ok,ti devo dire che non sono un esperto,ma sto studiando da un pezzo la storia delle misure del telaio.quindi:un telaio da strada è un telaio dove il 95% del tempo la posizione è statica,al massimo ti alzi sui pedali,quindi non puoi dire a priori che se su strada hai la taglia X su mtb avrai la taglia X.la mtb ha molte variabili tipo modo di guida,percorsi preferiti(salite,discese,stretto,sterrato piatto,scassato,ecc) e non vorrei trascinarti nel discorso che mi ha portato a scegliere le misure del mio telaio,poi ti devo anche comprare le aspirine per il mal di testa

la cosa migliore è innanzitutto che tu ti legga questo
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
già in questo post ti fai un idea che se 2 telai sono diella stessa taglia non è detto che tutti e due vanno bene per te.
l altro consiglio che posso permettermi di darti è di provare una mtb da 29,data la tua altezza forse è la cosa migliore.
l ultimo suggerimento:cerca qualcuno che ti faccia provare la mtb della taglia che vorresti(non è detto che tu debba trovare un negozio o un amico che ha il modello che vuoi,ne basta uno con le misure giuste) e poi decidi.stai attento sempre ai negozianti,in questo periodo hanno in casa gli ultimi modelli dell anno scorso da vendere,c è gente che pur di piazzarti la bici che ha a magazzino ti manda in giro su un triciclo.valuta bene prima di comprare,piuttosto cerca qualcuno che va in mtb da un po' ed è in grado di darti un consiglio senza interessi .
p.s. secondo me la bici che dovresti prendere sarebbe una 20,ma come ho già scritto non sono nè un venditore nè un esperto,aspetta i consigli di qualche big del forum che ne sa più di me