Pacco pignoni fuffa e blocco catena in movimento (paura)

tapiocatutto

Biker novus
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non è la questione che ti ha messo un pacco pignoni non originale al posto dello Shimano, cioè si, è cmq un comportamento non corretto, ma anche se ti avesse mezzo un pacco pignoni sunrace, zitto, VG, sunshine, o altra roba cinese, ma della rapportata corretta, probabilmente avrebbe funzionato tutto perfettamente e non te ne saresti nemmeno accorto, ma scambiare un pacco con 6 pignoni e uno con 9 bisogna essere proprio bestie..!
Certo e mi sto mangiando le mani per non aver contato esattamente le corone ma voglio sperare di no, ma che situazione surreale accidenti!
 

marcus69

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No aspetta....
Se veramente ti ha messo un pp 6v al posto di un 9v, .... c'è da fare ben più di un casino....

Ps. Per evitare fraintendimenti, chiami come pignoni i componenti del pacco pignoni.corone invece quelle della guarnitura .
 

tapiocatutto

Biker novus
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No aspetta....
Se veramente ti ha messo un pp 6v al posto di un 9v, .... c'è da fare ben più di un casino....

Ps. Per evitare fraintendimenti, chiami come pignoni i componenti del pacco pignoni.corone invece quelle della guarnitura .
Spero di no però gli avevo fatto presente che le corone più grandi nel pacco pignoni posterioe avevano molto più "gap" rispetto alla precedente, ora muoio dalla voglia di sapere il numero esatto delle velocità che aveva quel pacco che si è rotto ma l'avrà gia fatto sparire.

intendo pacco pignoni quello dietro, con una corona per velocità e come corone anteriori per la guarnitura dei pedali, non so se sia corretto però
 
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ernia

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Se le foto sono della tua bici con su il pacco pignoni nuovo che ha dato i problemi i pignoni sembrano sei, non ne vedevo dai primi anni 90, si deve essere impegnato molto il "meccanico".
Non è che è un pesce d'aprile a scoppio ritardato?
 

ottomilainsu

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Dalle foto io vedo che il pacco pignoni è correttamente a 9 velocità.
Non si capisce bene perché non si vede chiaramente se i denti siano piegati e quanto.
Ma il problema descritto è compatibile con questa dinamica.
Faccio fatica a pensare che una bici che ha funzionato per un bel po' di tempo senza dare inconvenienti si riduca così per colpa di chi la usa.

A mio avviso quel "meccanico" deve riprendersi indietro catena e pignoni che ha montato, cambiare il forcellino e il deragliatore (o ripagare l'equivalente), deve restituire quanto ha preso per quel lavoro e non deve più rivederti.

So che non è da tutti farsi la manutenzione completa della bici, ma la sostituzione del pacco pignoni e soprattutto della catena è alla portata di tutti.
Servono un paio di chiavi, quella per la ghiera del pacco pignoni e quella a frusta per tenerlo e un po' di manualità per fare il lavoro.
 
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tapiocatutto

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Se le foto sono della tua bici con su il pacco pignoni nuovo che ha dato i problemi i pignoni sembrano sei, non ne vedevo dai primi anni 90, si deve essere impegnato molto il "meccanico".
Non è che è un pesce d'aprile a scoppio ritardato?
Dovrebbero essere 9 perché ricordo che i pignoni piccoli erano molto ravvicinati (nelle foto sono coperti in parte dal telaio) mentre tra quelli grandi c'era molta differenza
 

tapiocatutto

Biker novus
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Dalle foto io vedo che il pacco pignoni è correttamente a 9 velocità.
Non si capisce bene perché non si vede chiaramente se i denti siano piegati e quanto.
Ma il problema descritto è compatibile con questa dinamica.
Faccio fatica a pensare che una bici che ha funzionato per un bel po' di tempo senza dare inconvenienti si riduca così per colpa di chi la usa.

A mio avviso quel "meccanico" deve riprendersi indietro catena e pignoni che ha montato, cambiare il forcellino e il deragliatore (o ripagare l'equivalente), deve restituire quanto ha preso per quel lavoro e non deve più rivederti.

So che non è da tutti farsi la manutenzione completa della bici, ma la sostituzione del pacco pignoni e soprattutto della catena è alla portata di tutti.
Servono un paio di chiavi, quella per la ghiera del pacco pignoni e quella a frusta per tenerlo e un po' di manualità per fare il lavoro.
A quanto ho visto la catena si è andata a bloccare tra un pignone e l'altro tra quelli centrali piegandoli, mi era apparso a primo colpo d'occhio che ci fosse più spazio del dovuto tra i pignoni e glielo avevo pure detto ma cosa mi doveva dire se non che stava facendo una c.. che nervi! Hai ragione quando dici che una bici che è sempre andata bene improvvisamente ha problemi appena qualcuno ci mette sopra le mani
 

Mogul

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si esatto lo ha messo sempre lui un paio d'anni fa per poter mettere un pacco pignoni da 40
Allora se fuori specifica non può funzionare bene su utrambi gli incroci estremi, nel senso che se la lunghezza della catena è fatta per rimanere in tensione su corona e pignone piccoli quando metti corona e pignone grandi la catena è corta e il cambio batte contro il pignone grande e secondo me è quello che ti è successo
 

tapiocatutto

Biker novus
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Allora se fuori specifica non può funzionare bene su utrambi gli incroci estremi, nel senso che se la lunghezza della catena è fatta per rimanere in tensione su corona e pignone piccoli quando metti corona e pignone grandi la catena è corta e il cambio batte contro il pignone grande e secondo me è quello che ti è successo
Questo è esattamente il problema che si è presentato due anni fa e da lì mi aveva aggiunto qualche maglia alla catena e ci ho tirato avanti due anni fino a quando lui ci ha rimesso le mani sopra
 
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andy_g

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E' quello che temevo, avevi un pacco pignoni fuori specifica con delle soluzioni palliative per farlo funzionare e, cambiandolo con uno diverso e non rodato, si è rotto tutto.
Secondo me, più che cambiare semplicemente i pezzi rotti, dovresti razionalizzare un po' la soluzione, altrimenti ci saranno sempre dei rischi.
 

MTBikerMAU

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É possibile anche che i distanziali tra i pignoni non siano correttamente posizionati (gli anelli che separano alcuni pignoni dagli altri, solitamente tra quelli più piccoli), così da avere distanze diverse tra i pignoni e dove la catena può incastrarsi.
Nel montaggio è "facile" perderli o sbagliarne la posizione se non si ha cura nel maneggiare il pacco intero.
 

tapiocatutto

Biker novus
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É possibile anche che i distanziali tra i pignoni non siano correttamente posizionati (gli anelli che separano alcuni pignoni dagli altri, solitamente tra quelli più piccoli), così da avere distanze diverse tra i pignoni e dove la catena può incastrarsi.
Nel montaggio è "facile" perderli o sbagliarne la posizione se non si ha cura nel maneggiare il pacco intero.
Esatto bravissimo, infatti mi era balzata all'occhio subito l'eccessiva distanza tra alcuni pignoni ma ormai la frittata era fatta
 

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