Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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sportbackman

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Se ti trovi bene a cadenze basse pedivelle corte ti stroncano, danno vantaggi solo se fai più rpm.
Se la tua cadenza tipo è 80 dovresti allenarti sui 90. tanto per fare un esempio.
E non è detto sia solo abitudine.
Io ad es. dopo diverse prove preferisco le 175 e vado meglio con le 175 pur tollerando le 170.
Si,mi sono sempre trovato meglio a pedalare con frequenze basse piuttosto che alte,e seduto in sella,poco alzato sui pedali
 

Boro

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In linea teorica è corretto utilizzando gli stessi rapporti ma scalando andresti comunque a posizionarti nel range di prima all’inizio, ovvio escludendo gli estremi, lui parla di evidenta affaticamento a fine giro…
Ha meno leva, spinge di più e ha più pulsazioni=più stanco a meno che si adatti a girare più alto spingendo meno.
Poi ci sono questioni antropometriche, se uno è molto alto, con gambe lunghe, pedivelle corte non sono mai premianti.
Comode per non toccare sui sassi e frullare ad alte cadenze.
 
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sportbackman

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Ha meno leva, spinge di più e ha più pulsazioni=più stanco a meno che si adatti a girare più alto spingendo meno.
Poi ci sono questioni antropometriche, se uno è molto alto, con gambe lunghe, pedivelle corte non sono mai premianti.
Comode per non toccare sui sassi e frullare ad alte cadenze.
Per andare "veloce" devo tenere rapporti bassi e devo faticare di piu a spingere rispetto a prima, infatti arrivo piu stanco e con frequenza maggiorenne scalo un rapporto piu leggero, inizio ad deve una pedalata poco redditizia
 

fafnir

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Ha meno leva, spinge di più e ha più pulsazioni=più stanco a meno che si adatti a girare più alto spingendo meno.
Poi ci sono questioni antropometriche, se uno è molto alto, con gambe lunghe, pedivelle corte non sono mai premianti.
Comode per non toccare sui sassi e frullare ad alte cadenze.
Se ha fatto record in più punti ha spinto più forte, mi sembra normale fare più fatica.
La fatica è veramente difficile da considerare per stravolgere la bici o cambiare componenti, essendo incostante e influenzata da troppi fattori incluso quello psicologico.
Nemmeno il cardio è affidabile, purtroppo senza pm si brancola nel buio, e in gioco ci potrebbero essere anche bei soldi, quindi ci andrei cauto a trarre conclusioni
 
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Boro

Biker meravigliosus
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Si, senza PM è tutto discutibile, ma le pedivelle, specialmente alla lunga, si sentono abbastanza. Niente di pazzesco ma nemmeno del tutto trascurabile. Cmq vale la pena insistere e vedere nel tempo se la faccenda si assesta.
 
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Ha meno leva, spinge di più e ha più pulsazioni=più stanco a meno che si adatti a girare più alto spingendo meno.
Poi ci sono questioni antropometriche, se uno è molto alto, con gambe lunghe, pedivelle corte non sono mai premianti.
Comode per non toccare sui sassi e frullare ad alte cadenze.
Avendo appena fatto una visita biomeccanica non volevo mettermi a criticarla… in tal caso il problema verrebbe da un errato posizionamento…comunque strano non riportando dolori…
 

sportbackman

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Ok,grazie per i vostri preziosi consigli.
Preferirei tenere le pedivelle da 170 in quanto nel gesto della pedalata mi trovo meglio, faccio minore difficolta' nel passaggio al pms,anche perche io non sono alto, quindi sento parecchio la pedivella lunga in questa fase della pedalata.
Valutero' se provare una corona piu piccola in modo da ritrovare la stessa agilità' a parità' di rapporto,perche ora con lo stesso rapporto ho diminuito gli rpm e quindi sento la pedalata piu dura
 

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