Passaggio a monocorona

Vins213

Biker marathonensis
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Personale opinione: spenderesti soldi inutilmente visto che probabilmente il costo del passaggio vale più della bici stessa, ognuno è libero di fare quel che vuole coi propri soldi poi...considera almeno 300/330€ tra pacco pignoni, catena, manettino, deragliatore, corona e forse guarnitura

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Carlo Ambu

Biker novus
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Personale opinione: spenderesti soldi inutilmente visto che probabilmente il costo del passaggio vale più della bici stessa, ognuno è libero di fare quel che vuole coi propri soldi poi...considera almeno 300/330€ tra pacco pignoni, catena, manettino, deragliatore, corona e forse guarnitura

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Io ero convinto di spendere molto meno, se costa così tanto piuttosto me la tengo così, grazie per la risposta
 
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Vins213

Biker marathonensis
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Io ero convinto di spendere molto meno, se costa così tanto piuttosto me la tengo così, grazie per la risposta
Purtroppo i costi sono elevati per il kit intero, e a te serve il kit intero...anche se volessi prendere qualcosa di buon usato dubito che troveresti qualcosa al di sotto di 200€
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti, ho comprato una rockrider 520 v2 e mi stavo chiedendo, essendo che non uso quasi per niente le ultime due corone, se fosse possibile sostituire il sistema a 3 corone con uno singolo, i vari costi, se conviene e cosa devo cambiare. Ringrazio in anticipo per le risposte
se vuoi fare un monocorona artigianale, mettendo solo la corona penso un 50 euro bastino

se invece vuoi fare un monocorona serio, servono parecchi soldi (200 300 ecc)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Se usa i rapporti che gli servono, e ignora gli altri, spende ancora meno :-)
Io comunque non ho capito che rapporti sta usando, di preciso: ha detto che non usa le ultime due corone, ma da quale parte le conta?
ad occhio usa solo il padellone

ciclabili e basta fatte a 50 60 rpm...quella è il risultato
 
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POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
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Salve a tutti, ho comprato una rockrider 520 v2 e mi stavo chiedendo, essendo che non uso quasi per niente le ultime due corone, se fosse possibile sostituire il sistema a 3 corone con uno singolo, i vari costi, se conviene e cosa devo cambiare. Ringrazio in anticipo per le risposte
Concordo con Vins, per sfizio cerca gruppi usati, magari 1x11. Il meno costoso sul nuovo è sram SX, ma non credo che alla fine il gioco valga la candela.
 
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Dodo78

Biker popularis
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Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Il gioco forse non vale la candela, hai un cambio a 8 velocità, su Amazon trovi delle cassette 8v fino al 42, certo non sono eccelse ma in linea con i componenti della bici, prendi una monocorona da posizionare al posto della corona intermedia sempre su Amazon a poco e una catena, verifica se il cambio è a gabbia lunga, se non lo fosse devi prendere un’estensione per il forcellino. Armati di pazienza e monta. Il tutto dovrebbe costare sui 60/70 euro
 

avalonice

Biker paradisiacus
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ovunque
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con le ruote
Già 60/70€ sono 1/4 del costo dell'intera bici nuova e quindi se in termini assoluti non sono molti in termini relativi sono già parecchi.
Capisco che qualcuno possa solo fare ciclabili ma 1X8 è veramente poco ed hai dei buchi immensi tra un rapporto e l'altro questi limiti potrebbero creare difficoltà anche nelle situazioni più banali.
Non capisco il senso di spendere soldi per peggiorare la situazione.
 

Dodo78

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Già 60/70€ sono 1/4 del costo dell'intera bici nuova e quindi se in termini assoluti non sono molti in termini relativi sono già parecchi.
Capisco che qualcuno possa solo fare ciclabili ma 1X8 è veramente poco ed hai dei buchi immensi tra un rapporto e l'altro questi limiti potrebbero creare difficoltà anche nelle situazioni più banali.
Non capisco il senso di spendere soldi per peggiorare la situazione.
io non conosco i percorsi che fa, ma ad esempio se volessi fare la trasformazione inutile sul mio muletto che ha la tripla con dieci dietro metterei solo una mono da 30, spesa 15 euro e via, tanto col 34 dietro per quello che ci faccio arrivo ovunque.
lui non so..
 
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maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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io non conosco i percorsi che fa, ma ad esempio se volessi fare la trasformazione inutile sul mio muletto che ha la tripla con dieci dietro metterei solo una mono da 30, spesa 15 euro e via, tanto col 34 dietro per quello che ci faccio arrivo ovunque.
lui non so..
E' il massimo che farei anche io.
Se uno compra una MTB da 300€ perché di più non ha, che senso ha spenderci soldi per modifiche di dubbia utilità?
Anche se usassi una sola corona su 3, chissenefrega, le lascio lì, mica pago l'affitto delle altre due...
 

Torre89

Biker serius
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Scandiano
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Specialized Camber
E' il massimo che farei anche io.
Se uno compra una MTB da 300€ perché di più non ha, che senso ha spenderci soldi per modifiche di dubbia utilità?
Anche se usassi una sola corona su 3, chissenefrega, le lascio lì, mica pago l'affitto delle altre due...
Quoto al 100%. Su bici di un certo livello non ha molto senso investire in up grade. Meglio tenersi due soldini da parte e magari comprare un buon usato più avanti. Nella mia modesta esperienza di amatore poi ho notato che gli up grande nella trasmissione non è che ti diano chissà cosa, sono aspetti che sia apprezzano in un uso intenso del mezzo. Il monocorona in particolare, che sto valutando per una bici, limita anche un po. Bisogna tarare bene i rapporti per l'uso che se ne fa.
Questo in termini di spesa/resa. Se poi uno vuole togliersi lo sfizio di customizzare la amata sua bici allora tutto cambia :-?:
 

Carlo Ambu

Biker novus
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Beh sicuramente avete ragione tutti, per spendere così tanto piuttosto me la tengo, per quello che lo stava chiedendo, uso solo la corona più piccola, a volte la intermedia (2°) e mai la 3°, le corone le conto dalla più piccola alla più grande, come nei comandi. La cosa che mi rode però è che uso 1° corona 8° marcia e la catena, dopo un po', risulterà sicuramente danneggiata, ecco il motivo del cambio
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Beh sicuramente avete ragione tutti, per spendere così tanto piuttosto me la tengo, per quello che lo stava chiedendo, uso solo la corona più piccola, a volte la intermedia (2°) e mai la 3°, le corone le conto dalla più piccola alla più grande, come nei comandi.

Ok, si è capita una cosa in più.
Ma il consiglio mio rimane di lasciare tutto così. Spenderesti soldi senza avere alcun vantaggio.

La cosa che mi rode però è che uso 1° corona 8° marcia e la catena, dopo un po', risulterà sicuramente danneggiata, ecco il motivo del cambio
Hai male al pollice sinistro? ;-)
Non dovrebbe roderti, perché è un problema che puoi risolvere mettendo le combinazioni giuste.
Nel caso specifico, la corona centrale e un pignone a metà cassetta.
 

Treppy

Biker grossissimus
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Marche
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Rockrider XC100S
Posiziona la catena sulla corona interessata e leva il deragliatore e cablaggio: fatto il monocorona!
Ha poco senso quello che chiedi se non quello di avere meno peso, ma su una bici pesante non cambierà assolutamente nulla.
 

Solda Gianluc

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Beh sicuramente avete ragione tutti, per spendere così tanto piuttosto me la tengo, per quello che lo stava chiedendo, uso solo la corona più piccola, a volte la intermedia (2°) e mai la 3°, le corone le conto dalla più piccola alla più grande, come nei comandi. La cosa che mi rode però è che uso 1° corona 8° marcia e la catena, dopo un po', risulterà sicuramente danneggiata, ecco il motivo del cambio
devi guardarti un bel tutorial su come si usa il cambio

devi stare sempre sulla corona centrale non la piu piccola che va bene per le salitone e basta

la gigante va bene solo per le pianure e le gare con bdc.
 

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