Passaggio al Dub

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Mi sarò fatto tante seghe mentali ... ma non son bastate purtroppo ... non va ...

Ho montato il movimento che mi è arrivato lato right lato cassetta e lato left lato disco ...

Assieme al movimento ho 2 spessori : uno da 6 mm e l’altro da 9 mm ...

non trovò una combinazione con gli spessori per evitare che:

A : mi tocchi la pedalina NO DRIVE nel telaio del carro posteriore

B: che la corona non tocchi il telaio



il problema è che adesso devo Spiantare il movimento per poi rimontare tutto come’era

76DA887E-3904-4954-9961-2BDB1736EB5E.jpeg 9DE41012-6DC9-4FBF-BA83-BE9749A9264D.jpeg 1D9DB79B-D33F-4544-9382-4F8C8E2870A6.jpeg 608289D5-B180-4323-B9A3-64C634FD8D93.jpeg AEFD9F20-B136-416B-8016-10DEA1AEB403.jpeg 76DA887E-3904-4954-9961-2BDB1736EB5E.jpeg
 
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Son riuscito a togliere il movimento Sbagliato appena montato... e ho rimontato le vecchie calotte in alluminio originali... per fortuna non le ho rovinate togliendole....

Ora mi ritrovo pedivelle XX1 AXS e un movimento che non riesco a montare -.-
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
  • La distanza corretta da telaio a contro la corona è 11,5mm che non è altro che lo spessore che ho nativo.
  • La corretta linea catena quindi da centro telaio a centro corona è 54 mm.
Se installo lo spessore da 6 mm lato Drive essendo che il movimento che ho acquistato già ti sposta fuori dal telaio di 5mm..
Arrivo ad avere 11 mm tra telaio e corona... quindi molto simile a gli 11,5 mm del nativo.... ma il problema è che se metto lo spessore da 9mm che mi avanza lato NO drive se vado a serrare la corona va a finire contro il telaio...
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.055
3.927
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • La distanza corretta da telaio a contro la corona è 11,5mm che non è altro che lo spessore che ho nativo.
  • La corretta linea catena quindi da centro telaio a centro corona è 54 mm.
Se installo lo spessore da 6 mm lato Drive essendo che il movimento che ho acquistato già ti sposta fuori dal telaio di 5mm..
Arrivo ad avere 11 mm tra telaio e corona... quindi molto simile a gli 11,5 mm del nativo.... ma il problema è che se metto lo spessore da 9mm che mi avanza lato NO drive se vado a serrare la corona va a finire contro il telaio...
non ho capito:
con lo spessore da 6mm lato drive e basta... cosa succede?
 

fitzcarraldo358

Biker pazzescus
13/11/08
13.055
3.927
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok abbiamo scritto insieme...

se infili la pedivella sinistra senza spessori fino a battuta quindi tocca il telaio... ma quanto? se poco può bastare il registro sull'asse.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Niente ci rinuncio ....

Questa sera mi sono messo ho riprovato e riprovato e non funziona:

Se lato NO drive metto la ghiera tutta "Svitata" quindi cercando di dare più precarico... la pedivella tocca comunque il telaio... quindi sono obbligato a mettere uno spessore... e l'unico che vedo ipotizzabile è quello da 6 mm che in realtà è un 7mm..

Se metto SOLO lo spessore da 7 mm lato DRIVE ovviamente la pedivella lato no drive tocca ma anche la corona tocca contro il telaio...

Se metto perfettamente parallelo una sopra l'altra le pedivelle X01 ed XX1 dell'AXS il perno DUB rispetto all'X01 è più corto di 6mm C.a....

Non esiste combinazione per farla andare -.-

...........e torno a dire che che non mi son fatto troppe paranoie.......
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Qualche foto:

XX1 con ghiera completamente chiusa: 44CDB016-5C65-4D09-959D-DCE8AA28C431.jpeg


XX1 con ghiera completamente chiusa montata
0D58D532-27F0-42BF-910F-5040650AF05E.jpeg

..... Ma tocca il telaio
FE18D1F9-1750-4BD5-96C9-3EE4303DF270.jpeg

.....
A2803404-A388-4233-88B3-235D9340C58A.jpeg

Apro la ghiera per dare più precarico:
8281207B-0986-4A2C-ADC1-28FD9BF1CDB8.jpeg
7069DD84-6EA5-457D-A3A5-FBDB9C2C33A8.jpeg

Ma comunque sia tocca....
BD71C74B-C910-4804-B0B1-811F3CCEC910.jpeg

Qua invece al lato drive se metto spessore da 7 mm: (tocco contro il telaio)
14846488-FA0C-4A66-800F-117AFC6E18C0.jpeg 710C5D1F-DC29-41BD-99D8-14916484BA56.jpeg

Il 9 mm invece impedisce il corretto avvitamento della pedivella lato drive... perchè non riesce a prendere bene...
435E5CFC-3EF9-440F-92C6-7CA6167AA816.jpeg

Qua invece la pedivella originale X01
58DF473F-3546-4D0E-ACDB-922F079649A6.jpeg

E qui la pedivella XX1
44CDB016-5C65-4D09-959D-DCE8AA28C431.jpeg
 

Allegati

  • CA420684-291A-45C9-A9A4-E120B980151D.jpeg
    CA420684-291A-45C9-A9A4-E120B980151D.jpeg
    418,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.900
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
A questo punto mi chiedo se sia il caso di passare al DUB con lo SRAM 00.6118.583.001 (quello consigliato da fitzcarraldo358) altrimenti cercare (se esiste) uguale ma NON dub... in maniera che mantengo i cuscinetti attuali..... l'idea di mettere l'adattatore per la scatola non mi fa impazzire... mi da l'idea che sia meno scorrevole e che ceda di più nella pedalata...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo