A mio avviso, avendo avuto diverse Alma e Oiz dai tempi delle 26 direi che il livello tecnico è ottimo. Ripeto , IMHO e quindi io consiglio così anche su una futura rivendibilità che non fa mai male valutare .Legare la qualità del marchio alle gesta dei pro che lo utilizzano mi sembra un po' semplicistico, ogni brand di un certo livello può vantare vittorie nei vari ambiti e backgrouds altrettanto impressionanti. (che poi anche qui , cosa significa "backgound impressionante"? ricadiamo in qualcosa di abbastanza vago e poco misurabile).
Io non ho le competenze per dire se il telaio Alma è superiore o meno ma credo che per l'autore del topic e anche per altri sia interessante avere delle motivazioni che vadano oltre l'affermazione "prendi questo perchè questo è meglio", sarebbe un modo costruttivo di condividere conoscenze ed esperienze.
La questione garanzia a vita è anche tanto marketing, nessuno regala niente, voglio vedere all'atto pratico se ad un brand che offre garanzia a vita gli si riporta un telaio di 10 anni con una bella crepa, cosa dovrebbero fare? Sostituirlo con uno analgo non più in produzione? sicuro non ce l'hanno, chi si può permettere di tenere a magazzino telai di ogni annata per un numero indefinito di anni?; proporre un telaio più recente? Con tanti componenti non più compatibili significa comunque tirar fuori dei soldi e magari neanche pochi.
Alla fine il tutto si ridurrebbe ad una disputa sull'utilizzo idoneo del bene da parte del consumatore e, nella migliore delle ipotesi, ad uno sconto su una bici nuova, il più delle volte a carico del negoziante... poi, felice di essere smentito.
Nell topic in oggetto Canyon se non sbaglio offre 6 anni,(e così anche altri brands) se ci sono magagne sono un tempo congruo per farle emergere a parer mio.
credimi che la garanzia quando serve aiuta… ne abbiamo avuti un paio di casi in officina .
ciao