opinioni su Scott Spark 920 TR

^Niko^

Biker superis
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grazie per le impressioni! Se non esistono topic ufficiali potremmo crearne uno per le spark un po' più trail come la serie TR e la serie SC;
in ogni caso la bici è partita venerdì dalla germania; speriamo arrivi in tempo per sabato :mrgreen:
 
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^Niko^

Biker superis
13/3/13
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Bici arrivata venerdì; il corriere voleva consegnarla lunedì ma l'ho convinto a consegnarla prima :mrgreen:
Esteticamente bici veramente bellissima; il colore è un grigio metalizzato/perlato con vari riflessi;

Per quanto riguarda le sensazioni di guida, premetto che la pressione dell'ammo centrale (fox nude evolve 5t) era più bassa di quella ottimale (120 psi contro i 150-170 consigliati per il mio peso); purtroppo ho controllato la forcella e la pressione era giusta, e complice il poco tempo ho dato per buona anche la pressione dell'ammo centrale, senza andare a controllare i parametri (che non erano presenti, quindi ho dovuto cercarli su google successivamente); le ruote inoltre erano ovviamente con camera d'aria.
Paragonandola alla radon skeen trail modello 2022, che ha anch'essa forcella da 130 e ammo da 120, la posizione in sella mi è sembrata subito più puntata in avanti, perlomeno nelle prime battute; la sensazione però non si è confermata nelle discese tecniche e ripide, in cui abbassando il telescopico mi sono sentito subito a mio agio, con un buon lavoro delle sospensioni, non tendendo al cappottamento.

Devo comunque riprovarla sabato prossimo, perchè il manubrio si è storto in due discese (evidentemente non lo avevo serrato adeguatamente) e quindi ho solo pensato a fermarmi e a salvarmi la pellaccia :mrgreen:. Pensavo di averlo già stretto molto e quindi temevo qualche difetto, ma in realtà da metà giro in poi, dopo una ulteriore stretta al massimo, non ha avuto più problemi, e anche alla fine del giro ho controllato e non si era più mollato.
Come gomme monta le wicked will da 2.4 (versione più scorrevole al posteriore e più gripposa all'anteriore), e mi è sembrata più piantata a terra della radon (che monta syerra da 2.4 all'anteriore e mezcal da 2.25 al posteriore), e tutto sommato su asfalto mi è sembrata simile come velocità e scorrevolezza, nonostante le gomme un filo meno scorrevoli, soprattutto al posteriore. Chiaramente è da capire quanti di questi miglioramenti sono imputabili alle gomme e quanto alla bici.

In salita riesce ad arrampicarsi meglio rispetto alla radon (merito anche delle gomme più tassellate) e quindi per ora è sicuramente promossa.

Diciamo che per ora ho avuto un buon balzo in avanti complessivamente (non miracoloso), ma chiaramente il giudizio è da rinviarsi a quando avrò messo il tubeless e quando avrò più confidenza con la bici in generale.

PS: mi sono accorto che l'ammo centrale aveva un po' di gioco anche da bloccato; probabilmente era anche dovuto alla pressione minore, ma è una cosa che dovrò verificare.
Allego fotina fatta al volo; apprezzo molto che ci vada una borraccia da un litro oltre ad un'altra da 600 ml/borraccia porta attrezzi
 

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