passo alle 24?

workout81

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mi assale un dubbio...atroce......mi è saltata la scimmia di mettere le ruote da 24 al posto di quelle da 26!!
io ho una scott nitrous erroneamente presa di taglia M essendo io 166 tocco a malapena con le punte stando appoggiato col culo sul tubo orizzontale....ma questo poco male....
tanto i piedi non li devo mica mettere a terra.....hehhehhe
piuttosto secondo voi... con le ruote da 24 potrei guadagnare in manovrabilità?o meglio...quali i vantaggi e gli svantaggi?

io in genere faccio single track nei boschi...qualche saltino....per ora non se ne parla di provare qualche garetta...dai..illuminatemi
 

Beppogatto

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la bici diventa più manovrabile ma anche più nervosa, perchè le ruote da 24 fanno più fatica a superare gli ostacoli.
magari prova a metterla solo dietro....
all'anteriore a mio parere è meglio una 26. poi, de gustibus
 

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dipende anche molto da che gomme monti, una 24 da 3 pollici e alta quasi quando una 26 con una gomma da 2.5", in 4x le usano in tanti, se senti la bici "goffa" possono aiutare,
come ti e già stato detto diventa più agile, ma nervosa non direi, direi reattiva, imho nervosa e un altra cosa, mettere solo la posteriore puo essere peggio che montarle entrambe imho, se ti si apre troppo lo sterzo nei singletrack ti trovi male, non tutte le bike si trovano bene con il 24" dietro credo che la cosa migliore che tu possa fare e farti prestare 2 ruote da 24" prima di cambiarle anche perke potresti avere problemi con le pedivelle, se il mov centrale è gia basso e monti pedivelle da 175 corri il rischio di toccare.
cmq un telaio grande resta sempre un telaio grande, la cos migliore sarebbe un bel telaio agile e facile e compatto viste le dimensioni e per come lo usi
prova e facci sapere :-?
 

workout81

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purtroppo gente che mi faccia provare le ruotine....non ce ne stanno....
per ora monto i deemax 2004 con gomme da 2.5 maxxis anteriore e michlin posteriore......
metterla solo dietromi ispirava...ma dopo aver messo la shiver....penso che l'angolo di sterzo si apra troppooriginalmente era da 71 ora penso sia sui 67 e per quello che faccio mi sembra perfetto...
io pensavo a montare delle 24 con magari all'anteriore una 2.7 e al posteriore una 2.5 oppure anche uguali....booo vedremo...
di peso come siamo messi?
comsiderando che mi sono trovato troppo bene coi tubless mi sa che renderei tubless anche le 24...l'unica è magari trovarne un paio a poco magari su ebay o giùù di li....provare...e se vanno basta si vendono i deemax....però mi sa che è una botta di vita.....una spesa non indifferente...
 

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bhe per una coppia di ruote, meno di 265/270 non spendi imho
però ti ripeto, non credo sia il modo giusto per ovviare a un telaio grande, cambia il telaio e fai prima
io se vini da me un paio di ruote da 24" te le faccio pure provare o-o
 

workout81

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qualcosa tipo queste.....
http://cgi.ebay.it/SUN-Double-Wide-...ryZ81669QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem


hehheh verrei molto volentieri....ma fin dove?.. e poi so già che vengo con le route in mente...
e torno con o l'herb o il transition in mano una bella S e non se ne parla più!!!......lo so già....o-o

il mio non era uno schizzo per ovviare alla taglia..che tutto sommato può andare....cambia solo l'altezza....di 2 cm.....e non mi cambierebbe molto è proprio telaio che è alto di suo...
piuttosto volevo guadagnare in manovrabilità...
 

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in manovrabilità ci guadagni sicuro..male che vada ti tieni entrambi i wheelset come me e cambi a seconda di dove e cosa vuoi fare e i doublewide mi son sempre sembrati dei crchi belli tosti :mrgreen:
per provare le ruote dovresti farti na vacanza in sardegna :sbavon:
p.s. quanto e alto il tuo mov centrale?
 

Beppogatto

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comunque le ruote da 24 rendono anche la bici più nervosa, non solo reattiva, per una questione geometrica: la ruota più è piccola più fatica a superare l'ostacolo, perchè impatta con un angolo maggiore.
se poi monti un pneumatico da 3 enorme, non ha molto senso nel tuo caso, primo perchè non abbassi la bici come vorresti, secondo perchè perdi quella reattività che la ruota più piccola dovrebbe darti, senza considerare che hai in più una ruota pesantissima.

mettendola solo dietro, salvo il rischio legato alla chiusura dello sterzo, il problema del "nervo" lo senti meno....
 

workout81

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si infatti le ruote da 3 pollici non le monterei mai....questa di ebay poteva essere l'occasione di comprare un set di ruotine non eccedendo con le spese...ma comunque mi sa che la soluzione migliore è trovare qualcuno che me le faccia provare una volta...almeno capisco bene pregi e difetti.
senza magari spendere inutilmente...
 

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Beppogatto ha scritto:
comunque le ruote da 24 rendono anche la bici più nervosa, non solo reattiva, per una questione geometrica: la ruota più è piccola più fatica a superare l'ostacolo, perchè impatta con un angolo maggiore.
se poi monti un pneumatico da 3 enorme, non ha molto senso nel tuo caso, primo perchè non abbassi la bici come vorresti, secondo perchè perdi quella reattività che la ruota più piccola dovrebbe darti, senza considerare che hai in più una ruota pesantissima.

mettendola solo dietro, salvo il rischio legato alla chiusura dello sterzo, il problema del "nervo" lo senti meno....

le ruote da 24" con gomme da 3" sono per chi vuole gommazze senza alzare stravolgere troppo la biga infatti, era per dire :mrgreen:
 

madcat

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workout81 ha scritto:
mi assale un dubbio...atroce......mi è saltata la scimmia di mettere le ruote da 24 al posto di quelle da 26!!
io ho una scott nitrous erroneamente presa di taglia M essendo io 166 tocco a malapena con le punte stando appoggiato col culo sul tubo orizzontale....ma questo poco male....
tanto i piedi non li devo mica mettere a terra.....hehhehhe
piuttosto secondo voi... con le ruote da 24 potrei guadagnare in manovrabilità?o meglio...quali i vantaggi e gli svantaggi?

io in genere faccio single track nei boschi...qualche saltino....per ora non se ne parla di provare qualche garetta...dai..illuminatemi


Non devi assolutamente offenderti,da quanto ho capito sei molto piccolo e probabilmente molto leggero..io x esperienza personale con mia moglie che e' piccolina posso dirti questo: e' difficile se nn impossibile trovare taglie inferiori alla 15" di bici fr,x mia moglie ho preso un telaio kona kikapu da 14"
che e' della misura giusta ma e' da xc.
Visto che ultimamente manifesta intenzioni discesistiche,probabilmente comprero' forse all'estero,un telaio od una bici kona stynky 24.
E' un telaio da 13" e ruote da 24" con escursioni e geometrie adatte al peso di persone piccole,x es se tu pesi 50 kg nn hai bisogno nei salti della escursione che uso(x adesso)sulla mia coiler,cioe'13 cm.questo perche' io peso circa 95 kg equipaggiato e sollecito la sospensione in modo diverso,cosi' come nn avrai bisogno delle gomme da 2.7".
Ti sconsiglio in ogni modo di adattare entrambe ruote da 24" su un telaio grande x 2 motivi:
1) qualunque cosa succeda stai cmq su un elefante lungo e sproporzionato,con il tubo verticale che ti intruppera' sulle ginocchia ed anche su altre parti ben piu' sensibili(ahio!)ad ogni tuo tentativo di manovra aerea,per esempio x raddrizzare la bici in volo.
2)tutta la bici e' progettata x le ruote da 26,ti troverai un bb molto basso rispetto al passo con risultati imprevedibili.
Ti consiglio invece di vendere la tua finche' e' nuova e di cercare una bici + adatta a te,ti ricordo che nel fr il tubo orizzontale deve essere molto basso x nn interferire con gli spostamenti del corpo,nn ci devi 'stare seduto sopra e toccare appena con le punte',questa e' la geometria di 1 bitumiera e rischi di farti male veramente!!!!:prost:
 

workout81

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offendermi io.....no assolutamente...sono benissimo consapevole delle mie dimensioni..:up:
si...lo so....cavolo non è stato il migliore degli acquisti in fatto di taglie....però che ci devo fare....hehheh purtroppo non ho la possibilità di farmi un altra biga almeno per il momento e spremerò a dovere questa...
per la lunghezza mi ci trovo bene... unico problema è davvero l'altezza..che la rende impacciosa e scomoda nei movimenti..poi per imparare qualcosa...non ne parliamo...!!
comunque ho fatto un po' di calcoli...e le ruotine da 24....mi garberebbero solo per un po' di manovrabilità in più....non tanto per la misura del telaio ...che poverina..è cannata di suo...hehhehhe

telaio su misura......per me è un piccolo sogno di ricchezza anche un telaio di serie..figuriamoci su misura...:smile::smile:però la cosa si fa interessante......a chi potrei rivolgermi ad esempio...
 

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workout81 ha scritto:
offendermi io.....no assolutamente...sono benissimo consapevole delle mie dimensioni..:up:
si...lo so....cavolo non è stato il migliore degli acquisti in fatto di taglie....però che ci devo fare....hehheh purtroppo non ho la possibilità di farmi un altra biga almeno per il momento e spremerò a dovere questa...
per la lunghezza mi ci trovo bene... unico problema è davvero l'altezza..che la rende impacciosa e scomoda nei movimenti..poi per imparare qualcosa...non ne parliamo...!!
comunque ho fatto un po' di calcoli...e le ruotine da 24....mi garberebbero solo per un po' di manovrabilità in più....non tanto per la misura del telaio ...che poverina..è cannata di suo...hehhehhe

telaio su misura......per me è un piccolo sogno di ricchezza anche un telaio di serie..figuriamoci su misura...:smile::smile:però la cosa si fa interessante......a chi potrei rivolgermi ad esempio...

a me :mrgreen:
 

schwarz

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Beppogatto ha scritto:
comunque le ruote da 24 rendono anche la bici più nervosa, non solo reattiva, per una questione geometrica: la ruota più è piccola più fatica a superare l'ostacolo, perchè impatta con un angolo maggiore.
se poi monti un pneumatico da 3 enorme, non ha molto senso nel tuo caso, primo perchè non abbassi la bici come vorresti, secondo perchè perdi quella reattività che la ruota più piccola dovrebbe darti, senza considerare che hai in più una ruota pesantissima.

mettendola solo dietro, salvo il rischio legato alla chiusura dello sterzo, il problema del "nervo" lo senti meno....

impatti, angoli, reattività, pesantezza? CA...O E'?

Ma voi le evete mai provate sul serio le gomme da 24? e non dico 1 giro ma mesi?

Il beppo conosce la mie di gomme da 24 e sà che le appoggio ovunque, che sono pesanti e che le pedalo in salita su irti colli euganei, e le muovo in discesa anche in francia. ( e che sono sono un fermo)
consiglio: se vuoi fare il figo (all'estero ti guardano tutti) e sorridere a quelli che ti chiedono che gomme monti allora 24 è per te, la differenza sul tracciato che fai di solito è 1 secondo.
 

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Top-Notch-Bikes ha scritto:



mamma mia......
non dirmi che mi volevi proporre una cosetta di questo genere......

52.jpg


perchè io inizio a sbavare oggi..... e non smetto finchè non ce l'ho in mano......

mamma mia che bella....
poi qui le 24" sono la morte sua......


 

workout81

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schwarz ha scritto:
impatti, angoli, reattività, pesantezza? CA...O E'?

Ma voi le evete mai provate sul serio le gomme da 24? e non dico 1 giro ma mesi?

Il beppo conosce la mie di gomme da 24 e sà che le appoggio ovunque, che sono pesanti e che le pedalo in salita su irti colli euganei, e le muovo in discesa anche in francia. ( e che sono sono un fermo)
consiglio: se vuoi fare il figo (all'estero ti guardano tutti) e sorridere a quelli che ti chiedono che gomme monti allora 24 è per te, la differenza sul tracciato che fai di solito è 1 secondo.

bene bene....a quanto pare tu usi le 24....ma sulla front.....
l'avevi provata con le 26"?....differenze sostanziali all'atto pratico?
per ora non corro...e dei tempacci...non me ne faccio nulla.....
 

schwarz

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workout81 ha scritto:
bene bene....a quanto pare tu usi le 24....ma sulla front.....
l'avevi provata con le 26"?....differenze sostanziali all'atto pratico?
per ora non corro...e dei tempacci...non me ne faccio nulla.....

1 anno di corse su tre bici differenti.
una front come la specy P3, arma terribile, ora settata street-dj con le 26 (causa costo delle ruote)
una full media con 150 dietro 170 davanti, meglio le 24 delle 26 (ora appesa al gancio)
una full SCAPIN FRANK pesante (22 kg) gommazze da 3pollici e tanta cattiveria, non buco piu'.
i miei amici vanno forte con le VP-FREE, ma in francia tutti guardavano la mia mentre mi passavano....
e comunque in salita li lascio indietro....
 

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