perche gli uccelli volano a V

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
70
Besana in Brianza
Visita sito
http://www.nature.com/news/v-is-for-vortex-1.14507

http://www.sci-news.com/biology/science-birds-v-shaped-formation-01694.html

prossima volta che sto indietro a qualche mio compagno faccio lo stesso con la pedalata vediamo se funge ... :smile:
Tra le ipotesi vedo che c'e' quella che sbattano le ali in controfase.
In sostanza, se non hai le ali non ha molto senso :smile::smile::smile:
... pero', potresti sempre approfondire il concetto di "ventaglio", stra-noto a chiunque, come me, segua anche il ciclismo su strada.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Premetto che non ho googlato...

... la formazione a V, ripresa anche dalla moderna aviazione, a partire da inizio '900, porta i seguenti vantaggi:

- chi sta di lato, riesce a vedere quasi a tutto campo, cosa impossibile da fare se si sta dietro
- in caso di pericolo, ci si può aprire a ventaglio. In caso contrario, procedendo a colonna, chi sta dietro non potrebbe individuare il pericolo
- nel caso chi precede rallenti, a causa di un inconveniente, non causa nessun rallentamento, cosa che la formazione a colonna non permetterebbe
- non risenti della turbolenza di chi ti precede. Stando dietro, si perde portanza... è anche il motivo per il quale chi fa rifornimento in volo, lo fa stando ben lontano dalla linea longitudinale della direzione dell'aereo.

Ultima cosa, ma credo sia basilare, è che a differenza di altre formazioni, come ad esempio in parallelo o a colonna, tutti i componenti del gruppo possono vedere il LEADER.

Il Leader è colui che impartisce allo stormo le direzioni da intraprendere. Deve essere sempre individuabile. Se non ci fosse un Leader, o se questi non fosse individuabile, potete tranquillamente pensare alle conseguenza; ognuno sarebbe disorientato.

Questo è ciò che vale per quanto riguarda il volo.

Non so però quanto la formazione a V, riportata ai volatili animali, possa risultare fruttuosa per quanto riguarda l'aerodinamica. Le velocità sono veramente basse e ciò non credo che possa generare turbolenze favorevoli... ma magari mi sbaglio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo