Guarda, io ho una Occam ferma in garage da 1 anno... Da quando ho la Oiz (modello 2021 con 100 ant/100 post) la Occam la uso solo alcune volte d'inverno.Da possessore di Orbea Oiz (120mm) sto valutando di affiancare una Occam SL.
Da tre anni uso un Oiz della quale sono molto contento, sono migliorato molto in discesa e già mi capita di usare tutta l'escursione delle sospensioni; tuttavia credo più per peso (90 Kg) e guida sporca che per effettivi limiti della bici.
Mi piace la salita, giri lunghi e per quanto riguarda la discesa mi interessa farne sempre più in sella (all'aumentare della difficoltà dei trail) e in sicurezza/comodità, piuttosto che farla veloce.
Sto scoprendo nuove zone e nuovi trail, e come detto in alcune discese mi sto trovando un po' verso il limite, sia mio che forse anche della bici.
Sto studiando da un po' il segmento trail bike e l'occhio mi è caduto su Occam SL(eventualmente anche LT.
Vorrei capire cosa potrei aspettarmi soprattutto in discesa ma anche salite tecniche, venendo dalla Oiz e avendo intenzione di comunque mantenerla e tenere in garage entrambe le bici.
La SL rischia di essere troppo simile e sovrapponibile? La LT sarebbe all'opposto esagerata (non faccio bike park, per ora)?
Ho cercato e letto i messaggi di chi le ha entrambe, ma non mi è chiaro se, destinandole ad usi diversi, possano ragionevolmente coesistere.
Ho provato solo alcune volte, a noleggio, delle enduro da 160mm e per il momento non sono davvero il mio genere.
Mi interrogo però se non sia solo questione di tempo...la sezione trail bike ha 64k messaggi, mentre quella enduro quasi 10 volte tanto.
Non ho fretta, ma l'altro avrei trovato un telaio e mi piacerebbe allestirmela e montarmela io.
Attualmente ho una epic evo del 2021 120 anteriore e 110 posteriore volevo una bici più comoda nello scassatoGuarda, io ho una Occam ferma in garage da 1 anno... Da quando ho la Oiz (modello 2021 con 100 ant/100 post) la Occam la uso solo alcune volte d'inverno.
Sono già molto sovrapponibili cosi (se non vuoi andare a velocità folli su percorsi super scassati) immagino la nuova da 120...
In salita perdi un botto, in discesa senza tecnica non guadagni tanto, in più io ci metto sempre un pochino ad abituarmi allo stile di guida un pò diverso tra l'una e l'altra e quindi se le uso tanto alternate mi perdo un pò il bello di entrambe.
Secondo me la Occam ora come ora è perfetta per giri alpini di 1-2 giorni almeno, se devi fare discese per divertirti/allenarti con giri "veloci" tutta la vita la Oiz
Che però diventa più scomoda in salita.... dipende essenzialmente da quanto dislivello faiAttualmente ho una epic evo del 2021 120 anteriore e 110 posteriore volevo una bici più comoda nello scassato
Parere personale?Attualmente ho una epic evo del 2021 120 anteriore e 110 posteriore volevo una bici più comoda nello scassato
Non voglio andarti troppo contro eh ma ho avuto contemporaneamente sia la epic evo del 2022 che la occam lt (150 ant e 140 post) sempre del 2022Parere personale?
Investi una parte del tuo budget per la bici nuova in corsi di guida MTB e vedrai che non avrai più bisogno di un'aiuto sullo scassato!
Vero.. di fatti con la epic evo ho chiuso passaggi che non avrei creduto.. xo ovviamente quando facevo gli stessi passaggi con la occam il margine di sicurezza aumentava e di conseguenza diminuiva anche il rischio di non prendere facciate ahahahaSicuramente, ma il limite secondo me è dato principalmente da noi e poi dal mezzo. Dubito che riusciamo a sfruttare il 70% del mezzo, quindi, secondo me, imparare bene la tecnica ti porta prima a sfruttare meglio ciò che hai e poi , se ancora non ti basta, a sfruttare meglio anche un eventuale trail bike.