Passaggio a monocorona .. domanda da principiante

cdigiuseppe

Biker novus
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Scott Sportster X40
Ciao a tutti.

possiedo una scott sportster x40 con cambio Shimano Alivio RD-M430 ed un pacco pignoni Shimano CS-HG20-9 11-32T

Quello che volevo fare, ma non so se è fattibile perché non sono molto esperto è :

- Passare a monocorona
- Cambiare il pacco pignoni con un 10-51 ed esempio (12 velocità, ma anche 11 andrebbe bene)

Chiedo, è tecnicamente fattibile ? oppure determinate configurazioni non si possono montare su tutte le bike ?
se è necessario sostituire anche il cambio posteriore lo faccio tranquillamente.

Avete consigli ?

grazie mille e scusate se ho posto domande banali
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Ci sono x mila topic a riguardo...

Per riassumere:
1- Che guarnitura hai?
2- per montare un 10-51 devi sostituire prima di tutto il corpetto RL, che mozzi monti? Devi sperare che ci sia un corpetto XD (Se vai su SRAM) o Microspline (se vai su shimano) compatibile coi tuoi mozzi
3- Oltre a quello dovrai sostituire, Pacco Pignoni (ovviamente), cambio, manettino e catena.
4- A seconda della risposta alla domanda 1, a quanto sopra potresti dover aggiungere una guarnitura.

Per semplificare un po' potresti rinunciare al 10 come pignone piccolo e partire dall'11, in quel caso mantenendo il tuo attuale corpetto
 

cdigiuseppe

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Ci sono x mila topic a riguardo...

Per riassumere:
1- Che guarnitura hai?
2- per montare un 10-51 devi sostituire prima di tutto il corpetto RL, che mozzi monti? Devi sperare che ci sia un corpetto XD (Se vai su SRAM) o Microspline (se vai su shimano) compatibile coi tuoi mozzi
3- Oltre a quello dovrai sostituire, Pacco Pignoni (ovviamente), cambio, manettino e catena.
4- A seconda della risposta alla domanda 1, a quanto sopra potresti dover aggiungere una guarnitura.

Per semplificare un po' potresti rinunciare al 10 come pignone piccolo e partire dall'11, in quel caso mantenendo il tuo attuale corpetto

E' vero che ci sono molti topic, ma per me che sono quasi a digiuno, è difficile trovare le risposte.

comunque, come guarnitura ho Shimano FC-M391 48x36x26 w/CG (spero di aver compreso bene cos'è la guarnitura), il mozzo posteriore è un Shimano FH-RM 35-CL, come posso verificare che tipo di corpetto ho ?

va benissimo partire dall'11, non mi cambia la vita un 10

cos'è il manettino ?

grazie 1000
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
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Se la tua bici è questa il consiglio più sensato è non fare nulla, usala così com'è senza sprecare soldi, quando non soddisferà più le tue esigenze cambiala con qualcosa che ti soddisfi maggiormente.
 
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AlexV

Biker paradisiacus
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E' vero che ci sono molti topic, ma per me che sono quasi a digiuno, è difficile trovare le risposte.

comunque, come guarnitura ho Shimano FC-M391 48x36x26 w/CG (spero di aver compreso bene cos'è la guarnitura), il mozzo posteriore è un Shimano FH-RM 35-CL, come posso verificare che tipo di corpetto ho ?

va benissimo partire dall'11, non mi cambia la vita un 10

cos'è il manettino ?

grazie 1000

Allora, ottimo il fatto che hai le corone sostituibili.
Puoi eliminare la corona grande e quella piccola sostituendo la centrale con una anticaduta da 32 o 34 denti.

Il corpetto hai sicuramente un Shimano HG, pertanto rinunciando al pignone da 10, puoi montare qualunque pacco pignoni 11-xx

Il manettino è il comando del cambio, che ovviamente dovrà essere per le velocità che dovessi decidere di montare.

Ma al di là di tutto, data la tipologia di bici, perchè vorresti montare il monocorona?
Secondo il mio parere la tripla è ancora validissima per la sua finalità d'uso.

EDIT: @MagicTartaruga mi hai anticipato...
 
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cdigiuseppe

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Allora, ottimo il fatto che hai le corone sostituibili.
Puoi eliminare la corona grande e quella piccola sostituendo la centrale con una anticaduta da 32 o 34 denti.

Il corpetto hai sicuramente un Shimano HG, pertanto rinunciando al pignone da 10, puoi montare qualunque pacco pignoni 11-xx

Il manettino è il comando del cambio, che ovviamente dovrà essere per le velocità che dovessi decidere di montare.

Ma al di là di tutto, data la tipologia di bici, perchè vorresti montare il monocorona?
Secondo il mio parere la tripla è ancora validissima per la sua finalità d'uso.

EDIT: @MagicTartaruga mi hai anticipato...
Grazie.

solo una cosa non mi è chiara, ora il pacco pignoni ha 9 rapporti, posso metterne uno da 12 senza problemi ? (naturalmente sostituendo il cambio) c'entra nel mozzo ?

Vorrei cambiarlo perché non la sto più utilizzando in strada e volevo una bici più adatta al fuori strada, non potendone acquistare una migliore visti i prezzi.
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Grazie.

solo una cosa non mi è chiara, ora il pacco pignoni ha 9 rapporti, posso metterne uno da 12 senza problemi ? (naturalmente sostituendo il cambio) c'entra nel mozzo ?

Vorrei cambiarlo perché non la sto più utilizzando in strada e volevo una bici più adatta al fuori strada, non potendone acquistare una migliore visti i prezzi.
Sì, la larghezza del PP è uguale.

A livello di costo però superi agevolmente (sic...) i 200 €. Sicuro che ne valga la pena?
Al di là della oggettiva semplificazione, guadagni sul corto, ma perdi un mondo sul lungo (da 48-11 attuale a 34-11). Se hai bisogno di maggiore agilità, personalmente valuterei di sostituire le tue corone (o la guarnitura in toto) con una 22-32-44:

Ti ritrovi con un rapporto agile comparabile ad un 34-50 e un rapporto lungo decisamente migliore dell'11-32.
Il tutto ovviamente rapportato al tipo di bici, altrimenti dovresti anche pensare a metter mano a gomme, cerchi ecc...
 
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cdigiuseppe

Biker novus
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Sì, la larghezza del PP è uguale.

A livello di costo però superi agevolmente (sic...) i 200 €. Sicuro che ne valga la pena?
Al di là della oggettiva semplificazione, guadagni sul corto, ma perdi un mondo sul lungo (da 48-11 attuale a 34-11). Se hai bisogno di maggiore agilità, personalmente valuterei di sostituire le tue corone (o la guarnitura in toto) con una 22-32-44:

Ti ritrovi con un rapporto agile comparabile ad un 34-50 e un rapporto lungo decisamente migliore dell'11-32.
Il tutto ovviamente rapportato al tipo di bici, altrimenti dovresti anche pensare a metter mano a gomme, cerchi ecc...

Come gomme ho montato delle vittoria terreno mix 700x38C, mi ci sto trovando bene, però credo che più grandi di quelle non posso montarle perché ho il cerchio da 19, sbaglio ?

ottimo il consiglio sulla guarnitura, purtroppo sulle salite ripide sterrate che ci sono qui dalle mie parti soffro abbastanza (non sono molto allenato) ecco perché volevo cambiarle.
 

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