Olio catena un po' speciale.

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gazibo83

Biker urlandum
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pd
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ognuno dice la sua, ma il wd-40 va più che bene perché dentro ha nafta, cè gente che usa il gasolio quindi
tutta questione di marketing...
 

Sciuscia

Biker immensus
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ognuno dice la sua, ma il wd-40 va più che bene perché dentro ha nafta, cè gente che usa il gasolio quindi
tutta questione di marketing...

Quindi se metto della nafta dentro al plutonio, va bene pulire la catena col plutonio allungato alla nafta?

E comunque parliamo di oliare, non di pulire.
 
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pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
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Scusate se mi intrometto,visto che si parla di come non far imbrattare la catena pulendo la parte esterna delle maglie una volta lubrificato.
io ho sempre spruzzato l'olio sulla catena e basta,senza ripulire niente,anzi pensando che lubrificare anche la parte esterna,facesse solo bene al deragliatore che agisce proprio su questa parte per cambiare corona.

E' giusto il mio ragionamento o non ne vale la pena e conviene asciugare con un panno i due lati esterni della catena? :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
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Scusate se mi intrometto,visto che si parla di come non far imbrattare la catena pulendo la parte esterna delle maglie una volta lubrificato.
io ho sempre spruzzato l'olio sulla catena e basta,senza ripulire niente,anzi pensando che lubrificare anche la parte esterna,facesse solo bene al deragliatore che agisce proprio su questa parte per cambiare corona.

E' giusto il mio ragionamento o non ne vale la pena e conviene asciugare con un panno i due lati esterni della catena? :nunsacci:
Beh , spruzzare olio serve , ma a catena pulita , quando è sporca ciò che spruzzi trasporta particelle all'interno consumando ancor più la catena.
Dunque attenzione , la catena va pulita e poi lubrificata, fino a che completamente sporca e si ricomincia da capo
 

pappamolle

Biker tremendus
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Ciao,no,non mi sono spiegato bene.
Ho omesso che la lubrificazione,la faccio solamente dopo aver pulito la catena in bagno al diluente nitro e spazzolata.
La lubrificazione,l'effettuo sull'intera catena(internamente ed esternamente),quì invece si parla di rimuovere l'olio sulle facciate esterne delle maglie per non farla "impappare" di sporco.

Io lascio la catena lubrificata anche sulle facciate esterne delle maglie per diminuire l'attrito con il deragliatore nella cambiate delle corone anteriori.

Faccio bene o devo mantenere la catena lubrificata solo all'interno e "secca" all'esterno?

Non so se mi spiego
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao,no,non mi sono spiegato bene.
Ho omesso che la lubrificazione,la faccio solamente dopo aver pulito la catena in bagno al diluente nitro e spazzolata.

diluente nitro per pulire la catena?!?!? e poi dove butti il diluente "inquinato"??
ci sono millemila sgrassanti specifici da bici, biodegradabili.... ma va benissimo anche un pò di sapone per i piatti (o shampoo per auto) piuttosto di diluenti, nafta, petrolio, benzine, gasolio...che poi immancabilmente finiscono per terra o nei tombini...

IMHO!!
 
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francesco636

Biker infernalis
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Maranello
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diluente nitro per pulire la catena?!?!? e poi dove butti il diluente "inquinato"??
ci sono millemila sgrassanti specifici da bici, biodegradabili.... ma va benissimo anche un pò di sapone per i piatti (o shampoo per auto) piuttosto di diluenti, nafta, petrolio, benzine, gasolio...che poi immancabilmente finiscono per terra o nei tombini...

IMHO!!

Esistono le isole ecologiche!
Il petrolio bianco sudicio lo raccogli in semplici bottiglie di plastica e quando son piene le porti all'isola ecologica...più facile di così!!
 

ANDREAMASE

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Esistono le isole ecologiche!
Il petrolio bianco sudicio lo raccogli in semplici bottiglie di plastica e quando son piene le porti all'isola ecologica...più facile di così!!

certo che esistono!!!
io ce l'ho pure comoda comoda, ci passa davanti in auto 2 volte al giorno.

mi resta il dubbio che qualcosa, qualche volta, magari in rari casi, venga scaricato nei tombini...
 
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pappamolle

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Per ora,il diluente usato,lo sto conservando in barattolo,non è tanto.
Lo riutilizzo per pulire altre parti,non lo butto nel tombino,ci mancherebbe ;-)
Quando diventerà troppo,lo smaltirò nel modo corretto.
 
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Lerio16

Biker superis
Ciao,no,non mi sono spiegato bene.
Ho omesso che la lubrificazione,la faccio solamente dopo aver pulito la catena in bagno al diluente nitro e spazzolata.
La lubrificazione,l'effettuo sull'intera catena(internamente ed esternamente),quì invece si parla di rimuovere l'olio sulle facciate esterne delle maglie per non farla "impappare" di sporco.

Io lascio la catena lubrificata anche sulle facciate esterne delle maglie per diminuire l'attrito con il deragliatore nella cambiate delle corone anteriori.

Faccio bene o devo mantenere la catena lubrificata solo all'interno e "secca" all'esterno?

Non so se mi spiego

La catena deve essere lubrificata solo internamente tra perno e placca interna e rullo e placca interna, all'esterno non da vantaggi in termini di lubrificazione e in più ingloba e trattiene lo sporco che non fa bene ne alla catena ne agli altri elementi della trasmissione.
 
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