Winterhawk ha scritto:Anch'io saluto tutti, indipendentemente dal fatto che siano bikers o escursionisti a piedi. Pure io devo a mio padre quest'abitudine.
Talvolta - sono d'accordo con te - capita che qualcuno non riesca a rispondere al saluto per cause di forza maggiore (generalmente si capisce quando ciò avviene), ma ho riscontrato spesso, purtroppo, una precisa volontà da parte di qualcuno a non salutare; costoro spesso ricambiano il saluto altrui con aria di sufficienza, sguardo freddo e sottilmente dispregiativo, oppure con indifferenza completa (anche in frangenti in cui non sono assorti ed impegnati al punto di rovarsi in una situazione sfavorevole per rispondere) . Sarò probabilmente tacciato di presunzione per quanto sto per scrivere, ma ritengo di essermi fatto un discreto occhio su chi può potenzialmente rispondere al saluto e chi no (naturalmente a volte si sbaglia con i pregiudizi e anch'io non faccio eccezione) e in occasione degli incontri che faccio quando esco in mtb me ne accorgo in varie occasioni. Sarei curioso di sapere (a titolo generale) se vi sono delle differenze comportamentali, per quanto concerne quest'aspetto, tra zone e zone del nostro paese, dato che dalle mie parti la gente è abbastanza "chiusa" e sospettosa (notoriamente meno socievole ed aperta).
ti quoto in parte...da me quando vado in collina, dove c'è una zona frequentata da biker (anche forumendoli) ci si saluta più o meno tutti...anzi se qualcuno non mi saluta ci rimango malissimo però penso che magari non abbia capito ancora certi codici non scritti che tra gli appassionati di mtb sono d'uso comune. Comunque a me salutano anche quelli che fanno jogging...ed èuna bella soddisfazione, lo devo dire
