Olympia blast con ruote da 26. Vale ancora la pena?

fear_factory84

Biker marathonensis
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La cube ha i dischi bruniti,
e che male ci sta, vuol dire che la bici l'ha usata e non ci ha fatto solo pianura.. embe'? Brunito marrone e' un colore buono per i dischi, vuol dire che hanno fatto il loro. Mi pare che da qualche parte c'era una tabella con i colori.. mi pare che viola e' un disco "bruciato".

Sella e pedali di solito si mettono sempre i propri in ogni caso.. considerando che quella e' sfondata e' un buon argomento per trattare sul prezzo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
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Trek Fuel Ex 8
e che male ci sta, vuol dire che la bici l'ha usata e non ci ha fatto solo pianura.. embe'? Brunito marrone e' un colore buono per i dischi, vuol dire che hanno fatto il loro. Mi pare che da qualche parte c'era una tabella con i colori.. mi pare che viola e' un disco "bruciato".

Sella e pedali di solito si mettono sempre i propri in ogni caso.. considerando che quella e' sfondata e' un buon argomento per trattare sul prezzo.
Vuol dire usati male o usati tanto. Il che vuol dire doverli sostituire. Il che vuol dire che ci sono da aggiungere altri soldi. Così è più chiaro?
Spendere 400 euro di bici e altrettanti per poterla utilizzare non è quello che vuole fare l'autore del post, visto che cerca di contenere la spesa.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
La Cube così com'è andrebbe trattata fino a 300 Eur, e potrebbe essere un buon investimento...poi qualcosa sull' usato bisogna mettere in preventivo da sistemare, ecco perché trattare fino al massimo...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma va! I dischi dopo la prima discesa lunga prendono quel colore e non sono minimamente da cambiare. Discorso diverso e' il loro spessore che andrebbe misurato col calibro.

E comunque stiamo parlando di 20/30 euro di spesa per cambiarli, non centinaia di euro.
i miei dischi AliExpress non sono bruciati nemmeno dopo 2 anni di park.
che poi avere il disco brunito non significa pet forza che sono da buttare ma che magari essendo dischi da XC oppure economici, non reggono le scaldare e si bruciano prima, ma comunque se non ne fa un uso intensivo della bici, direi che se non sono sotto lo spessore minimo vanno bene comunque
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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i miei dischi AliExpress non sono bruciati nemmeno dopo 2 anni di park.
che poi avere il disco brunito non significa pet forza che sono da buttare ma che magari essendo dischi da XC oppure economici, non reggono le scaldare e si bruciano prima, ma comunque se non ne fa un uso intensivo della bici, direi che se non sono sotto lo spessore minimo vanno bene comunque
dopo ti faccio una foto al mio magura mdr-p da 220 della mia ebike... poi mi dirai che peso tanto (oltre 100kg in ordine di marcia), che freno troppo.. che e' una ebike da 26kg. Ma almeno mi fermo se voglio.

Pure sram nella press release dei maven diceva, testuali parole:
"
Facendo attenzione al colore delle razze sui rotori puoi comprendere come stanno lavorando i tuoi rotori:
- Una colorazione scura o bronzea significa che il loro diametro è ottimale.
- Una colorazione porpora o arcobaleno significa che i rotori si scaldano troppo e sarebbe meglio passare a un diametro maggiore.
- Se non sono colorati potrebbe significare che non raggiungono una temperatura corretta e sarebbe meglio passare a un diametro minore per raggiungere prestazioni ottimali.
"
 

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Railspike

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Ma va! I dischi dopo la prima discesa lunga prendono quel colore e non sono minimamente da cambiare. Discorso diverso e' il loro spessore che andrebbe misurato col calibro.

E comunque stiamo parlando di 20/30 euro di spesa per cambiarli, non centinaia di euro.
Peso kg 90 e non ho i dischi ridotti così nè sulla Trail, nè sulla XC, nè sulla Gravel e nemmeno sulla BDC.
 

fear_factory84

Biker marathonensis
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Oppure uso impianti freno non Sram e dischi buoni.
Puoi facilmente vedere dalle foto che di impianti sram li non ce ne sono.

Il fatto che i dischi devono andare in temperatura per lavorare in maniera ottimale vale per qualsiasi impianto dischi freno, su bici, moto, auto, ovunque..

Poi se te li vuoi color alluminio e immacolati.. l'unico modo e' comprare un disco e metterlo in vetrina senza usarlo.
 

Railspike

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Trek Fuel Ex 8
Nella prima foto si non si vede la pinza, nella seconda foto si vede il retro della pinza senza scritta, nella terza foto si intravede XT.

Come deve lavorare un disco credo di saperlo, non tanto perché ho fatto il collaudatore di moto per anni o perché facevo tanta pista, o perché ho sempre frequentato i circuiti, basta leggere qualcosina qua e là.

In ogni caso, questo il disco anteriore della mia gravel, da 180:
20250430_160139.jpg 20250430_160152.jpg
Km 7.600 per 125.000 metri d-. La parte brunita è appena accennata sotto la pista frenante.

Se non scendi coi freni pinzati i dischi non li cuoci come nella foto della Cube. Se i tuoi dischi, per di più da 220 sono ridotti come quelli della Cube, soprattutto il posteriore, devi imparare a frenare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo