QR classico la ruota è tenuta ferma dalla zigrinature del mozzo, mentre quelle del QR servono solo a tenere fermo lo sgancio. Con questo anche le zigrinature esterne contribuirebbero a tenere salda la ruota, perchè l'asse dovrebbe essere solidale con il mozzo.

Piccoli vantaggi quindi li ha sicuramente... mi chiedevo se valgono 54€
secondo me non è vero....

preciso..le sx al posteriore ascono per pp12.

io sulla mia bici ho montato le sx ma con il posteriore il qr9 anziche il pp12, questo grazie a i riduttori che mavic fornisce assieme alle ruote.
il fatto è che con i riduttori per il qr9, erano questi ad appoggiarsi al telaio e quindi a sorreggere la ruota mentre il perno da 5mm serviva solo a tenere in sede i riduttori.
montando i riduttori della mavic per permettono di passare da pp12 a pp10, invece ci si accorge che questi sono più corti di quelli per passare da pp12 a qr9, infatti non sporgono più dal mozzo ne tantomeno vanno più ad appoggiarsi sul telaio ma ben si permettono solamente al perno da 10mm di non ballare nel foro da 12mm del mozzo!
insomma è il perno da 10mm che si appoggia al telaio e quindi tiene la ruota ferma e in posizione, e non più i riduttori come succedeva nel qr9.

a mio parere la rigidità appunto per questo dovrebbe essere molto maggiore....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
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Milano
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il fatto è che con i riduttori per il qr9, erano questi ad appoggiarsi al telaio e quindi a sorreggere la ruota mentre il perno da 5mm serviva solo a tenere in sede i riduttori.
montando i riduttori della mavic per permettono di passare da pp12 a pp10, invece ci si accorge che questi sono più corti di quelli per passare da pp12 a qr9, infatti non sporgono più dal mozzo ne tantomeno vanno più ad appoggiarsi sul telaio ma ben si permettono solamente al perno da 10mm di non ballare nel foro da 12mm del mozzo!
insomma è il perno da 10mm che si appoggia al telaio e quindi tiene la ruota ferma e in posizione, e non più i riduttori come succedeva nel qr9.

a mio parere la rigidità appunto per questo dovrebbe essere molto maggiore....


Ecco, hai capito esattamente quello che dicevo e cioè che in caso di quickrelease è il mozzo ad appoggiare sul telaio e non il perno, che serve solo a stringere.

Quello che mi ha portato in errore è che pensavo che questo PP10 potesse essere montato sui normali mozzi quick release... invece serve un mozzo da PP12 con adattatore.

Rispetto al PP12 il vantaggio è solo che non servono forcellini dedicati sulla biga?
 

le89le

Biker poeticus
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Ecco, hai capito esattamente quello che dicevo e cioè che in caso di quickrelease è il mozzo ad appoggiare sul telaio e non il perno, che serve solo a stringere.

Quello che mi ha portato in errore è che pensavo che questo PP10 potesse essere montato sui normali mozzi quick release... invece serve un mozzo da PP12 con adattatore.

Rispetto al PP12 il vantaggio è solo che non servono forcellini dedicati sulla biga?

si penso che il pp12 magari essendo di diametro maggiore sia ancora più rigido..però richiede forcellini o telaio predisposto! :spetteguless:
 

le89le

Biker poeticus
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Già.......:loll: e ritorniamo alla domanda iniziale:medita:
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:......

non capisco questa affermazione! il pp10 è indubbiamente più rigido che il qr9.

il pp12 per via del maggiore diametro del perno e più rigido del pp10.
non ci trovo nulla di strano in questo....così è anche per le forcelle, qr9 qr15, pp20.
se per te è inutile mettere un pp10 nessuno ti obbliga a spendere soldi.
 
R

Rottadicollo

Ospite
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:......

non capisco questa affermazione! il pp10 è indubbiamente più rigido che il qr9.

il pp12 per via del maggiore diametro del perno e più rigido del pp10.
non ci trovo nulla di strano in questo....così è anche per le forcelle, qr9 qr15, pp20.
se per te è inutile mettere un pp10 nessuno ti obbliga a spendere soldi.

No per carità, sono assolutamente d'accordo con te...
La battuta "ritorniamo alla domanda iniziale" era legata al fatto della sostituzione forcellini posteriore della Ransom..
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
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Terni
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Vorrei porre una domanda!
Io ho un mozzo xt a cui vorrei montare un perno passante filettato a cui stringere normali dadi al posto del quick, conoscete produttori di perni passanti filettati di ottimo materiale a cui adattare i normali coni del mozzo xt?
personalmente ho trovato solo perni di normali mozzi economici, non adatti al mio utilizzo (all mountain light freeride)
 

le89le

Biker poeticus
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No per carità, sono assolutamente d'accordo con te...
La battuta "ritorniamo alla domanda iniziale" era legata al fatto della sostituzione forcellini posteriore della Ransom..
ma non è vero..li devi sostituire solo se vuoi mettere il pp12. se metti il pp10 puoi tenere i forcellini che avevi prima ma devi avere l'adattatore per il mozzo. mettere il pp10 rispetto al qr è già un grande passo in avanti....
 
R

Rottadicollo

Ospite
ma non è vero..li devi sostituire solo se vuoi mettere il pp12. se metti il pp10 puoi tenere i forcellini che avevi prima ma devi avere l'adattatore per il mozzo. mettere il pp10 rispetto al qr è già un grande passo in avanti....

Indubbiamente, ma visto che il Kit è previsto da Scott, se proprio si vuole fare il salto di qualità conviene mettere il pp12,:il-saggi: imaho....
 

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