pareri OGGETTIVI su rockrider fr6

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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caparezza88

Biker serius
13/9/10
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salerno
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Salve, vi leggo da circa 8 mesi ed ora ho deciso di prendere la mia prima bici "seria".
La mia intenzione è di praticare del free ride non estremo, abito nel parco del cilento ed ho la possibilità di sfruttare percorsi con circa 700 metri di dislivello.
Non cerco una bici con cui macinare km,il massimo che ci pedalerei sarebbe quella rara volta che ci andrei al bar (meno di 2 km in pianura), per portarla sui sentieri ho chi mi accompagna con la macchina.
Il problema è che non voglio spendere cifre esorbitanti per la bici, mi ero imposto massimo 500€ (ma posso sforare di un paio di centinaia), dato che oltre a lavorare sono un agonista del tiro con l'arco e lì le spese già abbondano.
Mi sono fatto rapire dalla rockrider fr6 2011. HO cercato sul forum i vari componenti con cui è assemblata e non mi pare messa male. So che non è una bici da mondiale DH, ma non è nemmeno una cinesata da ipermercato.
Vi chiedo quindi se ci sono eventuali difetti che non ne consigliano l'acquisto.
P.S. : evitate , per favore, di dirmi di acquistare una bici usata di 5 o 6 anni o che con l'aggiunta di una modica cifra (1000€) prendo una entrylevel di marca blasonata che magari è montata peggio...
Grazie a tutti!
 

nevermind_85

Biker tremendus
per iniziare la fr6 è una bici più che dignitosa.
Fossi i n te prenderei la fr6 del 2010 che è in vendita a poco più di 500 euro e colorazione a parte è identica alla 2011 come componenti.
e i soldi che risparmi te li puoi spendere in protezioni e abbigliamento oppure se sei già a posto in upgrade.

o-o
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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Io la ho da 1 anno e non posso che sconsigliartela.
A partire dai componenti c'è l'ammo dietro che io lo devo tenere a precarico 0 per riuscire ad avenere una sospensione un minimo morbida (sono anche 100 kg, fai tu), la regolazione del ritorno oscilla tra un ritorno troppo veloce (ti fa letteralmente saltare il posteriore) e una sospensione quasi bloccata. Il precarico della forcella ho visto che se lo metti al minimo è molla di brutto, se lo metti al massimo la durezza non cambia ma mi riduce l'escursione.
Poi se andiamo a vedere anche tutto il resto non finisce più, però guarda io mi sono reso conto che sono stati soldi abbastanza buttati, è vero che poi la uso e me ne frego ma rimani molto limitato dalla bici e ti va anche bene che non devi pedalarla. Io dopo un paio di mesi che la avevo presa ho visto che con 700-800€ prendevo una bici usata che era nettamente meglio. Quindi se vuoi prenderla fai come vuoi ma io te la sconsiglio. Poi ho visto che ora c'è il modella nuovo, magari va meglio ma la eviterei lo stesso.

P.S.
Per non parlare dell'assistenza Decathlon: io ho rotto un manettino del cambio e per cambiarlo loro non lo vendono: gli devi portare la bici così oltre al prezzo del manettino (alto rispetto a un negozio) c'è anche la mano d'opera. Fai tu che metodi hanno.
 

SteBG

Biker popularis
2/4/09
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Io la ho da 1 anno e non posso che sconsigliartela.
A partire dai componenti c'è l'ammo dietro che io lo devo tenere a precarico 0 per riuscire ad avenere una sospensione un minimo morbida (sono anche 100 kg, fai tu), la regolazione del ritorno oscilla tra un ritorno troppo veloce (ti fa letteralmente saltare il posteriore) e una sospensione quasi bloccata. Il precarico della forcella ho visto che se lo metti al minimo è molla di brutto, se lo metti al massimo la durezza non cambia ma mi riduce l'escursione.
Poi se andiamo a vedere anche tutto il resto non finisce più, però guarda io mi sono reso conto che sono stati soldi abbastanza buttati, è vero che poi la uso e me ne frego ma rimani molto limitato dalla bici e ti va anche bene che non devi pedalarla. Io dopo un paio di mesi che la avevo presa ho visto che con 700-800€ prendevo una bici usata che era nettamente meglio. Quindi se vuoi prenderla fai come vuoi ma io te la sconsiglio. Poi ho visto che ora c'è il modella nuovo, magari va meglio ma la eviterei lo stesso.

P.S.
Per non parlare dell'assistenza Decathlon: io ho rotto un manettino del cambio e per cambiarlo loro non lo vendono: gli devi portare la bici così oltre al prezzo del manettino (alto rispetto a un negozio) c'è anche la mano d'opera. Fai tu che metodi hanno.

Per un manettino puoi anche comprarlo da qualche altra parte non per forza dal deca... ovviamente sull'assistenza niente da dire, o hai culo a trovarne uno bravo o è meglio metterci le mani da solo sulla mtb...
 

Fr@ncesco

Biker superis
per le protezioni avevo pensato di usare quelle della motocross, ovvero il giubbetto con le protezioni per spalle,schiena,braccia e collo integrate in accoppiata al casco da motocross e i relativi occhiali a mascherina.
Van bene?
Perfetto, sei in una botte di ferro. Per quanto riguarda la bici, va bene, ma devi ricordarti quanto l'hai pagata; ossia, non puoi pretendere di fare gli stessi percosrsi di chi ha bici più performanti. Io sono un consumatore di bici deca, e mi sono sempre trovato bene, sia come assistenza post vendita, sia come bici; il segreto? semplice: capire i limiti del mezzo e non pretendere oltre

O.T.:

er non parlare dell'assistenza Decathlon: io ho rotto un manettino del cambio e per cambiarlo loro non lo vendono: gli devi portare la bici così oltre al prezzo del manettino (alto rispetto a un negozio) c'è anche la mano d'opera. Fai tu che metodi hanno.
ma non hai provato dal tuo negozio di fiducia?
 

Heer Dutchman

Biker superis
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Perfetto, sei in una botte di ferro. Per quanto riguarda la bici, va bene, ma devi ricordarti quanto l'hai pagata; ossia, non puoi pretendere di fare gli stessi percosrsi di chi ha bici più performanti. Io sono un consumatore di bici deca, e mi sono sempre trovato bene, sia come assistenza post vendita, sia come bici; il segreto? semplice: capire i limiti del mezzo e non pretendere oltre

O.T.:


ma non hai provato dal tuo negozio di fiducia?


Si ero andato a chiedere al negozio ma mi hanno detto che l'X-5 a 8 velocità come lo ho io non lo avevano e che la Sram X-5 a 8v non ne faceva più e per risparmiare tempo mi hanno consigliato di andare dalla deca che loro lo avevano come pezzo di ricambio. Comunque poco male, metto i 9v con cassetta e catena, mi fa solo che comodo.

Per il giubbetto di protezioni è perfetto quello che hai, io però ti consiglio poi di prendere un casco da bici, a differenza di quello da moto è notevolmente più leggero e in bici serve molto (in moto non fai tutti i movimenti che fai in bici e alla lunga stanca il collo). Ricordati anche delle ginocchiere, possibilmente quelle anche con la protezione sullo stinco, io uso quelle della ixs e mi trovo bene, ci si pedala anche benino e tengono le gambe abbastanza fresche.
 

caparezza88

Biker serius
13/9/10
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salerno
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per il casco: ho visto i pesi, e il mio arai in fibra è pari ai pesi medi (un kiletto più o meno) che ho visto in giro.
Le ginocchiere le ho già, mi consentono di piegare completamente il ginocchio proteggendo tibia e tutta l'articolazione del ginocchio.
Per il discorso bici: ho letto che la molla del monoo posteriore sia eccessivamente rigida, per me che peso 55 kg credo sarà necessario avere una molla più bassa come libraggio.
Leggo inoltre che le sospensioni non sentano molto le regolazioni: dipende dal modello in sè della sospensione o sono difettose??
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
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è che essendo tutta roba economica hanno di base pochi settaggi, e quelli che ci sono fanno abbastanza schifo e che spesso senti solo la differenza se cambi da un estremo all'altro. Cmq si per il tuo peso dovrai assolutamente cambiare molla, è dura per me che sono il doppio di te.
Si è vero che il casco ha circa lo stesso peso ma secondo me cambia lo stesso, io ho fatto sia enduro che trial e che bici e per tutti e 3 ho usato il casco adatto, e all'inizio ho usato anche io il casco da enduro (un NZI da 1050 gr)per la bici ma appena ho provato quello giusto ho sentito nettamente la differenza.
 

Fast34

Biker paradisiacus
27/9/10
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Bike
Trek ProCaliber
se fai DH serio,cioè discese molto tecniche e veloci,sai gia che serve un mezzo di un certo livello,se invece sono discese di battuta o con qualche piccolo salto allora fr6 va bene...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo