pacco pignoni filettato

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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Smontarlo è una ------. Esiste una chiave apposita che costa pochissimo e chi si infila all'interno del pignone più piccolo poi con una chiave inglese che si aggancia su questa chiave specifica si svita in senso antiorario. Ovviamente gira indietro tutto il pacco pignoni. Esiste una catena con un manico (tipo quello per smontare il filtro dell'olio delle macchine) che serve per tenere fermo il pacco pignoni mentre si svita con la chiave inglese. In pratica così facendo si svita una vite molto piatta che tiene serrati tutti i pignoni. Poi vengono via uno ad uno.

spero di essere stato chiaro...Bho! ovviamente un minimo di meccanica bisogna averla.

ciao
 

BlackTornado

Biker popularis
16/6/05
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Smontarlo è una -------. Esiste una chiave apposita che costa pochissimo e chi si infila all'interno del pignone più piccolo poi con una chiave inglese che si aggancia su questa chiave specifica si svita in senso antiorario. Ovviamente gira indietro tutto il pacco pignoni. Esiste una catena con un manico (tipo quello per smontare il filtro dell'olio delle macchine) che serve per tenere fermo il pacco pignoni mentre si svita con la chiave inglese. In pratica così facendo si svita una vite molto piatta che tiene serrati tutti i pignoni. Poi vengono via uno ad uno.

spero di essere stato chiaro...Bho! ovviamente un minimo di meccanica bisogna averla.

ciao

La chiave "che costa poco" è questa?
http://www.decathlon.it/IT/smonta-cassetta-var-6431001/
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
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Padova
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a te serve una chiave smonta-ruota-libera, la smonta-cassetta è per pacco pignoni a cassetta. Occhio a non confondere perché sono molto simili esteticamente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella postata è per smonatre i pacchi attuali, non quelli filettati , ma quelli con ghiera di bloccaggio.

SCR1
 
M

mares

Ospite
Smontarlo è una puttanata. Esiste una chiave apposita che costa pochissimo e chi si infila all'interno del pignone più piccolo poi con una chiave inglese che si aggancia su questa chiave specifica si svita in senso antiorario. Ovviamente gira indietro tutto il pacco pignoni. Esiste una catena con un manico (tipo quello per smontare il filtro dell'olio delle macchine) che serve per tenere fermo il pacco pignoni mentre si svita con la chiave inglese. In pratica così facendo si svita una vite molto piatta che tiene serrati tutti i pignoni. Poi vengono via uno ad uno.

spero di essere stato chiaro...Bho! ovviamente un minimo di meccanica bisogna averla.

ciao
I pignoni del pacco filettato non sono separati ma sono un tutt'uno.
Svitando viene via tutto insieme.
 

saso960

Biker novus
15/12/08
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Terrasini
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smontarlo è una ------. Esiste una chiave apposita che costa pochissimo e chi si infila all'interno del pignone più piccolo poi con una chiave inglese che si aggancia su questa chiave specifica si svita in senso antiorario. Ovviamente gira indietro tutto il pacco pignoni. Esiste una catena con un manico (tipo quello per smontare il filtro dell'olio delle macchine) che serve per tenere fermo il pacco pignoni mentre si svita con la chiave inglese. In pratica così facendo si svita una vite molto piatta che tiene serrati tutti i pignoni. Poi vengono via uno ad uno.

Spero di essere stato chiaro...bho! Ovviamente un minimo di meccanica bisogna averla.

Ciao

Di questa chiave avrei bisogno , non riesco a trovarla
 

24hpassion

Biker perfektus
Se ha sei rapporti molto probabilmente ti basta una chiave per ruote libere, o pacchi Regina, tipo questa:

http://www.singlespeedshop.com/images/medium/abzieher_dicta_flipflop.jpg

Le vendono in qualunque negozio abbia un pò di roba, non serve prenderla dove ti ho linkato, costa meno di ciò che pensi.

La differenza tra questa e l'altra postata è che questa agisce direttamente sul pacco pignoni, filettato; mentre l'altra sulla piccola ghiera di serraggio che tiene fermo il pacco inserito.

Ciao:-)

EDIT: sono andato in cantina per curiosità (qualcosa non mi tornava) a guardare la mia vecchissima mtb. Ha 7 rapporti però credo sia simile e per smontare il pacco, unico, ha bisogno di questa:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/estrattore-ruota-libera-campagnolo-p-212.html
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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Di questa chiave avrei bisogno , non riesco a trovarla


le chiavi sono queste la chiave a frusta e quella per smontare il pacco pignoni

sulla mia vecchissima atala sono gli stessi ed ho il pacco unico avvitato.

http://www.gambacicli.com/eldi-frusta-pignoni-p-1190.html

http://www.gambacicli.com/eldi-chiave-cassetta-shimano-p-1236.html

se non ti soddisfano o non sei convinto smonta la ruota posteriore dal mecca te lo fa' in un'attimo (spero anche gratis ci vogliono 30 sec.)
 

saso960

Biker novus
15/12/08
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Terrasini
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le chiavi sono queste la chiave a frusta e quella per smontare il pacco pignoni

sulla mia vecchissima atala sono gli stessi ed ho il pacco unico avvitato.

http://www.gambacicli.com/eldi-frusta-pignoni-p-1190.html

http://www.gambacicli.com/eldi-chiave-cassetta-shimano-p-1236.html

se non ti soddisfano o non sei convinto smonta la ruota posteriore dal mecca te lo fa' in un'attimo (spero anche gratis ci vogliono 30 sec.)

Anzi non proprio questa ma molto simile a questa, era tra i miei ferri solo che pensavo fosse un doppione della chiave per il gruppo a cassetta
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
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Recoaro Terme (Vicenza)
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Vediamo di fare un po' di chiarezza...

Le ruote libere filettate (si chiamano ruote libere, perchè hanno nel loro insieme anche il meccanismo di ruota libera) hanno innumerevoli estrattori diversi, dal vecchio Regina a due tacchi, al Regina stretto profilato venuto al mondo negli anni '70, dal Marchisio a 4 tacche allo Shimano ecc.

Bisogna capire quale è l'estrattore necessario alla tua guarnitura. Un buon meccanico li ha tutti (o quasi, mancano forse i più rari, ma saprà ingegnarsi ed estrarti comunque la ruota libera, rompendola come extrema ratio).

Si trovano ancora facilmente ruote libere 6 o 7 velocità, (di solito sono 14-28: 14-16-18-21-24-28 e 14-16-18-20-22-24-28, ma ce ne sono anche col 32), sia Shimano sia sottomarca. Grossomodo spendi dai 5 ai 15 euro nuove.

Le ruote libere si distinguono facilmente ad occhio: non c'è una ghiera di chiusura profilata sull'ultimo pignone. Il profilo per l'estrattore è invece all'interno e spesso non si distingue nemmeno bene ad occhio.

Unica eccezione che conosco (ma ce ne possono essere altre!) è il sistema Shimano Uniglide. Ma questo si riconosce subito: non ci sono nè ghiere, nè profili per un estrattore. Semplicemente l'ultimo pignone è perfettamente liscio.
Il trucco c'è, ma non si vede: l'ultimo pignone è infatti filettato e avvitato sul corpetto ruota libera.

Fu l'anello di passaggio fra le ruote libere filettate e le cassette.

Il sistema Uniglide ricorda molto le ruote libere di ultima generazione. Le prime (su tutte le Regina, ma anche le Everest, le Maillard ecc.) avevano tutti i pignoni filettati sul corpetto. Di solito l'ultimo (o gli ultimi due in alcune Regina 6v), venivano avvitate in senso antiorario dal lato opporto (cioè quello che dà verso i raggi). Poi con il passare degli anni si preferì adottare sistemi in cui i pignoni presentavano delle tacche nella circonferenza interna, al posto della filettatura, per essere incastrati sul corpetto, lasciando di solito filettati solo gli ultimi due pignoni.

Particolare fu la ruota libera Marchisio (la ruota libera più simile allo Shimano Uniglide): era filettato solo l'ultimo pignone e tutti gli altri avevano lo stesso profilo, offrendo così una personalizzazione massima dei rapporti. Le Regina e le altre r.l. di ultima generazione avevano in genere 2 (se non 3) dimensioni interne per il profilo... spiegandomi meglio: il pignone in 5° e 6° posizione avevano un profilo con diametro di 45mm (ad occhio) contro i 35mm (sempre ad occhio, per capirci) di quelli in 3° e 4° posizione. Esistevano perciò dei 19 da 5° o 6° posizione, diversi dai 19 da 4° posizione. Marchisio superò questo limite.
 
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