ogni quanti km si fora?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
tu lo avrai fatto in modo ironico, ma ce una persona che conosco che porta regolarmente a 6 bar la ruota posteriore e a 5 quella ant.
e parlo di una mtb 29 con gomme da misto

non lo avevo scritto io delle 7 atm....
e purtroppo il mondo è pieno di gente che fa cose assurde.
Di sicuro ci vanno su asfalto,se vengono con me vedi come rimbalzano.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
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Oggi mi è scoppiata una camera al posteriore e mi ha rotto il nevegal seminuovo, quindi fate un po' voi.. così passo al tubless anche sull'altro... era gonfia a 2,4 bar e stavo facendo una salita tosta si ma bianca e carraia. Non ho idea di cosa abbia provocato lo scoppio..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
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Varese
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SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Oggi mi è scoppiata una camera al posteriore e mi ha rotto il nevegal seminuovo, quindi fate un po' voi.. così passo al tubless anche sull'altro... era gonfia a 2,4 bar e stavo facendo una salita tosta si ma bianca e carraia. Non ho idea di cosa abbia provocato lo scoppio..

probabilmente una grave imperfezione nella camera, ne ho vista qualcuna, per fortuna in tempo.
bolle che si formano sulla camera e scoppiano all aumentare della pressione o con il tempo.
mai visto lacerare un copertone pero, non è possibile che sia stato il cerchio a contatto con il suolo duro ad averlo lacerato
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
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probabilmente una grave imperfezione nella camera, ne ho vista qualcuna, per fortuna in tempo.
bolle che si formano sulla camera e scoppiano all aumentare della pressione o con il tempo.
mai visto lacerare un copertone pero, non è possibile che sia stato il cerchio a contatto con il suolo duro ad averlo lacerato

Poi ti mando una foto. La camera è scoppiata e si è sbrandellata, il copertone scoppiano la camera è esploso e il bordo in kevlar incollato (quello su cui preme il cerchio) si è staccato. Usandolo rischio che al primo colpo apro il copertone di lato.. Poi i sentieri a salire son belli ma in discesa sono piuttosto tecnici...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
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Budoia - Pordenone
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MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
se vuoi saperlo i cerchi da mtb li danno per 5 bar al massimo oltre rischi seriamente di danneggiarli avendo delle gomme che son sassi.
dai dati di targa del copertone spesso si scende a max 4 o 4.5
io essendo una piuma con copertoni e cerchi ust tengo 1.5 a/1.7 p. e nonostante la pressione che appare bassissima non ho problemi in rilanci o allunghi anche su asfalto, solo benefici dal non sentire rumore e vibrazioni provenienti dai tasselli su asfalto
Ho citato la mia trek, ossia la bdc....:cucù:
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
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Cagliari
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RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
A me i produttori di pezzette hanno mandato un cesto per natale. Fate voi.
Ora ho latticizzato, e già la situazione sembra migliorata. Staremo a vedere.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
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All'università, quando ho fatto l'esame di statistica, ricordo che il prof. annoverava l'evento "foratura di una gomma" (insieme alla lampadina fulminata e a tanti altri casi) fra gli eventi che seguono la distribuzione continua uniforme: ti si può bucare dopo un secondo come fra un secolo...

questa è la teoria... ed a dire il vero anche la pratica!
dipende tutto da ciò che scorre sotto le ruote.
 
D

dandy1973

Ospite
ci sono molte casuali, fortuna, Km percorsi, gomme montate, luoghi dove si gira, camera d'aria e tubless, una mia opinione, il tubless è fantastico, forse ti fa impazzire un pò più della camera ma le forature quasi te le scordi
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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_
tubeless e latticizza.....riuscirai a dimenticarti come si smonta un copertone.... :)
Idem e questo e' il brutto e il bello delle tubeless per quanto riguarda la foratura; per far fronte all'evento tubeless non riparabile, ti porti pure dietro un sacco di cose (come camera d'aria, etc. etc.) che oltre a fare peso quella volta ch ti serviranno richiederanno un sacco di tempo. Invece chi usa le camere d'aria alla fine e' pratico e ti camba tutto in 5 minuti. Oggi come oggi quanto meno mi inzozzerei a tal punto da aver bisogno di abbondante acqua e sapone per continuare il giro...

P.S. con le tubeless il copertone non va smontato MAI quando si e' in giro ma va tentata la riparazione sempre dall'esterno. Tallonare con la pompa portatile e' quasi impossibile e una volta smontato il copertone poi e' di fatto obbligatorio mettere la camera d'aria. Una gran rottura di p@lle, togliere la valvola, etc.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
io ho un limitatore antiforatura montato sulla bici che evita che fori non prima di 10000km fatti; naturalmente è un accrocchio elettronico che registra tutti i movimenti della bici, compresi tipologia di terreno, km percorsi a giro e tipo di guida, se con salti o senza; rileva persino spine, chiodi, vetri e ostacoli vari sul terreno...

Grazie a tutti questi dati registrati come prova, se foro prima del limite stabilito (10000km), il costruttore della bici mi garantisce una bici nuova di pari valore o meglio a seconda della disponibilità... :il-saggi:

PS: se cambio il copertone e le camere dopo i primi 10000km per una foratura, la garanzia della bici riparte da 0 per i successivi 10000km, basta registrare nell'accrocchio i dati del nuovo pneumatico e camera d'aria e relativa data di installazione...

Lo voglio anch'io! Mandami SUBITO il link del produttore.:cucù:

L'ultima volta che ho forato mio figlio aveva 3 anni.... ora ne ha quasi 26 ;-)

Si ma ora togli dalla tua MTB quel copertone pieno da 14" della biciclettina di tuo figlio piccolo .... e' ora di provare altro!:hahaha:

Oggi mi è scoppiata una camera al posteriore e mi ha rotto il nevegal seminuovo, quindi fate un po' voi.. così passo al tubless anche sull'altro... era gonfia a 2,4 bar e stavo facendo una salita tosta si ma bianca e carraia. Non ho idea di cosa abbia provocato lo scoppio..

Ma l'hai gonfiata con il GPL?:smile:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
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Umbertide
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Idem e questo e' il brutto e il bello delle tubeless per quanto riguarda la foratura; per far fronte all'evento tubeless non riparabile, ti porti pure dietro un sacco di cose (come camera d'aria, etc. etc.) che oltre a fare peso quella volta ch ti serviranno richiederanno un sacco di tempo. Invece chi usa le camere d'aria alla fine e' pratico e ti camba tutto in 5 minuti. Oggi come oggi quanto meno mi inzozzerei a tal punto da aver bisogno di abbondante acqua e sapone per continuare il giro...

P.S. con le tubeless il copertone non va smontato MAI quando si e' in giro ma va tentata la riparazione sempre dall'esterno. Tallonare con la pompa portatile e' quasi impossibile e una volta smontato il copertone poi e' di fatto obbligatorio mettere la camera d'aria. Una gran rottura di p@lle, togliere la valvola, etc.

Guarda....io quando esco mi porto 1 camera d'aria e 2 bombolette di co2...più una bomboletta gonfia e ripara....preferisco portarmi 1 kilo di più addosso che, oltre al kilo di ricambi, mezzo kilo in più a ruota....poi deve dirti proprio tanta "cacca" per trinciare il copertone da renderlo irreparabile....e comunque non sono d'accordo per il fatto di non poter smontare il copertone quando si è in giro.... è vero che si fatica più del normale, ma con una bomboletta di co2 lo fai ritallonare senza problemi! Senza contare il fatto che si possono tenere le ruote a pressioni che con la camera d'aria non sono neanche immaginabili, e questo può aiutare in molti casi... Detto questo, non tornerei alle camere d'aria nemmeno se mi garantissero la scorta gratis da qui alla fine dei miei giorni...:loll:
 

danieles1981

Biker ultra
ciao, ho una curiosita' che vorrei soddisfare
con un utilizzo che presumo medio di una mtb 50asfalto/50sterrato ogni quanti km vi ritrovate con la gomma a terra?

dopo due calcoli, fatti a causa di una foratura stasera, mi ritrovo una media di circa 150km a foratura, voi ogni quanti km forate piu o meno?


se becchi asfalto puntellato da chiodi, se sei bravo ad evitare le puntine ne fai 1 o 2...
Scusa la forzatura, ma la domanda è strana. Non ho forato la gomma per 4 anni, poi ne ho forate 2 in 1 settimana poi ho latticizzato... la vera svolta...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Guarda....io quando esco mi porto 1 camera d'aria e 2 bombolette di co2...più una bomboletta gonfia e ripara....preferisco portarmi 1 kilo di più addosso che, oltre al kilo di ricambi, mezzo kilo in più a ruota....poi deve dirti proprio tanta "cacca" per trinciare il copertone da renderlo irreparabile....e comunque non sono d'accordo per il fatto di non poter smontare il copertone quando si è in giro.... è vero che si fatica più del normale, ma con una bomboletta di co2 lo fai ritallonare senza problemi! Senza contare il fatto che si possono tenere le ruote a pressioni che con la camera d'aria non sono neanche immaginabili, e questo può aiutare in molti casi... Detto questo, non tornerei alle camere d'aria nemmeno se mi garantissero la scorta gratis da qui alla fine dei miei giorni...:loll:


Chiaro che la scelta del tubeless e' sicuramente vincente, ma e' risaputo che con alcuni lattici, l'uso della bomboletta CO2 e' sconsigliabile, in quanto potrebbe provocare la formazione di grumi nel lattice stesso, rendendolo di fatto inutile ed aumentando cosi' la possibilita' di non riuscire a sigillare il pneumatico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo