ok grazie... delle infoin teoria il carbonio regala le "prestazioni" dell'alluminio riducendo xò il malus della scomodità, il carbonio assorbe meglio le vibrazioni con un benefit x il biker.
c'è gente che utilizza (e ne è soddisfatto) reggisella china presi su alibaba x cifre inferiori e/o uguali a reggi light in alluminio marchiati, sono scelte....
io uso componenti (reggi, manubrio ed attacco) in alluminio light della aerozine xè il carbonio è si più "prestazionale" ma anche più delicato agli urti, pertanto per scelta personale preferisco privilegiare la robustezza.
al momento non esiste una verità assoluta ma soltanto tanti pareri dovuti ad esperienze personali...
a parità di prodotto (lunghezza e diametro) la differenza di peso tra il mio Aerozine XP-Zero Seatpost 31.6x400mm (che pesa 212 gr verificati da me) ed il china del mio amico è di soli 8 grammi in favore suo.
nel tuo caso, visto che ne cerchi uno con arretramento, io ti consiglio di privilegiare la giusta misura di arretramento, vedrai che i candidati al possibile acquisto subiranno una rapida riduzione in quanto sono molto più diffusi quelli a testa dritta... forse rischi di innamorarti di una modello che poi non esiste.

ho visto che gli aerozine non esisteno arretrati, peccato...
al momento avrei selezinato questi 2 reggisella, uno in alluminio ed uno in carbonio:
Carbonio:
http://www.chainreactioncycles.com/...-carbonio-ionic-25-team-3t-2014/rp-prod110528
Alluminio: http://www.probikeshop.it/reggisella-ritchey-wcs-one-bolt-arretrato-20-mm-nero/73344.html
in base alle caratteristiche il secondo, in alluminio, dovrebbe pesare anche meno...
Opinioni e/o consigli?