.. senza offesa, a me sembra che tu stesso stia facendo ciò.. il tuo lato di mtbiker per logica ora dovrebbe prevalere su quello di crossista, ma invece stai difendendo la categoria motorizzata accusando gli mtbiker di non essere "poi così meno inquinanti" o "deturpatori" dei crossisti.. etc.. ma.. vuoi mettere una bici con una moto??? Anche io ho visto sporcizia lungo i sentieri ma i deficienti sono ovunque, come il prezzemolo, sia tra gli escursionisti, che tra i crossisti, che tra i mtbikers.. l'unica differenza, a mio modesto avviso, è che un'escursionista o un "ciclista di montagna", proprio per la sua indole tranquilla e rispettosa, è piu sensibile e sta attento a non rovinare, sporcare, segnare, etc..
Altro punto.. prima di riuscire a rovinare un sentiero con delle bici, ne devono passare a centinaia, e tutti con gomme da 3 pollici, freno inchiodato e ruota bloccata. Ad una moto basta un'accellerata di troppo per fare un solco di svariati cm sul terreno, o smuovere a mò di trattore una gran quantità di sassi..
Non intendo ne difendere ne spalleggiare nessuno, intendevo appunto dire che "i deficenti si trovano ovunque", rifacendomi al "chi è senza peccato, scagli la prima pietra".
Come ai tempi della moto non mi sono mai sognato di passare a gas spalancato su un sentiero che non fosse destinato appositamente a questo, oggi non adopero i sentieri di montagna come se fossero piste da down hill.
Eppure ho visto, vedo e son convinto che ne vedrò ancora tanti, farlo, senza minimamente pensare che ci possano essere delle conseguenze.
Io credo che se ognuno si divertisse a modo proprio, certamente, rispettando chi gli è intorno, il problema non esisterbbe, ma il punto, secondo me è proprio qui, che ognuno pensa di poter avere privilegi maggiori perchè aderisce ad una categoria piutosto che un'altra.
Sono convinto che Philla, ma come lui tanti altri, dopo aver passato parecchie ore a costruire delle strutture per poter girare e divertirsi, si metterebbe a piangere quando vede un disgraziato che gli scarica sopra una terza da 60 cv, ma purtroppo se queste strutture non si trovano in spazi recintati e appositamente destinati all'uso, sono a disposizione di tutti, allo stesso tempo quello che passa in moto deve mantenere una guida adatta a non mettere in pericolo cose e persone che si trovano sul proprio percorso.
Dal momento che queste condizioni non sono soddisfatte, si arriva al fatto che Philla (scusa non ce l'ho assolutamente con te, solo che mi è sembrato un esempio comodo) vuole le moto con le
ruote bucate, e i motociclisti non lo sappiamo perchè non scrivono qui, ma sicuramente qualcosa in testa ce l'hanno anche loro.
Sono altrettanto convinto che anche se si riuscissero a parlare, per prendere accordi e trovare un compromesso per convivere sarebbe solo questione di tempo, proprio perchè quello convinto di avere dei privilegi maggiori prima o poi arriva.