Ho trovato il tempo di provare la 4erre. Sotto l'obliquo quella da 0.9 mm, l'avanzo sul piantone sterzo a proteggere dall'abrasione dei cavi e tubi. Sull'orizzontale e sui foderi alti e bassi quello da 0.2 mm.
Imparare a pellicolare ha comportato spreco: ho dovuto buttare due volte la pezza da 0.2 che avevo sagomato per l'orizzontale, che sul telaio Ibis di orizzontale non ha niente e ha pure una gobba. Al terzo tentativo è venuto decente, non perfetto.
Una cosa che ho imparato e che è in controtendenza rispetto a tanti tutorial e video online: niente phon! Acqua a volontà, niente sapone. Il phon praticamente ammolla troppo la pellicola sottile. Inoltre non va assolutamente tirata (questo alcuni lo dicono, altri no) sostanziale perché tirandola perde poi l'elasticità necessaria dove so devono seguire forme più complesse. Fatta aderire sulla mezzeria della pezza, poi procedendo con il polpastrello del pollice a farla aderire dalla mezzeria al bordo ma mai in un'unica tornata: un mm alla volta lungo tutta la mezzeria e poi ripartendo dall'inizio. Questo garantisce che non si formino bolle nel migliore dei casi, e che la pellicola si stiri progressivamente a seguire la forma del tubo se ha dei flessi. Così facendo sono riuscito a fare anche i foderi alti e bassi del carro, che hanno un forma e curvatura non banali, praticamente senza bolle.
La pellicola sembra aderire bene, vediamo quanto dura. Il costo è accessibile, soprattutto di quella sottile.
Se mi gira prima o poi posso rifare l'orizzontale perché ha un paio di bolle, che voglio provare a forare e fare riaderire. Il piantone avrei potuto farlo con la pellicola da 0.2 mm, se non l'avessi finita.
C'è chi lamenta che il nastro spesso ha grinze già in origine. È vero. Se si applica così com'è rimangono. Bisogna stenderlo nella sua lunghezza tirandolo leggermente. Così facendo non rimangono.
Per staccare il nastro, sì, il phon aiuta molto. Fa rammollire la colla e si può tirare via. Non so quanto è adeso, anche a caldo, una volta che l'adesivo, dopo 24h, ha raggiunto la massima adesione.