- 28/6/07
- 4.443
- 4.231
- 0
- Bike
- Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per quanto mi riguarda credo sia tutto dovuto al fatto che "gravel" è una definizione ancora troppo generica. Inizialmente era legata, appunto, a drittoni su strada bianca, anche per via delle geometrie dei telai. Non te ne facevi niente di rapporti agili se eri vincolato da un telaio poco propenso alla salita e allo scassato.probabilmente sono scarso e incontentabile io
Poco alla volta i telai han acquisito maggior spazio per pneumatici più larghi, sono cambiate le geometrie, e sono arrivati gruppi con rapporti più orientati alla salita, non troppo, ma già qualcosa. Con il GRX 11v riesco ad affrontare abbastanza tranquillamente una salita abbastanza lunga al 20%... con il 105 di prima me la sognavo.
Oltre questi rapporti, come ce ne siamo accorti in parecchi, c'è il mondo delle MTB. Di mio spererei che le gravel non arrivino a simili livelli di specializzazione, che rimangano bici con cui fare tutto e il contrario di tutto (o quasi), senza per questo specializzarsi troppo. Per me il numero magico per le gravel è il 40... ovvero: non più di una cassetta 11-40, e non più di 40mm di copertone.
