News Nuove leve pluriregolabili per i freni Formula serie Cura

ant

Biker poeticus
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Tra i due laghi e il Moncuni
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Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io anche mi ci trovo bene con le originali formula
io ho due bici con formula cura e mi trovo bene come ergonomia, ma sono 183x80 kg, mani grandi.
Unica cosa, quando le pastiglie si consumano un po', allontano le leve di qualche mm così il punto d'attacco rimane sempre uguale. (io ho il dito sulla leva sempre, anche in salita, sono abituato così..)
Con gli shimano (o con queste aftermarket) lo fai al volo con la rotellina, anche sul campo.
Le cura originali richiedono la brugoletta e un attimo di pazienza in garage.
però oltre 100€ (più lo sbattone di montarle) per questa comodità anche no...
 

pistola74

Biker serius
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Parlo delle leve non del resto , Per me shimano e la scelta vincente come ergonomia e se vogliamo estetica , idem formula con queste leve custom , alla fine tra queste che ho preso io e le originali non c’è un infinita di differenza ma solo 1 cm in lunghezza ma per me è molto , il feeling in frenata con il dito è differente come lo è la leva , si vive bene anche con le originali vecchie
Posso chiederti: tu hai preso quelle 1cm più corte, se non ho capito male (so che le fa anche uguali o più lunghe delle originali), come forza frenante come ti sembrano (così come le hai tu) rispetto a Shimano 4 pistoncini (che, se ho ben capito, conosci bene)?
 

Barons

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Posso chiederti: tu hai preso quelle 1cm più corte, se non ho capito male (so che le fa anche uguali o più lunghe delle originali), come forza frenante come ti sembrano (così come le hai tu) rispetto a Shimano 4 pistoncini (che, se ho ben capito, conosci bene)?
Ciao , ho sia shimano che formula , entrambi 4 pistoni e i formula appunto con leve più corte Custom , la leva shimano resta più morbida mentre i formula alla lunga li sento duri da tirare quasi da far “ ale” all indice , ma sono belle :-)
 

pistola74

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Ciao , ho sia shimano che formula , entrambi 4 pistoni e i formula appunto con leve più corte Custom , la leva shimano resta più morbida mentre i formula alla lunga li sento duri da tirare quasi da far “ ale” all indice , ma sono belle :-)
Ok, gazie, un pò quello che immaginavo...comunque come" scorrevolezzaza e fulidità" della leva non fa differenza rispetto alle originali, o quelle custom, visto che sono dotate di cuscinetti (se non erro) sono migliori?
 

mrslate

Biker superioris
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Ciao , ho sia shimano che formula , entrambi 4 pistoni e i formula appunto con leve più corte Custom , la leva shimano resta più morbida mentre i formula alla lunga li sento duri da tirare quasi da far “ ale” all indice , ma sono belle :-)
Con le leve custom corte hai maggiore corsa utile per il pistoncino, cambia anche il rapporto di leva rispetto all’originale?
Io ho la mano piccola, se mi regolo la leva comoda perdo di corsa utile, se metto al leva alla massima distanza mi resta scomoda da usare.
 

Barons

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Con le leve custom corte hai maggiore corsa utile per il pistoncino, cambia anche il rapporto di leva rispetto all’originale?
Io ho la mano piccola, se mi regolo la leva comoda perdo di corsa utile, se metto al leva alla massima distanza mi resta scomoda da usare.
Con la leva più corta devi fare più forza per frenare non credo cambi niente con il pistoncino
 
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mrslate

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Con la leva più corta devi fare più forza per frenare non credo cambi niente con il pistoncino
Grazie per l’aiuto!
probabilmente mi sono espresso male.

le nuove leve Formula hanno il sistema FCS (Feeling Control System) consente di cambiare l’angolo di attacco della leva, modificando quindi il rapporto di leva e di conseguenza il feeling di azionamento del freno, la modulabilità e la gestione della frenata. Si regola tramite un pomello esterno, senza bisogno di attrezzi.
Da quello che ho capito puoi cambiare il rapporto di leva per cui immagino che a parità di distanza della leva dal manubrio, con un rapporto di leva maggiore, puoi aumentare la fuoriuscita dei pistoncini sulla pastiglia.
Mi spiego meglio (magari ho capito male io ben inteso): a parità di corsa della leva (diciamo 2 cm ad esempio) con le vecchie il avrò un tot di corsa dei pistoncini, con le nuove ne avrò di più, vale a dire perdo in modulabilità a fronte di una frenata più pronta. quindi anche con leve freno vicino al manubrio avrò una bella potenza frenante.

Le leve freno fatte a CNC (immagino siano quelle che trovi anche su ebay) le fanno di tre lunghezze (della leva): standard, corte e lunghe.
Nella descrizione dell’inserzione mi pare che dice che ci sono variazioni a seconda della lunghezza della leva freno:
Le leve più lunghe hanno +15% di potenza e modulazione, un ottimo aggiornamento per il Cura 2. Penso che per me non vadano bene perché se ho una leva freno più lunga (e la uso con un dito) avrò una maggiore distanza della leva freno stessa dal manubrio.

Le leve più corte hanno circa il 18% di corsa in meno (cioè, meno movimento richiesto) Possono essere utili per i proprietari di Cura 4 che vogliono una leva più veloce, con meno modulazione, perdendo un po' di potenza: queste se hanno meno corsa immagino siano già di per se più comode per chi ha dita corte e vuole la leva più vicino al manubrio.

Mi chiedevo pertanto, sempre per migliorare la comodità di utilizzo per chi come me ha dita corte se sia preferibile prendere le nuove Formula originali (con FCS) oppure prendere quelle fatte a CNC e nel caso quale sarebbe il modello più idoneo a me?

grazie ancora!
 

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