Orbea oiz 2022 vs 2023

samfdk

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Orbea Oiz M pro AXS
se vuoi ti dico dove tra pochi giorni dovrebbe arrivare la M-Pro taglia M che avevo ordinato io... visto che io ho preso quella di un altro che era già arrivata ed aveva rinunciato. E non dovrebbe neppure essere troppo lontano da te.

oppure c'è questa che sembra un buon affare
Grazie mille ma cerco una XL e TR da 120mm.
 

lorenzom89

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Ecco, adesso che mi sono deciso me l'hanno venduta, però forse ne ho trovata un'altra più vicina a 4600.
Curiosità: oggi ho fatto 20 telefonate a tutti i negozi orbea nel raggio di 200km. Molti mi hanno detto che il modello 2023 è praticamente introvabile ed in consegna almeno da settembre in poi per dei problemi con orbea, chi più e chi meno ha la sua versione. Sembra che la Orbea ha dei problemi e che ha la produzione bloccata e che sta producendo ancora la versione 2022.
Parlando con un altro negozio enorme della mia zona che vende scott (dove ho preso la mia) il venditore mi dice che anche scott ha bloccato la produzione perchè sta aggiornando i carri posteriori per quello che diventerà il nuovo standard tra un pò, ovvero il carro senza forcellino per poter montare il nuovo xx1 axs 2023 in uscita a breve. Vi risulta? Non è che anche prendendo il modello 2023 Orbea si rischia di avere anche in quel caso, il prossimo anno una bici "vecchia"?
si chiamano problemi di gioventù e sono normalissimi.
forse sia orbea che scott hanno fatto qualche errorino nei modelli nuovi e ora devono correre ai ripari.

io personalmente non ho mai preso auto, moto, bici appena uscite .. anzi spesso e volentieri le prendo quando sono a fine serie, le paghi meno, e i problemini vari sono ormai tutti risolti. (non sono sempre errori macroscopici.. a volte anche solo un cuscinetto o una guarnizione che da problemi all'inizio, nei MY successivi viene migliorata o cambiata, tu da fuori non vedi niente ma il modello è diverso)

non dico che sia sbagliato prendere un modello appena uscito, dico solo che allo svantaggio di pagarlo di più devi aggiungere anche quello di accollarti il rischio dei problemi di gioventù.. che possono anche non esserci eh
 

andrea3province

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Ecco, adesso che mi sono deciso me l'hanno venduta, però forse ne ho trovata un'altra più vicina a 4600.
Curiosità: oggi ho fatto 20 telefonate a tutti i negozi orbea nel raggio di 200km. Molti mi hanno detto che il modello 2023 è praticamente introvabile ed in consegna almeno da settembre in poi per dei problemi con orbea, chi più e chi meno ha la sua versione. Sembra che la Orbea ha dei problemi e che ha la produzione bloccata e che sta producendo ancora la versione 2022.
Parlando con un altro negozio enorme della mia zona che vende scott (dove ho preso la mia) il venditore mi dice che anche scott ha bloccato la produzione perchè sta aggiornando i carri posteriori per quello che diventerà il nuovo standard tra un pò, ovvero il carro senza forcellino per poter montare il nuovo xx1 axs 2023 in uscita a breve. Vi risulta? Non è che anche prendendo il modello 2023 Orbea si rischia di avere anche in quel caso, il prossimo anno una bici "vecchia"?
qui ne hanno, ci sono stato oggi con un amico che ha preso una m-pro custom, consegna a metà marzo, ne avevano un'altra, XL, in consegna a fine aprile
ciao
 

me_esimo_ok

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questo colore è stupendo, volevo farla anche io così ma le prime MyO me le davano in consegna a maggio, quindi ho optato per il colore viola standard.
Però col cazzo che la M-Pro TR 2022 in taglia XL pesa 11 kg "out of the box" come dicono nell'annuncio.
 
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samfdk

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Alla fine ho preso la 2022 m-pro e ho fatto togliere XT/XTR montando GX Axs con 300 euro di differenza. Come optional ulteriore ho la forcella aranciore che a detta del negoziante costa altri 150 euro in più. Prezzo totale 4800 euro presso un negozio quasi vicino a casa.
Ho solo un piccolo dubbio, come faccio a sapere al 100% che si tratta del modello TR? Davanti l'escursione della forcella mosura 125mm, dietro come si verifica? L'ammo è diverso? Telescopico a parte (che ho) ci sono altre differenze?
Il dubbio mi vieve perchè inserendo il numero del telaio per la garanzia sul sito Orbea, mi esce m-pro e non scrivono m-pro TR, ma magari è perchè il telaio è uguale.
 
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Alla fine ho preso la 2022 m-pro e ho fatto togliere XT/XTR montando GX Axs con 300 euro di differenza. Come optional ulteriore ho la forcella aranciore che a detta del negoziante costa altri 150 euro in più. Prezzo totale 4800 euro presso un negozio quasi vicino a casa.
Ho solo un piccolo dubbio, come faccio a sapere al 100% che si tratta del modello TR? Davanti l'escursione della forcella mosura 125mm, dietro come si verifica? L'ammo è diverso? Telescopico a parte (che ho) ci sono altre differenze?
Il dubbio mi vieve perchè inserendo il numero del telaio per la garanzia sul sito Orbea, mi esce m-pro e non scrivono m-pro TR, ma magari è perchè il telaio è uguale.
Non ho capito questa cosa della forcella arancione...se non mi sbaglio la M pro monta già la kashima, solo con estetica apposita per i colori della bici, invece che arancione. Per quale motivo cambiarla?
 

samfdk

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Orbea Oiz M pro AXS
Non ho capito questa cosa della forcella arancione...se non mi sbaglio la M pro monta già la kashima, solo con estetica apposita per i colori della bici, invece che arancione. Per quale motivo cambiarla?
Bo il commerciante mi ha detto che la forcella arancione è un optional e ad ordinarla da nuova costa 130 euro in più. Il meccanico mi ha detto che è un pò diversa, i foderi sono di un altro materiale. Cmq indipendentemente da questo, era già montata e mi piaceva di più così, me l'avrebbe cambiata ma ho deciso di tenerla così. Non è male dai...
Cmq quaalcuno sa come distinguera la TR dalla notmale? Forcella a parte?
 
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lorenzom89

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Bo il commerciante mi ha detto che la forcella arancione è un optional e ad ordinarla da nuova costa 130 euro in più. Il meccanico mi ha detto che è un pò diversa, i foderi sono di un altro materiale. Cmq indipendentemente da questo, era già montata e mi piaceva di più così, me l'avrebbe cambiata ma ho deciso di tenerla così. Non è male dai... Vedi l'allegato 578650
Cmq quaalcuno sa come distinguera la TR dalla notmale? Forcella a parte?
Si devi guardare l'escursione dell'ammortizzatore.
Gli ammo si definiscono con 2 numeri (tipo 210x55mm) il primo è l'interasse tra i 2 fori di montaggio, mentre il secondo numero è l'escursione.
Ecco tra oiz normale e tr l'interasse dell ammo è identica, cambia la corsa che nella tr è maggiore (mi sembra tipo 5 o 6mm maggiore)
 

Mambro82

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In teoria dalla corsa dell'ammo dovresti avere un numero "x "un altro e da li capisci la corsa.
Mi togli una curiosità @samfdk ? è una XL? e quanto sei alto? che reggisella hai?
Perchè con quell'escursione o hai preso un L o sei alto almeno 2 metri!!!!
Scherzi a parte, vorrei montare il telescopico anche sulla mia XL ma voglio essere sicuro di che misura ci sta prima di comprarlo ;)
 

iaco70

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Alla fine ho preso la 2022 m-pro e ho fatto togliere XT/XTR montando GX Axs con 300 euro di differenza. Come optional ulteriore ho la forcella aranciore che a detta del negoziante costa altri 150 euro in più. Prezzo totale 4800 euro presso un negozio quasi vicino a casa.
Ho solo un piccolo dubbio, come faccio a sapere al 100% che si tratta del modello TR? Davanti l'escursione della forcella mosura 125mm, dietro come si verifica? L'ammo è diverso? Telescopico a parte (che ho) ci sono altre differenze?
Il dubbio mi vieve perchè inserendo il numero del telaio per la garanzia sul sito Orbea, mi esce m-pro e non scrivono m-pro TR, ma magari è perchè il telaio è uguale.
il telaio è identico, così come pure tutto il resto. Cambia solo la corsa delle sospensioni che nella TR sono montate per 120 di corsa.
L'ammortizzatore dovrebbe avere una corsa di 45mm in questo caso, la TR monta un 190x45mm mentre la versione normale un 190x40mm.
Per la forcella è esattamente identica nella versione orange o black, e non mi risulta che la arancione costi di più ma di sicuro non potevi sceglierla come optional nella configurazione della bici. Quindi è una modifica che ti fa il negoziante e può essere che la versione "push to unlock" che usa Orbea ma non è certo comune per gli altri brand, per lui sia più difficile che rivendersi. Anche io prenderei la arancione qualunque sia il colore della bici se dovessi cambiare forcella.
 

samfdk

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Orbea Oiz M pro AXS
Non trovvo nessun numero sull'ammo. Ho misurato e la parte che si infila è 45 mm.
20230226_211416.jpg
Se lo sgonfio l'or arriva al max a 40mm.
Ho il forte dubbio che mi ha rifilato una normale spacciandola per TR. In questo caso, si può cambiare l'ammortizzatore e diventa la TR oppure cambia qualcos'altro. Se sono sicuro al 100% che cambiando l'ammo diventa uguale identica alla TR con 120 di escursione altrimenti gli riporto indietro tutta la bici.
Per Mambro82, sono alto 194 cm, il telescopico è da 150
 
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iaco70

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Non trovvo nessun numero sull'ammo. Ho misurato e la parte che si infila è 45 mm.
Vedi l'allegato 578679
Se lo sgonfio l'or arriva al max a 40mm.
Ho il forte dubbio che mi ha rifilato una normale spacciandola per TR. In questo caso, si può cambiare l'ammortizzatore e diventa la TR oppure cambia qualcos'altro. Se sono sicuro al 100% che cambiando l'ammo diventa uguale identica alla TR con 120 di escursione altrimenti gli riporto indietro tutta la bici.
Per Mambro82, sono alto 194 cm, il telescopico è da 150
tranquillo è una TR, la corsa è giustamente di 45mm e comunque, come detto, l'unica cosa che cambia tra le due versioni è la versione di forcella ed ammortizzatore.
La TR 2022 è una bici progettata per escursione 100mm ed adattata a 120 con la sola sostituzione di forcella ed ammortizzatore.
 

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