Oggi ho smontato il movimento centrale della mia Scalpel Si del 2018 ed ho rilevato alcune misure :
min alto la nuova pedivella con perno DUB del diametro da 29 mm e lunghezza analoga all’attuale perno (in basso)...
Tra le due pedivelle sono presenti: 2 para polvere da 30mm (misura foto interno)
ed un distanziale da 30 mm interno per 3,5 mm di spessore e 11,5 mm di lunghezza (lunghezza che serve a distanziare la pedivella lati drive in maniera da ottenere la giusta linea catena .
Il mio telaio attualmente è così configurato:
Telaio puro diametro 46 mm
Monto 2 calotte nere credo in alluminio verniciato per portare la sezione interna a 42 mm
Per poter passare alla pedivella con perno DUB ho pensato per evitare di acquistare tutti sti “KIT” di conversione ... tipo questo :
r2-bike.com
Che hanno un canotto interno che attualmente non avrei poi va cercato di lunghezza corretta (83. Mm nel mio caso)...
Ho pensato più semplicemente si acquistare questi cuscinetti:
shop.meluccicuscinetti.com
Ho la possibilità tramite un amico tornitore di farmi fare il distanziale nero su misura ovvero:
sempre 11,5 mm di lunghezza ma il foro interno da 29 anziché da 30 mm ...
l’unica cosa che mi mancherebbe e non so bene dove reperire sono i 2 para polvere che invece che 30mm interno dovrebbero essere da 29.
Questa configurazione dovrebbe permettermi anche di risparmiare peso rispetto a comprare il uno dei tanti “Kit” ..
cosa ne pensate? Consigli ?

min alto la nuova pedivella con perno DUB del diametro da 29 mm e lunghezza analoga all’attuale perno (in basso)...
Tra le due pedivelle sono presenti: 2 para polvere da 30mm (misura foto interno)
ed un distanziale da 30 mm interno per 3,5 mm di spessore e 11,5 mm di lunghezza (lunghezza che serve a distanziare la pedivella lati drive in maniera da ottenere la giusta linea catena .
Il mio telaio attualmente è così configurato:
Telaio puro diametro 46 mm
Monto 2 calotte nere credo in alluminio verniciato per portare la sezione interna a 42 mm



Per poter passare alla pedivella con perno DUB ho pensato per evitare di acquistare tutti sti “KIT” di conversione ... tipo questo :

SRAM Bottom Bracket DUB | BB30 MTB83 Ai, 39,50 €
SRAM Bottom Bracket DUB | BB30 MTB83 Ai The matching bottom bracket for the new SRAM DUB crank generation for mountain bike frames with BB30 Ai bottom brack

Che hanno un canotto interno che attualmente non avrei poi va cercato di lunghezza corretta (83. Mm nel mio caso)...
Ho pensato più semplicemente si acquistare questi cuscinetti:
CUSCINETTO 29X42X7 SRAM DUB INOX MB S6806/29 2RS M BEARINGS MELUCCI
Ho la possibilità tramite un amico tornitore di farmi fare il distanziale nero su misura ovvero:
sempre 11,5 mm di lunghezza ma il foro interno da 29 anziché da 30 mm ...
l’unica cosa che mi mancherebbe e non so bene dove reperire sono i 2 para polvere che invece che 30mm interno dovrebbero essere da 29.
Questa configurazione dovrebbe permettermi anche di risparmiare peso rispetto a comprare il uno dei tanti “Kit” ..
cosa ne pensate? Consigli ?