Pedali Per Prophet !

flyfisher

Biker superis
3/2/05
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firenze
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Ormai ci siamo,questione di un paio di settimane e finalmente potrò cavalcare la mia nuova biga,una meravigliosa PROPHET 1000 nuova nuova........EVVIVA !
Ma visto che ancora ho un po di tempo per sciegliere vorrei dei consigli per dei pedali adatti al tipo di bici ,premetto che prediligo i pedali con gli attacchi,che però mi danno poca sicurezza in quei casi di passaggi impegnativi dove per forza di cose devo staccarli ed appoggiare il piede senza attaccarlo .
Cosa mi consigliate? Ho visto i Mallet C ma forse sono un po pesantucci,non c'è qualcosa di un po più leggero?
Non so proprio cosa offre il mercato,è un settore che non ho mai approfondito visto che vengo da un uso della bici molto crosscountristico.,
...............Dai ragazzi datemi una dritta!!!!!!!!!:idea: :idea:
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
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Pavia
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Bike
Diverse ...
Io monto sempre gli eggbeater, anche perchè vedo che quando sgancio i piedi è quando devo fermarmi perchè l'ostacolo che mi si presenta è troppo rischioso per farlo in sella.
Anzi, quando sgancio i piedi mi sento meno sicuro che non averli fissi alla bici, però è una mia sensazione.
 

windmillking

Biker ciceronis
Ciao

la scelta dei pedali dipende anche dall'uso che vuoi fare della biga ...

Anch'io ho una 1000 e la uso sia in pianura dove abito che sulle colline del piacentino che frequento spesso: i mallet sono stati il punto di arrivo dopo varie prove: se vuoi stai agganciato, se ci sono dei tratti di percorso in cui vuoi guidare con i piedi staccati lo puoi fare.
Pesano qualcosa in più dei pedali anoressici e più o meno come un paio di flat.

Occhio alla compatibilità con alcune scarpe da xc con la suola rigida ed i tacchetti lunghi (es sidi invernali) puoi fare fatica ad agganciare-sganciare

marco
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
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windmillking ha scritto:
Ciao

la scelta dei pedali dipende anche dall'uso che vuoi fare della biga ...

Anch'io ho una 1000 e la uso sia in pianura dove abito che sulle colline del piacentino che frequento spesso: i mallet sono stati il punto di arrivo dopo varie prove: se vuoi stai agganciato, se ci sono dei tratti di percorso in cui vuoi guidare con i piedi staccati lo puoi fare.
Pesano qualcosa in più dei pedali anoressici e più o meno come un paio di flat.

Occhio alla compatibilità con alcune scarpe da xc con la suola rigida ed i tacchetti lunghi (es sidi invernali) puoi fare fatica ad agganciare-sganciare

marco
CON QUALE SCARPE USI I MALLET?
IO HO UN PAIO DI PEARL-ITZUMI (credo si scriva così) nuove nuove che ne dici!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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windmillking ha scritto:
Occhio alla compatibilità con alcune scarpe da xc con la suola rigida ed i tacchetti lunghi (es sidi invernali) puoi fare fatica ad agganciare-sganciare
Alle vecchie northwave ho dovuto tagliare la suola per poter agganciare i mallet....:fatti-so:
La scarpa deve avere la tacchetta che sporge dalla suola tipo le 661 nuevo che ho preso in seguito... intendiamoci, non che la tacchetta debba essere totalmente fuori dalla suola, ammesso che esistano scarpe di questo genere (comunque coi mallet vengono forniti anche degli spessori da metter sotto la tacchetta), l'importante e' che non sia una di quelle scarpe race con la gomma della suola che circonda letteralmete i pedali piccoli tipo gli eggbeaters o i 959.

IMHO il mallet comunque andrebbe abbinato ad una scarpa con la suola relativamente morbida (tipo 661 nuevo ad esempio), utilizzare scarpe tecniche (suola molto rigida) con questo pedale ha poco senso, visto che l'appoggio te lo offre gia' la suola e non si sfrutta la piattaforma nel 99% delle situazioni, inoltre (sempre per quello che riguarda la mia esperienza personale), una scarpa race appoggiata e NON agganciata su questi pedali in discesa e' davvero precaria e pericolosa.
Il mio personalissimo parere e' :
- scarpa rigida + pedale piccolo;
- scarpa morbida + pedale con piattaforma;
ma coi piedi sempre agganciati ai pedali.... :prost:
 

flyfisher

Biker superis
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lele 71 ha scritto:
Alle vecchie northwave ho dovuto tagliare la suola per poter agganciare i mallet....:fatti-so:
La scarpa deve avere la tacchetta che sporge dalla suola tipo le 661 nuevo che ho preso in seguito... intendiamoci, non che la tacchetta debba essere totalmente fuori dalla suola, ammesso che esistano scarpe di questo genere (comunque coi mallet vengono forniti anche degli spessori da metter sotto la tacchetta), l'importante e' che non sia una di quelle scarpe race con la gomma della suola che circonda letteralmete i pedali piccoli tipo gli eggbeaters o i 959.

IMHO il mallet comunque andrebbe abbinato ad una scarpa con la suola relativamente morbida (tipo 661 nuevo ad esempio), utilizzare scarpe tecniche (suola molto rigida) con questo pedale ha poco senso, visto che l'appoggio te lo offre gia' la suola e non si sfrutta la piattaforma nel 99% delle situazioni, inoltre (sempre per quello che riguarda la mia esperienza personale), una scarpa race appoggiata e NON agganciata su questi pedali in discesa e' davvero precaria e pericolosa.
Il mio personalissimo parere e' :
- scarpa rigida + pedale piccolo;
- scarpa morbida + pedale con piattaforma;
ma coi piedi sempre agganciati ai pedali.... :prost:
Non ho tanta esperienza a riguardo ho sempre usato attacchi da crosscountry,ma l'idea di avere un po più appoggio nei passaggi a pedale sganciato non mi dispiace,certo che però quello che dici ha un senso,una scarpa con suola rigida non ha bisogno di appoggio ed in più forse tenderebbe anche a scivolare.
Ho visto che anche la Shimano fa dei pedali molto belli con attacco e supporto per la suola mi sembra siano i 545 ,comunque anche quelli sarebbero da valutare.
Certo che però che di questi Mallet ne parlano tutti un gran bene !
 

eskimo

Biker novus
18/5/05
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anch'io volevo mettere un paio di pedali del genre sulla mia scott.
Per spendere meno, dite che i schimano 424 non vadano proprio bene?
Con l'aggancio da entrambi i lati non si corre il riscio che si agganciano anche se non vogliamo, o che comunque sganciato tenga poco?
Grazie mille
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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Conoscendo lo "stile" di guida di Flyfisher penso che i pedali li tenga sganciati solo nei passaggi tecnici a bassa-bassissima velocità, quelli quasi trialistici, in velocità invece con i pedali agganciati il controllo è sicuramente migliore, personalmente mi sono trovato bene con gli shimano M424
Shimano-424-SPD.jpg
 

lele 71

Biker poeticus
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flyfisher ha scritto:
Non ho tanta esperienza a riguardo ho sempre usato attacchi da crosscountry,ma l'idea di avere un po più appoggio nei passaggi a pedale sganciato non mi dispiace,certo che però quello che dici ha un senso,una scarpa con suola rigida non ha bisogno di appoggio ed in più forse tenderebbe anche a scivolare.
Ho visto che anche la Shimano fa dei pedali molto belli con attacco e supporto per la suola mi sembra siano i 545 ,comunque anche quelli sarebbero da valutare.
Certo che però che di questi Mallet ne parlano tutti un gran bene !
Ho avuto i 424 della shimano (sono come i 545 ma con la piattaforma in plastica), li ho trovati parecchio "legnosi" in fase di aggancio/sgancio e troppo sensibili al fango.
Sono passato poi ai mallet M, bel pedale, agganci/sganci col pensiero anche in mezzo al fango peggiore, non mi sono piaciute 2 cose:
1. tacchette che si consumano alla velocita' della luce;
2. per uno come me che sgancia i piedi uno verso l'interno e l'altro verso l'esterno non andavano bene (un piede dovevo comunque ruotarlo di piu');
Ora sto usando (e mi trovo molto bene) gli shimano 647, aggancio/sgancio morbido e sicuro anche col fango e buon appoggio quando "manchi" l'aggancio in tutte quelle situazioni un po' precarie tipiche delle ripartenze sui tratti tecnici.
Sinceramente ho anche provato a tenerli sganciati... ok, la suola non scivola, pero' al primo sobbalzo mi ritrovo comunque agganciato... e forse e' meglio cosi'... :prost:
 

flyfisher

Biker superis
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lele 71 ha scritto:
Ho avuto i 424 della shimano (sono come i 545 ma con la piattaforma in plastica), li ho trovati parecchio "legnosi" in fase di aggancio/sgancio e troppo sensibili al fango.
Sono passato poi ai mallet M, bel pedale, agganci/sganci col pensiero anche in mezzo al fango peggiore, non mi sono piaciute 2 cose:
1. tacchette che si consumano alla velocita' della luce;
2. per uno come me che sgancia i piedi uno verso l'interno e l'altro verso l'esterno non andavano bene (un piede dovevo comunque ruotarlo di piu');
Ora sto usando (e mi trovo molto bene) gli shimano 647, aggancio/sgancio morbido e sicuro anche col fango e buon appoggio quando "manchi" l'aggancio in tutte quelle situazioni un po' precarie tipiche delle ripartenze sui tratti tecnici.
Sinceramente ho anche provato a tenerli sganciati... ok, la suola non scivola, pero' al primo sobbalzo mi ritrovo comunque agganciato... e forse e' meglio cosi'... :prost:


Non ho capito, ma cosa ti si consumava con i Mallet?
Lo sgancio e l'aggancio comunque apparte il tuo modo di agganciare sganciare era agevole,tutti ne parlano bene di quel tipo di aggancio,sembrerebbe sia molto più semplice ed affidabile degli altri,te cosa ne pensi?
E gli Shimano 647 cosa avrebbero di diverso dagli altri Shimano presi in questione? In foto mi sembrano abbastanza simili!Fammi capire perchè mi sembrano comunque molto belli,forse più dei mallet.!
 

XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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lele 71 ha scritto:
Ho avuto i 424 della shimano (sono come i 545 ma con la piattaforma in plastica), li ho trovati parecchio "legnosi" in fase di aggancio/sgancio e troppo sensibili al fango.

Io li ho trovato molto morbidi in fase di aggancio/sgancio tanto da dover indurire la regolazione di fabbrica per me troppo "morbida", se i tuoi erano "legnosi" anche dopo averli lubrificati e regolati forse erano difettosi.... per il fango non ho trovato particolari difficoltà se non quelle proprie del sistema Shimano SPD che non è certo l'Eggbeater o il Look.....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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flyfisher ha scritto:
Non ho capito, ma cosa ti si consumava con i Mallet?
Lo sgancio e l'aggancio comunque apparte il tuo modo di agganciare sganciare era agevole,tutti ne parlano bene di quel tipo di aggancio,sembrerebbe sia molto più semplice ed affidabile degli altri,te cosa ne pensi?
E gli Shimano 647 cosa avrebbero di diverso dagli altri Shimano presi in questione? In foto mi sembrano abbastanza simili!Fammi capire perchè mi sembrano comunque molto belli,forse più dei mallet.!

Si consumavano le tacchette, e costan 20 euro al paio..
I 647 hanno una gabbia in resina "a prova di bomba" (o quasi...) molto piu' spessa, robusta e pesante dei 424 (si vede dalle foto...), l'aggancio poi e' tipo quello dei 959 "aperto" in modo da espellere il fango(non so spiegarmi bene...) denominato mud-cutter apunto...

shimano_PD-M647.jpg
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
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il Verde Mugello
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lele 71 ha scritto:
Si consumavano le tacchette, e costan 20 euro al paio..
I 647 hanno una gabbia in resina "a prova di bomba" (o quasi...) molto piu' spessa, robusta e pesante dei 424 (si vede dalle foto...), l'aggancio poi e' tipo quello dei 959 "aperto" in modo da espellere il fango(non so spiegarmi bene...) denominato mud-cutter apunto...

shimano_PD-M647.jpg

BELLISSIMI!!!!! :sbavon: :sbavon: :hail:
 

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