• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Orbea Occam SL - Pareri e Impressioni

Mogul

biker vecchius
24/2/24
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Occam
Se eri a 3 con la camera tubeless puoi scendere di certo a 2.5 e saresti già dentro al limite di pressione massimo che di solito è 2.75 su cerchi in carbonio da MTB , la gomma rimane più sostenuta quando è tubeless anche con pressione inferiore per il motivo detto prima
 

Scaryblack79

Biker serius
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eh immagino, ma ormai li consumo, hanno una vita ancora davanti, ci ho fatto solo 200km :)
 

Maun

Biker serius
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ORBEA Occam M10 + CUBE Stereo Hybrid 140
l'unica è tenere pressioni più alte per i trasferimenti e abbassare sul trail. Io faccio così, tengo intorno a 2 abbondanti per il trasferimento in andata, poi scendo a 1,4/1,6 davanti e 1,7/1,8 dietro. Per il rientro do qualche pompatina e vado "a dito", giusto per faticare un po meno al rientro (che già son morto).
Poi dipende anche dalla gomma (carcassa, sezione ecc)...ho appena messo ad esempio una Ground Control all'anteriore da 2,35 e rispetto alla dissector da 2,4 devo scendere di più con la pressione...a oltre 2 bar sembra di marmo
 
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Scaryblack79

Biker serius
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Per agg.to : Appena tornato da solito giro in pausa pranzo, di 20km quà attorno
Prima di uscire ho abbassato pressione a 2,5/2,6

non ho percepito sostanziali differenze rispetto a prima, e neanche la gomma particolarmente schiacciata a terra, quindi se mi dite che sono rientrato nei limiti di tolleranza per il cerchio, per ora lascio così. Poi appena mi alleggerisco riduco ulteriormente.

Cmq per la cronaca, dopo aver tolto le camere è davvero un altra bici.... ha una scorrevolezza paurosa, e anche in salita riesco a spingere di più, ok forse nel mentre avrò fatto anche un pò di gamba, però la sento davvero "meglio"!!
 

Scaryblack79

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ragazzi un info per chi possiede orbea : Oggi mentre giravo in discesa, a un certo punto ho sentito qualcosa che mi ha colpito la gamba, e con la coda dell'occhio ho fatto in tempo a vedere il multi tool infilato nel telaio che volava.
Fortunatamente son tornato indietro e l'ho recuperato, ma ho notato che non fa più l'effetto calamita se infilato nella sua sede

Secondo voi nel vuoto che si vede nella foto, c'era una calamità che si è staccata ? Qualcuno ce l'ha e può fare una verifica ?
Ho visto che nuovo costa 65€, ovviamente non mi passa neanche per l'anticamera... piuttosto ci metto un tappo, tanto il multitool serio ce l'ho nel "cofano" della biga :)
 

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Kawadana

Biker novus
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Yeti Sb140 29"
successo anche a me. si è scollata la calamita dal multitool ed è rimasta dentro. Per recuperarla devi semplicemente svitare la vite che c'è dalla parte opposta (brugola da 5 mi pare) e vedrai che attaccata troverai la calamita!
 

Scaryblack79

Biker serius
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Ah ottimo! Grazie mille kawadana!
La vite che c'è dall'altra parte posso evitarla senza problemi vero? Non ha nulla a che vedere con il pivot del telaio giusto?
 

Kawadana

Biker novus
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Yeti Sb140 29"
Ah ottimo! Grazie mille kawadana!
La vite che c'è dall'altra parte posso evitarla senza problemi vero? Non ha nulla a che vedere con il pivot del telaio giusto?
si la puoi svitare tranquillamene, è una vite di precarico. funziona come quella della serie sterzo, sotto infatti noterai che c'è un'altra vite ed è quella che assicura il braccio del link all'asse. dopo non serve stringerlo tanto, il manuale indica 4Nm
 

Robibz

Biker assatanatus
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La prima cosa che ho fatto è togliere quello e la brugola lato freno posteriore, volendo si possono mettere nello scomparto, francamante non ne capisco il senso di tenerli all'esterno
 

Scaryblack79

Biker serius
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La prima cosa che ho fatto è togliere quello e la brugola lato freno posteriore, volendo si possono mettere nello scomparto, francamante non ne capisco il senso di tenerli all'esterno
ciao, hai la occam sl anche tu ?
per brugola lato freno posteriore intendi la chiave per smontare il perno passante ? si quella l'ho tolta subito anche io, l'avrei persa dopo 10 mt figurati.
L'idea del multitool sempre a portata di mano invece poteva avere anche senso, almeno per quelle regolazioni sul campo da fare "al volo" come leve freni, cambio, o robe simili.
Certo avrei previsto un altro tipo di aggancio, magari a scatto, girando o in altro modo
Perchè di fatto mi è durato due mesi, e senza neanche farci chissà cosa di esasperato con la bici...
 

Robibz

Biker assatanatus
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Ho la Rallon M20 ma il concetto è lo stesso, totalmente nonsense, secondo me
 
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