Con la leva più corta devi fare più forza per frenare non credo cambi niente con il pistoncino
Grazie per l’aiuto!
probabilmente mi sono espresso male.
le nuove leve Formula hanno il sistema FCS (Feeling Control System) consente di cambiare l’angolo di attacco della leva, modificando quindi il rapporto di leva e di conseguenza il feeling di azionamento del freno, la modulabilità e la gestione della frenata. Si regola tramite un pomello esterno, senza bisogno di
attrezzi.
Da quello che ho capito puoi cambiare il rapporto di leva per cui immagino che a parità di distanza della leva dal manubrio, con un rapporto di leva maggiore, puoi aumentare la fuoriuscita dei pistoncini sulla pastiglia.
Mi spiego meglio (magari ho capito male io ben inteso): a parità di corsa della leva (diciamo 2 cm ad esempio) con le vecchie il avrò un tot di corsa dei pistoncini, con le nuove ne avrò di più, vale a dire perdo in modulabilità a fronte di una frenata più pronta. quindi anche con leve freno vicino al manubrio avrò una bella potenza frenante.
Le leve freno fatte a CNC (immagino siano quelle che trovi anche su ebay) le fanno di tre lunghezze (della leva): standard, corte e lunghe.
Nella descrizione dell’inserzione mi pare che dice che ci sono variazioni a seconda della lunghezza della leva freno:
Le leve più lunghe hanno +15% di potenza e modulazione, un ottimo aggiornamento per il Cura 2. Penso che per me non vadano bene perché se ho una leva freno più lunga (e la uso con un dito) avrò una maggiore distanza della leva freno stessa dal manubrio.
Le leve più corte hanno circa il 18% di corsa in meno (cioè, meno movimento richiesto) Possono essere utili per i proprietari di Cura 4 che vogliono una leva più veloce, con meno modulazione, perdendo un po' di potenza: queste se hanno meno corsa immagino siano già di per se più comode per chi ha dita corte e vuole la leva più vicino al manubrio.
Mi chiedevo pertanto, sempre per migliorare la comodità di utilizzo per chi come me ha dita corte se sia preferibile prendere le nuove Formula originali (con FCS) oppure prendere quelle fatte a CNC e nel caso quale sarebbe il modello più idoneo a me?
grazie ancora!