offerte LIDL

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DonSky

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Dipende dalla politica commerciale del punto vendita...
Se l'iper non pone limite di pezzi da acquistare cosa si può imputare all'acquirente?
In verità spesso si invoca una sempre maggiore libertà del mercato, libera circolazione delle merci, compriamo nei siti stranieri dove spesso le condizioni di mercato sono più favorevoli ( in Germania l'IVA é al 19% in Inghilterra al 20...) e poi consideriamo poco limpido il piccolo artigiano che compra due cavalletti al Lidl...

Infatti non ho detto che è poco limpido chi ne compra 2, ma chi ne compra 10 + 40 canottiere + 50 paia di guanti ecc... di casi in questo 3d se ne sono letti. Io sto seguendo il tuo discorso e non ce l'ho con i piccoli commercianti che non possono trattare con i grossisti. Ma se tu compri molto non è vero che non riesci a smerciare. E non sto considerando i rincari visti sugli articoli di cui stiamo parlando.
Dico che non è limpidissima la pratica perché se io sono un normale cliente del lidl mi scoccerebbe alquanto vedere in fila in cassa quello davanti a me con 10 cavalletti e io nessuno. Lidl dovrebbe privilegiare i suoi "normali" clienti piuttosto che pochi commercianti imho.
 

Impa65

Biker augustus
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Dipende dal ricarico che applica... Se è contenuto non vedo cosa ci sia di male...
Molti commercianti al dettaglio acquistano nei centri commerciali quando ci sono sconti notevoli su alcuni prodotti per poi rivenderli nei loro negozi..
Dopotutto molti piccoli negozi non hanno alcuna forza commerciale per acquistare i quantitativi e alle modalità richieste dai grossisti/distributori per cui si arrabattano come possono per sopravvivere...
L'importante é che paghino regolarmente le tasse...


Peccato che alcuni comprino ai Centri Commerciali in contanti e con scontrino per poi rivendere nei proprio esercizi in nero.E mi sembra proprio questo uno dei casi piu' evidenti.
 

Impa65

Biker augustus
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Il problema è che non siamo sicuri che acquistino con fattura...
Ad ogni modo, dovrebbe essere Lidl ad approvvigionare maggiormente le proprie filiali oppure limitare il numero di pezzi acquistabili pro persona.


A mio avviso questa procedura la vedo come una grossa limitazione alla liberta' personale ...
 

DonSky

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A mio avviso questa procedura la vedo come una grossa limitazione alla liberta' personale ...

Mi sembra quantomeno eccessivo!!!

Comunque alla coop le offerte per i soci sono sempre limitate ad un massimo numero di pezzi per ogni carta socio e questo non mi ha mai creato particolari problemi visto che il numero è esagerato rispetto al bisogno di una normale famiglia di 3 persone (ma posso capire che una famiglia più numerosa o qualcuno che vuole avere parecchie scorte prenda il massimo possibile)...

temo che stiamo scadendo nell'OT....
 

Impa65

Biker augustus
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Mi sembra quantomeno eccessivo!!!

Comunque alla coop le offerte per i soci sono sempre limitate ad un massimo numero di pezzi per ogni carta socio e questo non mi ha mai creato particolari problemi visto che il numero è esagerato rispetto al bisogno di una normale famiglia di 3 persone (ma posso capire che una famiglia più numerosa o qualcuno che vuole avere parecchie scorte prenda il massimo possibile)...

temo che stiamo scadendo nell'OT....


Spiegami che cosa c'e' di eccessivo .... Se voglio comprarmi 80 kg di mele, oppure 25 scatole di biscotti, piuttosto che 10 cavalletti per bici e ne ho la capacita' finanziarie (nel senso che pago, carico e vado) non vedo dove possa essere il prbolema. L'esempio della COOP non e' comprovante, perche' l'offerta e' indirizzata ad un ristretto numero di soggetti (i soci).
 

DonSky

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Spiegami che cosa c'e' di eccessivo .... Se voglio comprarmi 80 kg di mele, oppure 25 scatole di biscotti, piuttosto che 10 cavalletti per bici e ne ho la capacita' finanziarie (nel senso che pago, carico e vado) non vedo dove possa essere il prbolema. L'esempio della COOP non e' comprovante, perche' l'offerta e' indirizzata ad un ristretto numero di soggetti (i soci).

Il problema (la parola problema è corretta) è che se il negozio x mette in offerta y oggetti e il primo ne prende y, l'offerta non soddisfa un buon numero di clienti ma solo uno, quindi il marchio non ha raggiunto il suo scopo di invogliare un gran numero di persone a passare per uno dei suoi punti vendita e comprare (possibilmente) anche qualcosa che non è in offerta... se fosse sempre così qualunque campagna di offerte sarebbe da considerare fallita e non verrebbe riproposta, creando ulteriore scontento fra i clienti che non avevano potuto usufruire dell'offerta. Se poi ritrovano quei y prodotti da un negoziante con pesante aggravio di prezzo il pensiero romano "me state a cojonà?!?" credo sia lecito :-D
 

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Il problema (la parola problema è corretta) è che se il negozio x mette in offerta y oggetti e il primo ne prende y, l'offerta non soddisfa un buon numero di clienti ma solo uno, quindi il marchio non ha raggiunto il suo scopo di invogliare un gran numero di persone a passare per uno dei suoi punti vendita e comprare (possibilmente) anche qualcosa che non è in offerta... se fosse sempre così qualunque campagna di offerte sarebbe da considerare fallita e non verrebbe riproposta, creando ulteriore scontento fra i clienti che non avevano potuto usufruire dell'offerta. Se poi ritrovano quei y prodotti da un negoziante con pesante aggravio di prezzo il pensiero romano "me state a cojonà?!?" credo sia lecito :-D


Permettimi, ma senza polemica. Lo scopo di ogni commerciante e' quello di vendere ed incassare. In ogni caso ha risolto il problema (adesso l'ho scritto giusto).
 

DonSky

Biker popularis
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Permettimi, ma senza polemica.

no problem

Lo scopo di ogni commerciante e' quello di vendere ed incassare.

sì, però lo scopo delle offerte è quello di invogliare nuovi clienti a passare dai propri punti vendita. Ripeto: se non accontenti un buon numero di clienti, la campagna di promozione è fallita.

In ogni caso ha risolto il problema (adesso l'ho scritto giusto).

Non mi riferivo alla digitazione della parola, non me ne ero proprio accorto :D .
Dicevo che è un problema (e non un illecito) la situazione di un unico cliente che si accaparra tutti i cavalletti perché non si accontentano la maggior parte degli interessati alla promozione. Di nuovo la promozione in tal caso ha fallito i propri intenti commerciali imho...
 

tacito

Biker imperialis
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Peccato che alcuni comprino ai Centri Commerciali in contanti e con scontrino per poi rivendere nei proprio esercizi in nero.E mi sembra proprio questo uno dei casi piu' evidenti.

Vendere senza emettere regolare titolo é un illecito a prescindere se acquisti nel dentro commerciale o nel grossista...
 

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Vendere senza emettere regolare titolo é un illecito a prescindere se acquisti nel dentro commerciale o nel grossista...


Sono perfettamente consapevole del concetto che esprimi. Tuttavia il mio discorso era un'altro. Se il rivenditore acquista dal suo solito canale il tutto deve quasi sempre avvenire in "bianco" ossia con regolari fatturazioni, carico di magazzino da parte del rivenditore e scarico attraverso l'emissione del documento fiscale. Se acquisti con scontrino dai canali non convenzionali (GDO) il carico non esiste e quindi c'e la possibilita' di far uscire la merce in "nero" eludendo il fisco.
In occasione di promozioni presso il Supermercato Z - che ne so - del superalcolico X o dell'amaro Y, hai mai visto uno o addirittura due carrelli pieni? Sicuramente non si tratta dell'alcoolista di turno ....
:cucù:
 

tacito

Biker imperialis
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A mio avviso questa procedura la vedo come una grossa limitazione alla liberta' personale ...
Per fortuna le libertà personali sono ben altre...
Spiegami che cosa c'e' di eccessivo .... Se voglio comprarmi 80 kg di mele, oppure 25 scatole di biscotti, piuttosto che 10 cavalletti per bici e ne ho la capacita' finanziarie (nel senso che pago, carico e vado) non vedo dove possa essere il prbolema. L'esempio della COOP non e' comprovante, perche' l'offerta e' indirizzata ad un ristretto numero di soggetti (i soci).
Molti prodotti venduti a basso costo detti "civetta' hanno la funzione di invogliare clienti vecchi e nuovi a visitare il punto vendita così da acquistare anche altri prodotti a prezzi normali...
Se svanisce subito l'effetto civetta la promozione rischia addirittura di mandare in perdita il punto vendita.
In poche parole vendere, a volte sottocosto, alcuni prodotti é una modalità di campagna pubblicitaria, per altro oggi la normativa vigente obbliga i rivenditori ad indicare i prodotti venduti sottocosto e il loro quantitativo.
 

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Per fortuna le libertà personali sono ben altre...

D'accordo: Allora riformulo: Limita una delle liberta' personali.

Molti prodotti venduti a basso costo detti "civetta' hanno la funzione di invogliare clienti vecchi e nuovi a visitare il punto vendita così da acquistare anche altri prodotti a prezzi normali...
Se svanisce subito l'effetto civetta la promozione rischia addirittura di mandare in perdita il punto vendita.
In poche parole vendere, a volte sottocosto, alcuni prodotti é una modalità di campagna pubblicitaria, per altro oggi la normativa vigente obbliga i rivenditori ad indicare i prodotti venduti sottocosto e il loro quantitativo.

Conosco l'argomento: sono nelle vendite da sempre. Pero' si parlava di altro. Se e' giusto o meno "contingentare" il numero di pezzi acquistabili per singolo utente. Ho espresso la mia opinione che per me non lo e': per il concetto di cui sopra.
 

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Come ho già avuto modo di sottolineare: il commercio è business non beneficienza.
Se vendo un articolo e trovo chi compra siamo contenti in due.
Se qualcuno arriva dopo peggio per lui.
 
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