Orbea Occam SL - Pareri e Impressioni

Scaryblack79

Biker serius
13/11/24
226
95
0
47
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
ah no vedi, questo non lo faccio.
cioè...la impugno come una chiave normale....

però buono a sapersi, cambio subito abitudine, quindi se ho capito bene

Impugnata il piu esterno possibile e neanche con l'intero palmo della mano, ma solo con una o due dita, per fare in modo che scatti davvero appena raggiunta la coppia fissata, e non rischiare di andare oltre, giusto ?
anche la mia non è di certo pro, pagata una 50ina su amazon, ma cmq era molto ben recensita, l'ho linkata sopral
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
777
560
0
49
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Arrotondare una sede di una brugola di 4mm con una forza di 4nm è impossibile è contro le leggi della fisica Non è che stai usando una brugola da mercatone cinese che invece di 4 è 3.5???
 

freesby

Biker assatanatus
14/9/12
3.130
1.625
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Spark st 900 tuned
Se ti capita prova anche con una brugola normale magari fissata nella morsa.. ma vedrai che in base a come impugni o fai lavorare la dinamometrica ti cambia.. soprattutto essendo bassi i nm di serraggio...ovvio che dovessi serrare a 40o50nm allora tiri come con una chiave normale, ma su forze piccole di serraggio ho notato che devo proprio favorire lo scatto con il movimento altrimenti stringo troppo
 

Scaryblack79

Biker serius
13/11/24
226
95
0
47
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
aggironamento : con un inserto mille righe piantato (delicatamente) con martello, sono riuscito a estrarre la vite spanata.
è venuta via abbastanza facilmente, segno che non era serrata oltre misura, ma la sede dell'inserto originale confemro fosse totalmente spanata.

Ho avvitato la nuova, cambiando anche oring di gomma e metallica, visto che ho ricevuto il kit completo, con chiave dinamometrica a 4nm e facendo leva solo con l'indice, mi sono fermato al primo scatto della chiave ed è andato tutto ok.

Ovviamente tutto questo l'ho fatto senza la brugola di sotto, la 2.4 dello spaccato a pag precedente per intenderci, che cmq ho avuto la conferma, non blocca in alcun modo la vite 2.1.
Poi la 2.4 l'ho serrata a 10nm come previsto dalla scheda tecnica.

Ho recuperato anche la calamita del multitool che si era staccata dall'attrezzo ed era rimasta attaccata alla vite all'interno, ora capisco come re incollarla nel multitool per potercelo rimettere

grazie a tutti per il supporto!!!
 
Reactions: freesby

Scaryblack79

Biker serius
13/11/24
226
95
0
47
Torino
Visita sito
Bike
In fase di acquisto
in compenso oggi, nella mia solita uscita, in una discesa, per evitare una stupidissima pozzanghera (quà non piove da mesi, l'unica l'ho beccata io!!) ho preso una sfrondata in faccia dal ramo di una pianta a bordo strada, che mi ha letteralmente disarcionato facendomi andare a terra sullo sterrato.
Risultato (a parte le mie ammaccature di cui me ne fxxx) :
Manopole Esi Grip completamente distrutte
Serbatoio Olio freni completamente rovinati (ma freni funzionanti)
Leva squidlock leggermente storta (ma blocco(sblocco funzionante)

che sfiga oh....

consolatemi vi prego, ditemi che anche le vostre hanno qualche graffio

scherzi a parte : qualcuno sa dove posso trovare il codice ricambio del nuovo squidlock che integra anche il reggisella telescopico ?
 

bowhunter

Biker novus
12/4/12
10
0
0
Sestu
Visita sito
Bike
Ibis Mojo sl
Io sono alto 176 cm e vorrei sapere se potrebbe andare bene una L , che ho trovato usata nella mia zona, o se è grande.
Un altro dubbio è se la garanzia del telaio rimane valida se compro usato
 

Heavy Metal Biker

Biker infernalis
25/7/12
1.884
2.336
0
Val di Susa
Visita sito
Giusto per confondere un po' le cose.. io da 170cm che sono su orbea ho sempre avuto M per le mtb (Occam H, Laufey, Occam SL) ed S/51 per le strada gravel.
Secondo me se sei 176 e hai trovato una buona offerta su usato in taglia L non la escluderei, andrei a vederla/provarla.
 
Reactions: bowhunter

mapomac

Biker superis
13/10/14
400
34
0
Visita sito
Da possessore di Orbea Oiz (120mm) sto valutando di affiancare una Occam SL.

Da tre anni uso un Oiz della quale sono molto contento, sono migliorato molto in discesa e già mi capita di usare tutta l'escursione delle sospensioni; tuttavia credo più per peso (90 Kg) e guida sporca che per effettivi limiti della bici.
Mi piace la salita, giri lunghi e per quanto riguarda la discesa mi interessa farne sempre più in sella (all'aumentare della difficoltà dei trail) e in sicurezza/comodità, piuttosto che farla veloce.
Sto scoprendo nuove zone e nuovi trail, e come detto in alcune discese mi sto trovando un po' verso il limite, sia mio che forse anche della bici.

Sto studiando da un po' il segmento trail bike e l'occhio mi è caduto su Occam SL(eventualmente anche LT.

Vorrei capire cosa potrei aspettarmi soprattutto in discesa ma anche salite tecniche, venendo dalla Oiz e avendo intenzione di comunque mantenerla e tenere in garage entrambe le bici.
La SL rischia di essere troppo simile e sovrapponibile? La LT sarebbe all'opposto esagerata (non faccio bike park, per ora)?

Ho cercato e letto i messaggi di chi le ha entrambe, ma non mi è chiaro se, destinandole ad usi diversi, possano ragionevolmente coesistere.

Ho provato solo alcune volte, a noleggio, delle enduro da 160mm e per il momento non sono davvero il mio genere.
Mi interrogo però se non sia solo questione di tempo...la sezione trail bike ha 64k messaggi, mentre quella enduro quasi 10 volte tanto.

Non ho fretta, ma l'altro avrei trovato un telaio e mi piacerebbe allestirmela e montarmela io.
 

stefano.dallalda

Biker Infortunatus
9/11/20
459
495
0
34
Mori
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Occam sl e oiz sono troppo sovrapponibili. Io ero in una situazione per certi versi simile ed alla mia canyon spectral ho affiancato una mondraker f podium e sono contentone. Le bici hanno due destinazioni molto diverse e nel loro campo sono perfette.

Quindi secondo me occam lt
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
400
34
0
Visita sito
Capisco e grazie per i commenti.
Considerando che se trovo un telaio (e ne ho trovati in giro), potrei montare sul telaio SL una forcella da 150mm, come la vedete?

Con la LT sono costretto a rinunciare a blocco forcella e remoto immagino, giusto?
 
Ultima modifica: