Beh in verità l' FSI l'avevo già praticamente venduta venerdi scorso...
ho dovuto sospendere la trattativa (quella e un altro paio) in attesa di avere conferma per l'Olympia, non voglio rischiare di rimanere senza mtb.
In caso di ok metterò in conto di farmi un paio (speriamo) di mesi di sola bdc

....
il belloè che in questo momento, nel caso saltasse l'Olympia, non riuscirei neanche a trovare un alternativa decente...sul nuovo neanche a parlarne, sull'usato vedo pochissimo di buono a giro.
Ti ringrazio per i feedback.
Nell'ottica di fare un allestimento di medio(/alto) livello ti spiego le mie considerazioni...
-il cambio la vedo come te. Avendo carta bianca avrei fatto tutto
xt. Però Olympia mi offre l'allestimento sotto la mia che è tutto deore praticamente, escluso il solo cambio xtr

, la mia tutta GX, e sopra la mia Xtr (ma sarei andato troppo fuori budget). Capisci che la scelta del GX (sul quale comunque ho buone referenze) è abbastanza naturale.
-freni: gli voglio cambiare e mettere gli XT
-
ruote: anche io crest da 4 anni. Le arch mi sarebbero sembrate un passo indietro. Le ruote in carbonio NON le voglio, per questioni di comodità/rigidità, le Miche 988 mi paiono un buon compromesso. Canale largo (interno 27), peso discreto (mi pare sui 1600)
-la forca...mi sono fatto un pò di "cultura" in questi giorni. La sid che monterò è appena un gradino sotto il top di gamma (la Ultimate). Nello specifico differiscono per la cartuccia (la mia monta quella dell'anno scorso). Il resto, struttura-debon air-ecc.ecc. è tutto identico. Anche qui mi parrebbe un buon compromesso per quello che sto cercando. La 35 in effetti è interessante, ma non era tra le opzioni disponibili. La forca, venendo da 6 anni di Lefty, è ovviamente il salto nel buio più grosso.
Ah, non faccio gare, e MAI le farò.