perdita olio pinza Shimano XT

mirc0

Biker cesareus
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I Formula non hanno un verso, la scritta io comunque la metterei fuori in maniera che sul bordo interno poggi perfettamente
Ia guarnizione però ha un labbro un po' piegato sulla destra
si infatti ho il dubbio che la deformazione possa creare problemi di tenuta. Tuttavia già dopo un po' che era libera è migliorata, e con un po' di leggera "controtorsione" ancora un po' meglio....
vediamo...

per il verso nel dubbio toglierò anche l'altra guarnizione per verificare
 

scr1

Biker nirvanensus
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si infatti ho il dubbio che la deformazione possa creare problemi di tenuta. Tuttavia già dopo un po' che era libera è migliorata, e con un po' di leggera "controtorsione" ancora un po' meglio....
vediamo...

per il verso nel dubbio toglierò anche l'altra guarnizione per verificare
Se ha la scritta magari la vedi anche senza toglierla, basta sollevarla da una parte.
Credo che rimettendola bene in sede, non perda più
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
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rimontato il tutto. per ora non vedo perdite.
Pastiglie "grattate" un pelo con levigatrice e poi 1/2 h a bollire in acqua e aceto secondo la ricetta della nonna con ripassata a fiamma diretta
funzionano
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao gente, ho.pure io il problema di pinza slx che perde dalla vite spurgo. La pulisco.. rimetto il tappino... qualche pinzata per mezzora... e trovo olio dal foro del dado (dove si innesta il tubicino spurgo)
Ma pinza pulita...

Qualcuno ha già risolto??

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Cambia l'oring
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
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Ciao e grazie del consiglio... ma.. ci ho ragionato..
Se fosse l oring..troverei olio anche alla base del dado.. sul punto di contatto tra dado e pinza intendo.
Invece trovo olio propio dentro il tappino di gomma nera, segno che percola dal foro di passaggio..
Sicuramente il cambio o-ring.. è un passo da fare

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scr1

Biker nirvanensus
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Ciao e grazie del consiglio... ma.. ci ho ragionato..
Se fosse l oring..troverei olio anche alla base del dado.. sul punto di contatto tra dado e pinza intendo.
Invece trovo olio propio dentro il tappino di gomma nera, segno che percola dal foro di passaggio..
Sicuramente il cambio o-ring.. è un passo da fare

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quello chiude di testa e sull'oring, non c'è altro, ha la testa conica che tappa il foro
 

maxor

Biker novus
17/11/10
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Ciao a tutti, riprendo questo thread visto che è stato sollevato il problema della perdita di olio dalla pinza freno e vi racconto la mia esperienza e come l’ho risolto. Spero possa essere utile, considerando che prima di arrivare alla soluzione avevo già sostituito inutilmente le pinze, fino a montare un impianto completamente nuovo: leve, tubazioni (BH90 al posto delle BH59) e pinze XT BR-M8100.

Il problema è stato il seguente: dopo aver sostituito l’olio freni e fatto uno spurgo accurato, l’impianto sembrava perfetto. Tuttavia, dopo alcune ore o giorni, soprattutto in seguito a discese e frenate ripetute, le pastiglie cominciavano a fischiare a causa della contaminazione da olio. Trovavo il gommino della vite di spurgo pieno d’olio, come se perdesse da lì.

Dettaglio importante: la leva freno ha sempre funzionato perfettamente e l’impianto restava in pressione, senza ammorbidimenti o altri sintomi strani.

Preciso che ho usato il kit di spurgo Shimano seguendo alla lettera le procedure ufficiali.

Ho inserito il distanziale giallo e evitato che i pistoni uscissero, quindi nessuna deformazione delle guarnizioni.

Non ho mai trovato indicazioni sul fatto che si possa inserire troppo olio. Eppure in nessuna pinza esiste una valvola di sovrapressione: l’unico sfogo dovrebbe essere il serbatoio della leva, che assorbe l’espansione dell’olio in caso di riscaldamento.

Nel mio caso probabilmente l’eccesso d’olio causava un aumento di pressione con il riscaldamento (frenate in discesa), e l’olio usciva dal punto più debole: la vite di spurgo, contaminando tutto.

Come ho risolto: con impianto perfettamente funzionante (viti serbatoio e pinza chiuse), ho aperto solo la vite di spurgo. In teoria non dovrebbe uscire nulla se l’impianto è in equilibrio… invece da me è uscito olio!

Ho pulito bene la sede e la vite con alcol isopropilico, poi richiuso al valore di coppia corretto.

Nota importante: la leva freno non ha perso pressione, né prima né dopo l’operazione, segno che l’olio era effettivamente in eccesso e che questa semplice operazione ha risolto il problema. Da quel momento nessuna perdita e nessuna pastiglia contaminata.
 

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